Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2007

Cnipa: 2 anni di intensa attività per l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione

  Roma, 19 marzo 2007 (ore 9.00 - 18.00)
 Complesso del Santo Spirito in Sassia

Borgo di Santo Spirito n. 1 Il Cnipa, in due anni di intensa attività, ha ultimato il complesso percorso tecnico-amministrativo che precede la realizzazione di tutte le componenti dell' SPC con l'emissione di cinque gare europee che daranno luogo, nei cinque anni previsti, alla fornitura di servizi alla PA per un valore massimo complessivo pari a 1600 milioni di euro.
Oggi molti cantieri di lavoro sono aperti e gran parte delle attività si concluderanno nel corrente anno. La rete internazionale per telecomunicazioni (RIPA) è una realtà, la rete nazionale multifornitore è in corso di realizzazione così come il Centro di gestione SPC ed il nodo di interconnessione per il VoIP. Per quanto riguarda i sistemi di interoperabilità e di cooperazione alcuni progetti pilota sono già in corso, mentre il loro avvio sistematico è previsto a partire dal secondo trimestre del 2007.  La partecipazione è gratuita ma è gradita l'iscrizione. Per iscriverti clicca qui <http://www.cnipa.gov.it/Site/it-IT/Eventi/i_convegni_Cnipa/iscrizioneConvegni.html?PageID=Il%20sistema%20pubblico%20di%20connettivita%20(SPC)>

PROGRAMMA

9.15 Apertura convegno
 
Livio Zoffoli, Presidente CNIPA  9.30 Obiettivi ed architettura dell' SPC
 
Marco Martini, Componente CNIPA  10.00 I servizi di telecomunicazioni del Sistema Pubblico di Connettività:
 
Introduzione al tema: Francesco Pirro e Gaspare Ferraro, CNIPA
 Partecipanti: Bt-Italia, EDS, Fastweb, IBM, QXN, Telecom Italia, Wind
 Moderatore: Francois de Brabant, Between  11.45 Coffee break  12.15 I servizi VoIP nel Sistema Pubblico di Connettività
 
Introduzione al tema: Vittorio Trecordi, Ict Consulting
 Partecipanti: Alcatel-Lucent, Avaya, Cisco, EDA
 Moderatore: Nicola Mazzocca, Seconda Università degli Studi di Napoli  13.30 Pausa per ristoro  14.30 I servizi di cooperazione applicativa nel Sistema Pubblico di Connettività
 
Introduzione al tema: Francesco Tortorelli, CNIPA
 Partecipanti: CSI Piemonte, EDA, EDS, Engineering, IBM, Postecom, Telecom Italia, Progetto ICAR
 Moderatore: Maurizio Decina, Politecnico di Milano 16.00 Le Amministrazioni Pubbliche nel Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
 Introduzione al tema: Beatrice Magnolfi, Sottosegretario di Stato per le riforme e le Innovazioni nella PA
 Partecipanti: Inail, Ministero dell'economia e delle finanze, Ministero della giustizia, Regione Emilia-Romagna, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia Autonoma di Trento
 Moderatore: Emilio Frezza, CNIPA  17.30 Conclusioni del Ministro per le riforme e le innovazioni nella PA,  Luigi Nicolais


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *