Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2007

com stampa 3 - Acqua Assemblea Mondiale Bruxelles: LA BOMBA IDRICA


Comunicato-stampa (3)
www.amece.net <http://www.amece.net>

  
ACQUA BENE COMUNE E DIRITTO UNIVERSALE DELL’UMANITA’
BRUXELLES:  L’ASSEMBLEA MONDIALE DEI CITTADINI  E DEGLI ELETTI DELL’ACQUA


LA BOMBA IDRICA. Gli interventi di:
Louis Michel, Commissario europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo;
Pierre Galand, senatore e presidente del comitato organizzatore belga;
Danielle Mitterrand, presidente Fondazione France Libertés.

Bruxelles, 18 marzo 2007“La mancanza di acqua potabile e di servizi sanitari per miliardi di persone nel Sud del mondo è inaccettabile”, dichiara Louis Michel, Commissario europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo nel suo intervento oggi a Bruxelles all’assemblea mondiale dei cittadini e degli eletti dell’Acqua.
E Louis Michel ha continuato: “L’Europa ha stanziato 400 milioni di euro per l’accesso all’acqua nel mondo, con azioni che contribuiscono a migliorare le condizioni di vita a lungo termine portando l’acqua a chi non ce l’ha a livello di acqua potabile, servizi sanitari, latrine, scuole. L’acqua non conosce frontiere e costituisce una speranza per il futuro. In vista della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo prossimo, dobbiamo prevenire le tensioni sull’acqua, conservare questa risorsa limitata per tutti, promuovere gemellaggi tra Municipi del Nord e del Sud del mondo”.

Pierre Galand, senatore e presidente del comitato organizzatore belga, nel suo intervento ha detto: “Abbiamo il dovere di vigilare contro i processi di liberalizzazione: la Commissione Europea deve ritirare le 72 proposte di liberalizzazione dei servizi idrici. Inoltre è necessario un emendamento alla Costituzione che introduca “l’acqua come diritto fondamentale per uomini e donne. C’è il rischio di ridurre l’acqua a merce: basti vedere i Fondi finanziari privati che investono nell’Acqua, rendono interessi a due cifre. Impediamo la speculazione finanziaria degli investimenti per la gestione dell’acqua”.
 

Danielle Mitterrand, presidente Fondazione France Libertés, nel suo intervento ha osservato: “Destiniamo l’1% delle spese militari all’accesso all’acqua. L’acqua non è una merce. Chiediamo ai governi di riflettere per piani d’azione pubblici, l’acqua non è un problema di siccità, o metereologico, ma di volontà politica.  Chiediamo alle istituzioni di creare una Commissione incaricata della Gestione dell’Acqua Universale, nell’ambito delle Nazioni Unite”.
 
  
Info: Segreteria Contratto Mondiale dell’Acqua, Rosario Lembo tel. +39.339.2797187, segreteria@contrattoacqua.it  www.contrattoacqua.it
Ufficio stampa: Nicola Perrone, tel. +39.329.0810937, ufficiostampa@cipsi.it  - www.cipsi.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *