Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2007

A Bari Vladimir Putin ha incontrato Romano Prodi


In una Bari blindatissima, i baresi hanno accolto questo evento in modo non del tutto partecipativo. Pochi erano i presenti accalcati dietro le transenne che in Corso Vittorio Emanuele costeggiavano il marciapiede che dal Municipio prosegue verso il Teatro Piccinni , molto di più il dispiegamento delle forze armate, pare circa 1500 unità tra polizia, carabinieri e militari russi in borghese.Il primo ad arrivare puntuale all’aeroporto Karol Wojityla è stato il presidente del Consiglio, Romano Prodi, seguito dai sette Ministri Italiani D’Alema, Mastella, Padoa Schioppa, Parisi, Bersani, Mussi e Bindi.L’arrivo di Prodi e della sua delegazione in Piazza Libertà, è stato ricevuto da un risicato applauso dei baresi che assieme alle autorità hanno atteso più di mezz’ora di ritardo l’arrivo del presidente russo rispetto al programma previsto.Il presidente Vladimir Putin è arrivato in Piazza Libertà accolto da Prodi e con lui ha proseguito al cerimoniale che prevedeva gli onori militari (con un picchetto d’onore composto da guardia di finanza, aeronautica, marina, esercito e carabinieri in alta uniforme) e alla bandiera, seguito dall’esecuzione degli inni nazionali russo e italiano.Al termine della rassegna i due presidenti con le loro delegazioni hanno fatto ingresso nel Palazzo di Città dove sono stati accolti dal sindaco di Bari, Michele Emiliano, dal presidente della Provincia, Vincenzo Divella e dal presidente della Regione Puglia, Nichi vendola,che per via protocollare hanno consegnato a Putin una pregiatissima “Bottiglia della Santa Manna”, tratto da un calco originale dei fratelli Francesco e Raffaele Spizzico, a Prodi una scultura in terracotta realizzata dallo sculture Vito Moccia di Rutigliano, intitolato “Ulivo”, simbolo della Puglia, ma anche simbolo di pace e di caparbietà.Mentre alle rispettive consorti non presenti in Piazza Libertà perché hanno seguito un altro programma, più turistico, recandosi nella zona di Alberobello per visitare i rinomati trulli, sono state donate due statue di terracotta raffiguranti due spose e realizzate dall’artista barese Vannina Grili.Al termine i due presidenti hanno proseguito il loro incontro bilaterale presso il Salotto del Camino in Prefettura.
Anna DeMarzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *