Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2007

Concerto "Meditazione in musica"



Meditazione in musica
Le ultime sette parole di Gesù Cristo sulla croce


Domenica 1 aprile 2007 h. 21.00
Santuario del Santo Crocifisso – Tradate (VA)



Ensemble de I Musici Estensi
Direttore Alessandro Cadario


Musiche di Joseph Haydn


Nel 1786 Haydn accolse la richiesta di un canonico di Cadice e compose una musica per accompagnare l’annuale celebrazione della Passione di Cristo del Venerdì Santo.
Dopo la declamazione del testo e un breve sermone per ognuna delle sette parole, la musica di Haydn doveva accompagnare l’adorazione del vescovo davanti alla croce tra una parola e quella successiva.
La composizione non ha un testo (il quale sarebbe stato aggiunto, circa dieci anni dopo, in una revisione dallo stesso Haydn), ma le «Parole» stesse sono richiamate efficacemente dalla musica in quanto ogni tema iniziale segue il ritmo delle parole latine.
Oltre alle sette «sonate», così definite dallo stesso Haydn, egli compose un’introduzione e, per concludere, una descrizione del terremoto che sconvolse il Calvario, come riportato dal Vangelo di Matteo.

Nata in seno al Comune di Tradate e all'Associazione musicale ImmaginArte l’orchestra I Musici Estensi esegue un ampio repertorio che si estende dal periodo Barocco (con strumenti originali) al '900.
L'Orchestra, che ha definito una stabilità di organico in una ventina di validissimi musicisti, si esibisce in diverse stagioni musicali a livello nazionale riscuotendo ovunque lusinghieri consensi e critiche ed ha affidato il ruolo di direttore musicale ad Alessandro Cadario, giovane ed affermato direttore e compositore italiano che già vanta numerose e prestigiose collaborazioni a livello internazionale. Inizialmente ha collaborato in veste di preparatore d’archi il M° Cusano.
Importanti sono state le positive collaborazioni con i Conservatori "G.Verdi" di Milano e di Como.
Nella stagione musicale tradatese del 2005 ImmaginArte ha prodotto ed eseguito con I Musici Estensi in prima assoluta "Internet", opera con soggetto e libretto di Lorenzo Arruga (musicologo di fama internazionale) e musica di Alessandro Cadario, riscuotendo successo e critiche molto positive.
Inoltre, nel dicembre 2005 I Musici Estensi hanno realizzato per la RAI una registrazione su temi di Mozart, trasmessa in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart ed allegata ad un libro scritto da Lorenzo Arruga “Mozart da vicino” (ed. Rizzoli).
Infine, nel luglio – agosto 2006 I Musici Estensi hanno compiuto una tournée in America (Florida, Argentina e Panama), invitata dalla Symphony of the Americas, in occasione del XV anniversario del Summerfest, fondato dalla “Divisione degli Affari Culturali e degli Scambi Culturali” dello Stato della Florida, ottenendo riscontri decisamente positivi da parte del pubblico, della critica e di S.M.Cobb (Segretario di Stato di Jeb Bush).

Alessandro Cadario, si è diplomato alla scuola violinistica di Felice Cusano ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e borse di studio tra cui il primo premio alla rassegna "Città di Vittorio Veneto”. Ha poi conseguito la Laurea in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio "G. Verdi" di Como, dove sta portando a termine il Triennio Superiore di composizione con Ivan Fedele. Laureato in direzione d’orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, si sta perfezionando con Aldo Ceccato e Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana.
Ha frequentato l’Accademia Europea della FENIARCO per giovani direttori di coro studiando con Gary Graden e Filippo Maria Bressan, si è poi perfezionato con Tõnu Kaljuste, Kurt Suttner e Frider Bernius. Ha rivolto nel suo studio particolare attenzione ai gruppi vocali partecipando a varie master class con i Kings’ Singers.
Fondatore e direttore artistico dell’ensemble vocale “Ottava Nota”, ha diretto diverse “prime assolute” di compositori come Bruno Bettinelli ed è stato inoltre invitato a tenere il concerto ufficiale per il suo novantesimo compleanno. Il gruppo si è inoltre esibito con gli Swingle Singers durante la prima edizione del Festival Internazionale di canto a cappella “Solevoci”. Con questa formazione ha vinto il premio speciale come miglior gruppo italiano al 41° Concorso Internazionale “A. Seghizzi” e il primo premio assoluto al “2° Concorso di Polifonia Vocale” di Lugano.
Fa parte della commissione giovanile di Europa Cantat ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto numerosi premi di composizione in ambito internazionale (tra cui: Università di Bologna nel 2000, Governo delle Canarie nel 2003, Lugano nel 2004 e Università di Torino nel 2005) trascrivendo anche brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina Antonacci e la PFM. Ha registrato inoltre sia come direttore che come compositore per la RAI (Radiotelevisione Italiana). Riceve commissioni da enti lirici e sinfonici e le sue composizioni sono state eseguite in Spagna, Germania, Irlanda, Lettonia, America, Argentina, Panama, Turchia, Israele, Regno Unito, Svizzera e Italia in particolare dalla Real Filharmonìa de Galicia a Santiago de Compostela, dall’ orchestra “Haydn” di Bolzano, da “I pomeriggi Musicali” di Milano, dalla “Symphony of Americas” e in stagioni musicali come il “Ravenna Festival”. Ha inoltre in programma per il 2008 una prima per coro e orchestra alla Carnegie Hall di New York.
Dal 2003 è direttore principale dell’orchestra I Musici Estensi con cui ha realizzato la sua prima opera “Internet” su libretto di Lorenzo Arruga.
Ha diretto in Israele, America e in Lettonia (il Riga Chamber Choir).

Ingresso libero

Informazioni: +39 0332.470505 - + 39 335.7529131 www.associazioneimmaginarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *