Cerca nel blog

martedì 27 marzo 2007

Condivisione di aree di lavoro virtuali in ASP


Sono sempre di più le aziende che scelgono soluzioni ASP. I motivi sono molto semplici e si possono riassumere in tre parole: risparmio, sicurezza e flessibilità. Per Torno Internazionale S.p.A. è risultata fondamentale la soluzione di condivisione di aree di lavoro virtuali in modalità ASP proposta da Npo Sistemi.


Cernusco sul Naviglio, 27 marzo 2007 - Lo scenario organizzativo in cui sempre più ci si trova a operare è quello in cui le persone di un team di progetto lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni, a prescindere dal ruolo interno o esterno all’organizzazione aziendale.
Questo, per il gruppo di Torno Internazionale S.p.A., significa un maggior coinvolgimento e quindi l’estensione del team a tutti gli elementi della catena del valore: dai fornitori ai partner, fino ai clienti finali.
Se a questo si aggiunge l’esigenza di aggregare le competenze richieste dal gruppo, includendo persone dislocate geograficamente in più punti distanti sul pianeta, risulta evidente come l’allargamento del team assuma un connotato virtuale.
Stiamo parlando di e-collaboration: la condivisione organizzata di conoscenze, contenuti, competenze in uno spazio di lavoro virtuale e delocalizzato, tra persone o gruppi di persone che collaborano e interagiscono utilizzando il world wide web.


Attraverso uno strumento semplice e intuitivo, personale Torno, progettisti, partner internazionali, committenti, fornitori possono:

· condividere e modificare i documenti e le informazioni in tempo reale
· condividere calendari e piani di progetto
· gestire in maniera massiva grandi volumi di dati (caricamento da DVD, creazione DVD, pubblicazione dati…)
· gestire processi di approvazione interna
· comunicare con strumenti di instant-messaging sicuri
· essere aggiornati sulle variazioni alla documentazione di progetto
· tracciare le modifiche fatte sui documenti
· definire mappe di conoscenza e sistemi di classificazione dei contenuti


La soluzione

L’ applicativo che meglio ha risposto alle esigenze di Torno è stato EMC Documentum eRoom, ovvero uno strumento in grado di fornire uno spazio di lavoro di tipo collaborativo basato su web che consente ai team distribuiti di collaborare in modo più efficiente.
Ma perché la scelta ASP? “Semplice, – spiega Ignazio Maria Renda, CIO di Torno Internazionale S.p.A. - trattandosi di un progetto che coinvolge elementi esterni all’azienda, anche la soluzione ha senso che sia ospitata presso un provider che, come Npo Sistemi, ha le caratteristiche adatte a garantire il corretto dimensionamento dell’infrastruttura IT e TLC e il rispetto dei Service Level Agreement (SLA) necessari al buon funzionamento della soluzione”.

Dal punto di vista dimensionale, nella soluzione adottata da Torno Internazionale, il numero di utenze massime che possono accedere attualmente al sistema in modalità ASP è di 300 utenti, mentre lo spazio massimo di storage offerto è di 150GB. La soluzione permette, in modo nativo, di poter visualizzare tutti i maggiori applicativi di produttività individuale; di particolare interesse per Torno risulta essere la condivisione di disegni realizzati in Autocad.
L’infrastruttura implementata in Npo Sistemi sfrutta come server una macchina virtuale VMWare con 1GB di RAM dedicata e soluzioni di back-up HP Dataprotector.

Con questa soluzione in modalità ASP, Torno Internazionale S.p.A. ha trovato in Npo Sistemi il giusto partner professionale, in grado di accompagnarla in tutte le fasi del progetto: dall’analisi dei fabbisogni al disegno della soluzione, fino all’implementazione e alla gestione della piattaforma implementata. L’offerta include il servizio di Help Desk applicativo dedicato ai key user Torno.

Npo Sistemi è tra le prime realtà Italiane specializzate nell'offerta di soluzioni per la condivisione di aree di lavoro virtuale in modalità ASP utilizzando la soluzione EMC Documentum eRoom.


Il Cliente

Iniziando a operare nel 1929, Torno è diventata una delle società italiane leader nel settore delle infrastrutture. Specializzata inizialmente nella costruzione di grandi dighe e centrali idroelettriche, successivamente ha esteso la sua attività fino a coprire tutte le aree di infrastruttura. Alla fine degli anni 90, il rilancio di Torno ha comportato l’implementazione di una politica di crescita e di profitto. Torno indirizza la sua strategia verso progetti tecnicamente sofisticati a maggiore valore aggiunto che le hanno permesso di differenziarsi nel mercato italiano delle infrastrutture. Recentemente, Torno ha dimostrato grandi capacità di general contractor per rispondere efficientemente alle esigenze del nuovo mercato. Oggi, Torno Internazionale S.p.A. continua a operare nei settori infrastrutturali, estendendo il suo raggio di azione a nuove attività e a una più vasta area geografica.


Npo Sistemi S.p.A.
Npo Sistemi opera dal 1982 nel settore dell’Information Technology fornendo Tecnologie Hardware e Software, Servizi e Soluzioni ad alto contenuto tecnologico
al mondo dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione. Npo Sistemi è presente a livello nazionale con sedi e centri di competenza e a livello internazionale con Computacenter,
importante network europeo operante nell'ambito dell'infrastruttura e dei Servizi IT. Forte dell’esperienza acquisita in più di vent’anni di attività nel settore, Npo Sistemi si presenta oggi come partner di riferimento tra i più qualificati per la progettazione, l'implementazione e la manutenzione di infrastrutture digitali distribuite.


______________________________________________________________________________
Npo Sistemi S.p.A.
TECNOLOGIA E UOMINI AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

Sede Centrale e Legale di Milano:
S.S. 11 Padana Superiore 28 - 20063 Cernusco s/Naviglio (MI)
Tel. +39 02 925961 - Fax +39 02 92590092

Filiale di Roma:
Viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione 116 - 00128 Roma
Tel. +39 06 5080106 - Fax +39 06 5085555

Filiale di Padova:
Via Savonarola 217 - 35137 Padova
Tel. +39 049 8235848 - Fax +39 049 8722703

Agenzia di Torino:
Corso Regina Margherita 73 - 10124 Torino
Tel. +39 011 8127815 - Fax +39 011 835183


E-mail: info_marketing@nposistemi.it
Web: http://www.nposistemi.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *