Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2007

ENEA: Istituzioni a confronto per competitività del mezzogiorno



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Comunicato Stampa



All'ENEA di Trisaia

 istituzioni a confronto per la competitività del Mezzogiorno



Il Presidente dell'ENEA, prof. Luigi Paganetto, intervenendo al Wokshop "Quadro Strategico Nazionale e Capitale Umano: Centri di Ricerca, Università e Imprese insieme per lo sviluppo, l'Innovazione e la competitività del Sud", che si è svolto oggi presso il Centro Ricerche ENEA della  Trisaia, ha affermato: "La presenza diffusa dell'ENEA nel Paese, attraverso i suoi 11 Centri, costituisce uno strumento importante per la realizzazione delle politiche di innovazione del Paese e di trasferimento tecnologico alle imprese. Il Centro ENEA della Trisaia, che per infrastrutture e numero di ricercatori  è il centro di ricerche più grande del mezzogiorno d'Italia,  rappresenta per tutto il Sud un polo scientifico e tecnologico di significativa importanza per lo sviluppo locale".

L'obiettivo del workshop è stato quello di promuovere un confronto tra le realtà istituzionali, imprenditoriali e della ricerca scientifica più significative di  Basilicata, Puglia e Calabria.  

Le risorse scientifiche che operano nel Centro, interagendo con le imprese, le università e le strutture di ricerca del Mezzogiorno, realizzano l'integrazione e il trasferimento tecnologico di competenze e conoscenze tecnico-scientifiche, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione di processo e di prodotto in modo da favorire una crescita e una maggiore competitività  delle realtà produttive locali.

 
Trisaia, 30 marzo 2007

 



-----------------------------------------------------


Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *