Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2007

Da WiFi a WiMAX. Il ruolo delle tecnologie di accesso radio nel superamento del Digital Divide. Firenze, 26 Marzo 2007


www.key4biz.it
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT

Giornata di Studio

Da WiFi a WiMAX
Il ruolo delle tecnologie di accesso radio

nel superamento del Digital Divide

 
FIRENZE - Lunedì 26 marzo 2007
Plesso Didattico Polifunzionale, Università di Firenze
Auditorium Aula 001 - Viale Morgagni, 40


          

La rilevanza delle tecnologie informatiche e di Internet in tutti gli aspetti della vita di cittadini e imprese è ormai diventata tale da far ritenere che un‚insufficiente disponibilità di banda per accedervi in un determinato territorio possa finire per pregiudicarne seriamente attrattività e potenzialità di sviluppo socio-economico.  E' questo il fenomeno che viene abitualmente indicato come Digital Divide, che sotto varie forme e con diversi gradi di intensità rischia, nel corso dei prossimi dieci anni, di colpire quasi metà del territorio nazionale e il 10% di popolazione che lo abita.
   
Poiché purtroppo le caratteristiche orografiche del nostro Paese rendono di fatto proibitivo lo sviluppo di un cablaggio di accesso a larga banda in molte delle aree colpite l‚attenzione di tutti i soggetti interessati si è sempre più rivolta alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di accesso radio, che sembrerebbero le sole in grado di dare una risposta soddisfacente al problema in termini sia tecnici, sia soprattutto temporali ed economici. La tecnologia WiMAX in particolare, con la sua architettura cellulare e con la sua robustezza di utilizzo outdoor, potrebbe affiancare ed integrare efficacemente la già diffusa tecnologia WiFi superandone i limiti di copertura e permettendo, anche in aree geomorfologicamente svantaggiate e poco adatte al deployment di soluzioni cablate, una copertura capillare di tutto il territorio.
    
A pochi mesi ormai dall‚assegnazione delle prime licenze WiMAX, questa Giornata di Studio - organizzata da AICT - si propone di fare il punto sullo stato dell‚arte delle tecnologie di accesso radio a larga banda e sulle loro prospettive di utilizzo.
Ad una sessione di interventi tecnici, in cui verranno esaminati i principali aspetti d‚impiego dell‚accesso radio, seguiranno una tavola rotonda ed un dibattito allo scopo di approfondire le effettive possibilità che queste avranno di contribuire in modo significativo al superamento del Digital Divide ed allo sviluppo delle aree che ne sono maggiormente minacciate.
    

PROGRAMMA


13.30 Registrazione e „welcome coffee‰
   
14.00 Benvenuto ed introduzione alla Giornata
        Alberto Giorgi, Presidente AEIT Sez. Toscana e Umbria Nord
           Guido Vannucchi, Presidente AICT

14.15  Sessione interventi: „Soluzioni tecnologiche e modelli d‚intervento‰.
         Chairman: Guido Vannucchi, Presidente AICT
 
WiMAX: aspetti di ricerca e applicazioni
Romano Fantacci,  Università di Firenze
 
Digital Divide: interventi regionali per favorire la copertura in aree svantaggiate
Dario Gambino,  Regione Toscana
 
Università: esperienze wireless in ateneo
Gianfranco Manes, Università di Firenze
 
WiMAX: presente e futuro
Andrea Biraghi, Selex Communications
 
WiMAX per i cittadini e per la pubblica amministrazione
Vincenzo Lecchi, Alcatel-Lucent
 
Wireless Broadband: WiMAX e oltre
Massimo Sangiovanni, Motorola
 
WiMAX Mobile
Pietro Paolo Rimonti, Samsung Italia
16.45 Tavola rotonda: „Dalle tecnologie che uniscono ai servizi che dividono‰.
         Moderatore: Michele Morganti, Vice Presidente AICT
Partecipano:
 
Francesco Bandinelli, Infracom Italia
 
Roberto Piermarini, WIND
 
Daniele Roffinella, Telecom Italia
 
Simone Tani, Provincia di Firenze (Iniziativa FiBro)
 
Andrea Tassi, Associazione Studenti Teletronic Engineering Club - Università di Firenze
 
Gianluca Torriglia, Fastweb
17.45   Dibattito
      
18.00  Considerazioni conclusive
           Romano Fantacci, Università di Firenze e AICT RST
   

     

    

Per informazioni:

AICT Segreteria: Tel. 06 54225024.

La giornata di studio è aperta a tutti.  La disponibilità delle presentazioni sul sito AICT è invece riservata ai soli soci.  L‚iscrizione può essere effettuata sul sito  www.associazioneaict.it <http://www.associazioneaict.it>   alla sessione „come iscriversi‰.

In ogni caso si prega di effettuare la registrazione alla giornata inviando una e-mail a segreteria@associazioneaict.it con le indicazioni dei propri dati od effettuando l‚operazione online sul sito  www.associazioneaict.it <http://www.associazioneaict.it>   alla sessione „registrazione eventi‰.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *