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lunedì 19 marzo 2007

Aziende nel web. Costi benefici e vantaggi di una vetrina on-line

Costi benefici e vantaggi dei servizi web.

www.pressoffice.ch In termini di costi possiamo innanzitutto differenziare la spesa a seconda del programma utilizzato per la realizzazione del sito internet, divisa tra Flash e Dreamweaver.

La presenza di servizi grafici più complessi o che presuppongono animazioni, sono solitamente svolti in Flash, e innalzano il costo complessivo. Più il sito presenterà inserti e modalità Flash più salirà la spesa totale da parte del cliente, a cui viene garantita però una veste grafica di qualità elevata, di maggior impatto visivo e una navigazione più piacevole e curata.

Per servizi grafici realizzati in flash intendiamo soprattutto le varie Gallery e Fotogallery con animazioni (ciccando sull'icona si apre la fotografia in dimensioni superiori) mappa stradale, trasparenze di immagini e altre animazioni.

Tutti i servizi grafici non presuppongono una gestione continuativa da parte della società, come può essere per news e newsletter sempre aggiornabili, quindi i costi vengono calcolati secondo la quantità d'utilizzo del programma flash nella realizzazione complessiva.

L'inserimento invece di funzioni che presuppongono l'interazione con il cliente (News, Newsletter o Form per richiesta informazioni) o l'acquisto di prodotti (Shop), comporteranno servizi di gestione e aggiornamento continuo, effettuabili o dall'azienda stessa, che si preoccuperà di inserire le news, gestire le newsletter e i database, oppure dalla società realizzatrice, ovviamente con un costo aggiuntivo mensile.

I servizi di News sono gestibili tramite una pagina web personale, accessibile solo attraverso password e in cui è possibile inserire novità, prodotti, foto e notizie, mentre le newsletter vengono inviate alla mailing list creata grazie all'adesione dei clienti che si iscrivono tramite un form on line e acconsentono a ricevere periodicamente nella loro casella di posta le novità del sito e dell'azienda.

Il servizio di shop on line rimane il più complesso, dal punto di vista della gestione e dell'organizzazione. Attualmente non ha infatti una percentuale molto elevata di utilizzo anche se si dimostra in crescita, dato l'andamento del mercato proprio in quella direzione e, ovviamente, comporta i costi maggiori.

Ulteriori spese vengono aggiunte per l'elaborazione dei testi on line, per l'eventuale servizio fotografico a locali, prodotti e personale e per un eventuale accordo nella gestione dell'ufficio stampa e progettazione logo.

Il totale di spesa per la realizzazione di un sito web dipende quindi dai seguenti fattori:

-         Programma utilizzato
-         Complessità della grafica
-         Servizi scelti, in ordine di costo News, Newsletter, shop
-         Gestione dei servizi
-         Elaborazione testi
-         Servizio fotografico
-         Ufficio stampa
-         Realizzazione logo
-         Realizzazione e gestione database.
 
I costi aumentano progressivamente all'aggiunta di servizi inseriti, partendo da un minimo di 500.00 є per piccoli siti dalla struttura base senza nessuna animazione, grafica e servizio, a un tetto che può sfiorare anche i 30.000.00 є prendendo in considerazione tutti i servizi esposti e tenendo presente anche la gestione dell'ufficio stampa e di un database dalle dimensioni notevoli. Una cifra così alta sarà da intendere per siti o portali molto ampi con servizi e gestioni che presuppongono un'organizzazione estremamente importante e complessa (grandi aziende o enti).

Vantaggi e benefici

I benefici tratti, previo decisione di rendersi visibili on line con un sito internet, non sono affatto trascurabili, incidendo fortemente su alcuni dei fattori portanti dell'azienda.
Riassumiamo qui di seguito i principali:
- Visibilità: il cliente si rende infatti fortemente visibile in rete, metodologia oggi fondamentale come comunicazione e promozione della propria immagine aziendale, del proprio brand e delle strutture o servizi che lo compongono.
- Fatturato: indubbiamente conseguenza di una maggiore visibilità, l'azienda ottiene da parte del pubblico maggior attenzione, soprattutto se i prodotti sono facilmente consultabili e visibili con un semplice click, magari dalla scrivania dell'ufficio. Il cliente ha inoltre la possibilità di conoscere le strutture, le persone o la filosofia dell'ente a cui si rivolge, avendo senza dubbio una visione generale più chiara.
- Interazione: Grazie a servizi interattivi il visitatore del sito in questione ha la possibilità di mettersi direttamente in contatto con l'azienda, tramite form di richiesta per informazioni, spesso con indirizzi mail già linkati o semplicemente con il riferimento a tutti i contatti necessari, non sempre disponibili o aggiornati su altre fonti. In questo modo è possibile essere sempre a conoscenza delle ultime notizie o offerte commerciali, conoscere e acquistare i prodotti on line tramite il servizio di shop, entrare virtualmente nei locali attraverso foto o riprese. Tutto ciò consegue non solo in una visibilità maggiore ma in un nuovo possibile aumento delle prestazioni, dei clienti e quindi del fatturato.
-  Facilità di accesso: cui il possibile cliente entra in contatto con offerte e informazioni utili.
- Economicità: avendo a disposizione una vetrina da cui reperire informazioni costantemente aggiornate e che spaziano in tutti i settori e le dinamiche dell'azienda cercata, a costi estremamente ridotti, cioè quelli relativi alla connessione internet.
- Promozione: forte e costante della propria immagine e del proprio brand.

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