Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2007

Appello Cipsi su rapimento Mastrogiacomo


COMUNICATO STAMPA


Daniele Mastrogiacomo, giornalista rapito dai Taliban


APPELLO DI BARBERA, PRESIDENTE DEL CIPSI: “RILASCIATE DANIELE MASTROGIACOMO. L'INFORMAZIONE NON PUO' ESSERE SEQUESTRATA. SI DEVE RICONOSCERE CHE IL LIBERO GIORNALISMO È UNA GARANZIA PER TUTTI. INVITO AL GOVERNO ITALIANO E ALLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE PER GARANTIRE  LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE, E CON L'IMPEGNO DI TUTTI PAESI A LIVELLO ONU”.
 

Roma, 10 marzo 2007Guido Barbera, presidente del CIPSI – coordinamento formato da 37 Ong e associazioni di solidarietà internazionale - ha dichiarato: “Rilasciate Daniele Mastrogiacomo, l'informazione non può essere sequestrata. Si deve per riconoscere che il libero giornalismo è una garanzia per tutti. Penso anche ai giornalisti inviati nel mondo, ai tredici giornalisti uccisi quest'anno, a quegli oltre cento che sono in carcere. Il mestiere di Daniele è quello dell'inviato, è quello di esserci e raccontare. Noi siamo accanto a lui con la speranza che torni presto. Questo è il compito morale virtuoso della comunicazione, al di sopra delle parti, che racconta al mondo ciò che accade. Un giornalista che va in frontiera, che va sui luoghi di crisi, per conoscere direttamente i problemi delle realtà più disastrate, attraversate da guerre e lotte tra fazioni, lo fa semplicemente per fornire alla pubblica opinione di tutto il mondo, e in specifico del suo paese, elementi di conoscenza genuina, non di conoscenza teleguidata da qualsiasi potere estraneo.  Ma quello che tutti sappiamo lo sappiamo perché qualcuno lo racconta. Se così non fosse la vita di noi tutti sarebbe diversa, meno carica di consapevolezza. Il giornalista, questo giornalista, porta nella società il lavorare per la pace, la democrazia, la conoscenza e la solidarietà.  Mastrogiacomo non è una spia, non è un servo di nessun governo e di nessun esercito. E' un militante dell'informazione libera, questo lo deve sapere bene chi lo ha sequestrato. Come Cipsi desidero portare ai suoi familiari e alla redazione di Repubblica la solidarietà di tutte le associate del nostro coordinamento”.

E prendendo spunto da questo episodio, ultimo di una serie di tragici fatti, Barbera lancia un invito al governo italiano e alla comunità internazionale: “Lavoriamo insieme, politici, giornalisti, società civile, per garantire la sicurezza dell'informazione in qualunque luogo. Auspico che ci sia un Patto internazionale - da presentare per l’approvazione di tutti i paesi all’assemblea dell’Onu - che tuteli gli operatori della comunicazione al di là delle appartenenze nazionali, religiose, politiche. La comunicazione è la base di una società moderna e solidale”.
 

  
  
si | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
  
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Viale Baldelli, 41 - 00146 Roma  | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937 |  E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it/>  

 
  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *