Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2007

Club del Marketing e della Comunicazione: PROCESSO ALLA COMUNICAZIONE AZIENDALE






 
Gentile collega ,
 
mi è gradita l'occasione di invitarVi alla conferenza stampa di presentazione della I Convention Italiana di Marketing e Comunicazione, organizzatoa dal Club del Marketing e della Comunicazione,  in programma per martedì 20 Marzo 2007 all'Hotel Crowne Plaza Milan Linate di San Donato Milanese.
 
Un evento unico nel suo genere, per l'originale format a “processo”, con tanto di Giuria, Comitato d’accusa, Collegio di Difesa e verdetto finale.

La conferenza stampa avrà luogo Martedì 13 Marzo alle ore 11,30, presso lo Spazio Sugus,
in via Jacopo Dal Verme 4 a Milano ( parallela di Via Ugo Bassi).
 
Sarò ovviamente onorato della tua partecipazione.
 
Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito dell’evento:
www.conventionmarcom.it <http://www.conventionmarcom.it>

e ti allego un breve comunicato stampa



<http://www.conventionmarcom.it>  
 

PROCESSO ALLA COMUNICAZIONE AZIENDALE


Il Club del marketing e della comunicazione promuove la prima convention che affronta in modo innovativo e concreto problemi e evoluzione del settore. Un vero e proprio processo che avrà accusa, difesa e giuria con tutti i principali professionisti della comunicazione e del marketing. Tra i nomi presenti, Lorenzo Marini, Giorgio Floridia e Nando Pagnoncelli.

Martedì 20 marzo, dalle 14.00 alle 21.30, presso l'Expo Plaza all'interno dell'Hotel Crowne Plaza - Milan Linate di San Donato Milanese, si terrà la “1a Convention italiana di marketing e comunicazione”. Con un inedito e innovativo format “a processo”, la Convention presenterà i risultati di una ricerca sulla percezione della comunicazione da parte dei consumatori realizzata da QMark. I dati emersi costituiranno i “capi d’accusa” di questo inedito processo che verranno dibattuti ed argomentati, con testimoni e verdetto finale.
 
La Convention è un appuntamento unico e significativo per tutti i professionisti del settore mar-com: un momento di autocritica costruttiva, nell'ottica del miglioramento individuale e professionale. L'evento punta inoltre a una sensibilizzazione dei manager e degli imprenditori italiani al valore della comunicazione d’impresa e di una cultura aziendale “marketing oriented”.
 
Il programma della giornata si svilupperà in tre distinti momenti:
 
- Ore 14.00 - Inizio della Convention

Dopo l'accredito sarà possibile visitare gli stand espositivi degli sponsor e dei partner che hanno collaborato tecnicamente ed economicamente alla riuscita della manifestazione. In questa prima fase i manager delle aziende convenute potranno incontrarsi, sviluppare contatti e generare importanti occasioni di lavoro.
 
- Ore 15.30 - Processo alla comunicazione aziendale

E' il momento clou dell'evento. Sulla base di capi d'imputazione individuati dalla ricerca svolta dall'Istituto QMark, prenderà corpo un contraddittorio fra "accusa" e "difesa". Come in un'ideale aula di tribunale l'imputato "comunicazione" sarà messo sotto accusa da un comitato composto da tre membri, difeso da un collegio costituito da altrettanti professionisti e giudicato da una giuria di cinque esperti. A Danilo Arlenghi, presidente del Club del Marketing e della Comunicazione, il compito di presiedere il dibattito.
 
L'onore e l'onere di sostenere l'accusa è affidato a: Pasquale Diaferia, presidente Special Team; Daniele Tirelli, presidente Popai; Diego Masi, presidente Promotion Italia. I difensori saranno invece: Furio Garbagnati, presidente Assorel e chief executive manager Weber Shandwick e Lorenzo Marini, presidente Lorenzo Marini e associati e Daniele Rosa Direttore Corporate Communication Gruppo Bayer. Le parti saranno sostenute da alcuni testimoni appartenenti al comparto delle agenzie di comunicazione, delle aziende italiane o multinazionali e delle associazioni.
 
L'autorevolezza del processo sarà garantita dall'alto grado di competenza di ogni singolo componente della giuria che emetterà per ogni capo d'accusa un verdetto di assoluzione o di condanna. La rosa dei giudici presieduta da Giorgio Floridia, presidente Istituto autodisciplina pubblicitaria IAP, è costituita da Gianluigi Falabrino, docente universitario e “storico” della pubblicità; Nando Pagnoncelli, Presidente Assirm e amministratore delegato Ipsos; Michele Cimino, presidente Adico; Paolo Duranti vice pres. IAA e managing director Nielsen Media Research.
 
- Ore 19.00 - Terzo atto

Dopo il verdetto finale, i mille manager presenti potranno assistere ad un momento di formazione collettiva sul team management, condotto da Roberto Re, presidente di Hrd-Training Group. Un grande buffet di gala, con momenti di marketing relazionale, sarà la cornice conclusiva.
 
L’evento sarà realizzato in collaborazione con importanti associazioni del “mondo” marketing-comunicazione: Mediawatch, Assorel, Adico, Popai, Acpi, IAB, Assirm, Adm, C.D.V.M., Club comunicazione d'impresa, Assovisual, Assodigitale, Assoprom, Plef e Creeds.
 
- La ricerca di QMark

Condotta dall'Istituto specializzato QMark, la ricerca è stata realizzata su un campione di 1155 consumatori reclutati con criterio casuale sul web, rappresentativi della popolazione italiana. I dati emersi a livello spontaneo attestano che   la comunicazione viene percepita come "invasiva", "eccessiva" e "noiosa". Sollecitando invece una definizione di "pubblicità", quindi chiedendo di scegliere tra una lista di aggettivi preordinata, quelli che meglio la descrivono risultano "ripetitiva, "divertente", "spiritosa" e "informativa".
 
Gli utenti sono stati poi invitati a correlare i loro capi d'accusa a determinati mezzi di comunicazione quali Tv, radio, internet, stampa e affissioni. Per il 32,5% degli utenti la pubblicità in tv risulta eccessiva; il 30,9% ritiene che quella radiofonica sia ripetitiva; il 43,2% accusa internet di essere invasivo; la stampa è confermata eccessiva dal 25,0%; le affissioni infine sono troppo poco innovative per il 15,5%.
 
I dati completi emersi dalla ricerca verranno divulgati durante la Convention all'interno del processo alla comunicazione.
 
Per info e conferme:
Sabina Rosa
Segretario generale Club
Tel. 02 2610052
info@clubdelmarketingedellacomunicazione.com
 



  
In attesa di un gentile riscontro
colgo l'occasione per porgerti
Distinti saluti
 
Stefano Scalici
Giornalista
Club del Marketing e della Comunicazione
Via Andrea Costa, 7
20131 Milano
Tel 02 2610052
Cel 349 4627695
info@clubdelmarketingedellacomunicazione.com
www.clubdelmarketingedellacomunicazione.com <http://www.clubdelmarketingedellacomunicazione.com/>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *