Cerca nel blog

venerdì 16 marzo 2007

ENEA: XVII settimana della cultura scientifica


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente


COMUNICATO STAMPA

LE INIZIATIVE DEI CENTRI ENEA

PER LA XVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

19-25 marzo 2007

Anche quest'anno, dal 19 al 25 marzo 2007, l'ENEA partecipa alla XVII edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal  Ministero dell'Università e della Ricerca. Il tema  scelto per l'edizione 2007 è  "La natura e la civiltà delle macchine".  

L'iniziativa si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

In questa occasione, l'ENEA apre al pubblico le porte dei propri laboratori per promuovere incontri, visite guidate e seminari, permettendo ai visitatori di conoscere da vicino i luoghi dove si svolgono le attività di ricerca più avanzate. Studenti ed insegnanti, ma anche cittadini interessati, potranno rivolgere domande agli esperti dell'ENEA e ricevere materiale divulgativo.

Il programma dettagliato delle manifestazioni che coinvolgono i centri di ricerca dell'ENEA può essere consultato sul sito web dellENEA: http://www.enea.it <http://www.enea.it/>

 

Programma delle iniziative nei Centri di Ricerca dell'ENEA:  
Centro Ricerche "Ezio Clementel" - Bologna
Via Martiri di Monte Sole, 4 - 40129 Bologna

Giovedì 22 marzo sarà organizzata  una conferenza dibattito sul tema : "Cosa sono l'ingegneria  inversa e la prototipazione rapida?Durante l'incontro si svolgeranno dimostrazioni di ricostruzione virtuale ".

Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese, 301 - 00123 S. Maria di Galeria (Roma)

Sono proposti un seminario sulla organizzazione della sicurezza e gestione delle emergenze in Casaccia, con visita ai reattori TRIGA e TAPIRO;  una proiezione video sull'Impianto Solare Termodinamico;  visite a  diversi impianti e laboratori fra cui la Hall Prove Sismiche e Dinamiche e i  laboratori fotovoltaici.

Centro Ricerche Frascati
Via Enrico Fermi 45 - 00044 Frascati

Durante tutta la settimana  verranno proposti seminari sulla fusione nucleare e sulle tecnologie laser,  saranno organizzate visite guidate all'impianto FTU- Frascati TokamakUpgrade e alla mostre "Laboratori in mostrae Realtà virtuale e grafica in ENEA". Mercoledì 21 marzo è prevista la giornata "Porte aperte".

Centro Ricerche Portici
Località Granatello - 80055 Portici (NA)

Il Centro sarà aperto al pubblico. Su richiesta, incontri e visite guidate ai laboratori ed agli impianti.

Centro Ricerche Trisaia
S.S.Jonica, 106 km 419,500 - 75026 - Rotondella (Matera)

Centro Porte Aperte il 22 e il 23 marzo, con visite guidate ai laboratori e agli impianti. Il 20 marzo si terrà il  seminario "Vedere la tecnologia",dedicato al laser e alle sue applicazioni, con visita guidata ai laboratori Laser; il 21 marzo è organizzato l'incontro "Quale energia: dal sole all'idrogeno",  giornata dedicata all'energia con visite ai laboratori ed impianti di Biomasse e Solare.

Roma, 16 marzo 2007

-----------------------------------------------------


Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *