Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2007

DOMANI 21 MARZO; GIORNATA EUROPEA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

I rifiuti rappresentano, oggi, una sfida a livello ambientale, sociale ed economico per tutti i cittadini europei.

Separare i propri rifiuti,  le cose che non ci servono, è quello che il cittadino europeo deve fare e questo richiede che la normativa europea venga adottata da tutti gli Stati membri.
 
Qualsiasi attività quotidiana genera rifiuti: le azioni degli uomini, i loro consumi, le attività produttive generano rifiuti di varie tipologie e l’Unione Europea dà indicazioni agli Stati affinché adottino per alcuni materiali politiche tese al loro recupero e reinserimento nel ciclo economico.
 
La RACCOLTA DIFFERENZIATA è un momento di gestione del rifiuto che oggi trova una adozione pratica negli Stati Europei con lo scopo di recuperare, riciclare e dare vita a nuovi prodotti, favorendo in tal senso un’ economia, un’ organizzazione, una comunicazione all’interno di ogni Stato.  

La legislazione Europea adottata dagli Stati membri ha determinato e sviluppato linee di condotta e comportamento: la definizione del rifiuto, la sua classificazione, le procedure di smaltimento e di recupero, la volontà di agire nell’interesse dell’ambiente di oggi e di domani.
 

L’Europa chiede che si adottino questi principi :

• meno rifiuti conferiti in discarica

• riciclare di più e meglio.

Lo scopo della Giornata è sostenere la diffusione e il trasferimento  delle buone pratiche riguardanti le iniziative e i progetti di sensibilizzazione, istruzione, incentivi, messe in atto a livello nazionale, regionale e locale.

Da questi dettami e volontà nasce:

Giornata Europea per la Raccolta Differenziata 21 marzo 2007

Il progetto, ideato dalla FE.DA. srl e subito accolto  dall’Assessore Giuliana Di Fiore della Provincia di Napoli è la risposta all’esigenza di scambio di esperienze e di momenti di confronto tra i paesi della Comunità Europea.

Il progetto viene presentato  invitando inizialmente ad impegnarsi a livello istituzionale:

Sen. Tommaso Sodano, On. Ermete Realacci, On. Alfonso Andria, On. Roberto Barbieri, On. Paolo Russo, On. Giuseppe Gargani,  On. Gianni Pittella, Dr. Alberto Pierobon, Dr. Guido Bertolaso oltre ai Presidenti dei Consorzi: CONAI e Filiere, COBAT, COOU .

La Giornata

– dice Daniele Baronio, ideatore del progetto - si prefigge l’obiettivo di unire i paesi della Comunità Europea in una giornata che li veda protagonisti, coinvolti direttamente  ad essere promotori verso i propri cittadini di iniziative legate all’informazione, educazione e partecipazione sul tema della Raccolta Differenziata.

Sarà un momento di incontro tra le istituzioni, un momento di confronto sul tema e sulle problematiche che i vari Paesi devono affrontare oltre che una vetrina delle best practices del settore all’interno della quale le eccellenze, e tra queste anche tante realtà italiane, possono fare scuola.

Sarà un appuntamento che coinvolgerà  tutti i paesi della Comunità Europea cercando di sviluppare un senso di responsabilità e di unione negli stessi: nel fare e nel condividere un momento unico per tutti e nel voler  far maturare ed unire i comportamenti al fine di vivere l’ambiente dell’Europa come proprietà di tutti, considerando le azioni di ciascuno come importanti per tutta la Comunità.

Questo impegno progettuale vuole costruire una sinergia tra gli stati membri dell’UE e una partecipazione attiva dei cittadini all’evento.
 
 

21 marzo  2008 -  Giornata Europea per la Raccolta Differenziata a NAPOLI


Il primo giorno di primavera è stato scelto come sinonimo di risveglio e rinascita:

  • il risveglio dei comportamenti corretti
  • la nascita dal rifiuto di nuovi prodotti

 
Napoli con la sua provincia, posta al centro del Mediterraneo, capitale del Mezzogiorno d'Italia , è la location ideale per la Giornata Europea dei Rifiuti.

Napoli perché, oltre  che offrire una variegata possibilità di spazi e strutture, esprime la volontà di uscire da una difficile situazione, con la convinzione che anche attraverso iniziative che oltrepassino i confini nazionali, si possa e si debba sviluppare una cultura come risposta ai problemi, sviluppando un confronto sull’argomento.

Per l’evento è stat  inoltre chiesto il patrocinio e  la collaborazione di:
Comunità Europea, Ministero dell’Ambiente, Commissione Ambiente Camera – Senato, Regione Campania, Comune di Napoli, Consorzi,
Istituzioni, Associazioni di categoria, Associazioni di volontariato, Camere di Commercio, Ambasciate, Consolati.
 
 

FE.DA. srl  - Via Nuova Circonvallazione, 69 – 47900 Rimini

Tel. 0541-793200 Fax 0541-795252 e-mail: info@fedasrl.it; www.fedasrl.com


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MANIFESTO DI ISTITUZIONE DELLA GIORNATA EUROPEA PER LA RACCOLTA  DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RAGGRUPPATI PER FRAZIONI MERCEOLOGICHE OMOGENEE
DESTINATI AL RECUPERO, RICICLO E RIUTILIZZO DI MATERIA
 


Nel quadro di allargamento dei paesi europei nell’ Unione Europea, il rifiuto, la sua produzione e la sua gestione, sono elementi importanti per la gestione dell’ambiente.

I Paesi dell’Unione Europea  evidenziano una media  pro capite per abitante, nella produzione di rifiuti, in aumento anno per anno.

I dati internazionali evidenziano che tra i Paesi storici della UE e i Paesi di recente ingresso  vi sono notevoli differenze nella gestione e produzione del rifiuto.

La volontà di tutti i Paesi, attraverso gli impegni legislativi comuni, è di sviluppare attività di sensibilizzazione ed incentivazione alla raccolta  differenziata dei rifiuti.

Attraverso le proprie esperienze politiche di reale impegno per l’ambiente, i promotori ritengono importante:

   1. istituire per il giorno 21 marzo la giornata Europea della raccolta differenziata , al fine di coinvolgere tutti i cittadini dei Paesi UE  sulle problematiche della  gestione del rifiuto.
   2. evidenziare il ruolo prioritario della raccolta differenziata nel sistema di gestione e smaltimento dello stesso
   3. informare, educare, incentivare la prevenzione e riduzione a monte della produzione dei rifiuti
   4. sviluppare in modo forte e incisivo la necessità per il cittadino europeo di avere chiaro il concetto di separazione dei rifiuti alla fonte al fine di privilegiare il riciclaggio e il recupero di materia
   5. sensibilizzare i produttori ad utilizzare materiali riciclabili e/o riciclati
   6. sensibilizzare i consumatori all’acquisto di prodotti in materiali riciclati .

             I promotori e firmatari di questo manifesto si impegnano nell’ambito delle loro attività istituzionali a sostenere promuovere nel Paese , Regione Provincia e Comune di appartenenza l’adesione alla Giornata Europea per la raccolta differenziata del 21 Marzo 2008 a Napoli anche attraverso la nascita di azioni informative, educative e di partecipazione per i cittadini.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


FE.DA. srl  - Via Nuova Circonvallazione, 69 – 47900 Rimini

Tel. 0541-793200 Fax 0541-795252 e-mail: info@fedasrl.it; www.fedasrl.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *