Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2007

Essentia partecipa alla realizzazione, in Trentino, della più grande rete wireless 802.11 abg d'Europa



Al via la realizzazione, nel territorio della Provincia Autonoma di Trento, di un'estesa rete di accesso wireless, che porterà la larga banda nei Comuni Trentini e nei piccoli centri abitati non ancora raggiunti da servizi DSL.

Un importante passo avanti è stato fatto, in questi giorni, per combattere il problema del Digital Divide che affligge ancora molte zone del nostro Paese: è stato infatti siglato l'accordo tra la Provincia Autonoma di Trento e l'Associazione Temporanea d'Impresa costituita da Alcatel-Lucent, Essentia S.p.A. e Sensi S.r.l., che porterà alla realizzazione di quella che, ad oggi, è la più grande rete di accesso broadband wireless d'Europa in tecnologia IEEE 802.11 abg.

Nello specifico il progetto, voluto dalla Provincia Autonoma di Trento e assegnato con gara europea, prevede l'implementazione di un'infrastruttura wireless in tecnologia Wi-Fi e Hiperlan, ad uso Pubblico, che andrà ad integrarsi con la rete di dorsale in fibra ottica già esistente sul territorio trentino; la rete, così realizzata, contribuirà in modo significativo a ridurre il problema del "Digital Divide" che, per le caratteristiche morfologiche del territorio, affligge ancora alcune zone del Trentino.

Obiettivo specifico del progetto, che riguarda più di duecento comuni e piccole frazioni, è non solo quello di interconnettere gli edifici appartenenti alla Pubblica Amministrazione (come sedi comunali, scuole, biblioteche, ospedali) ma anche quello di fornire connettività alle imprese locali e alle utenze residenziali presenti sul territorio garantendo così anche ai privati l'accesso a internet in tecnologia wireless.

Essentia ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto, non solo eseguendo l'intera progettazione tecnica della rete wireless, ma anche fornendo le proprie soluzioni radio Wifless™ ESS per l'accesso delle varie utenze e la realizzazione delle dorsali di trasporto secondarie.

La rete di Trasporto così progettata sarà costituita inizialmente da 25 collegamenti radio in Super-PDH operanti sulle bande licenziate dei 15, 18 e 23 GHz, mentre la rete di accesso sarà realizzata utilizzando oltre 1.000 settori radio Essentia Wifless™ WFL ESS 24562 operanti sulle bande libere ISM.

Per il collegamento delle utenze residenziali, industriali e della pubblica amministrazione costituite, potenzialmente da oltre 200.000 unità, è stato previsto invece l'impiego delle CPE ™ ESS 151 ed ESS 125 che si caratterizzano per le alte prestazioni e per il basso costo; anche l'intero sistema Hardware e Software per la realizzazione del Network Operating Center (NOC), che dovrà gestire l'intera rete, sarà fornito da Essentia.

In relazione a questo importante progetto, Ferdinando Sabatino, Vice Presidente e Direttore Commerciale di Essentia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di essere stati tra gli artefici di quello che è considerato il miglior progetto per l'implemantazione della più estesa rete wireless, in tecnologia 802.11 abg esistente, ad oggi, in Europa; inoltre posso affermare,senza ombra di dubbio,che Essentia grazie all'elevato standard qualitativo dei propri prodotti e dei servizi erogati e alla costante ricerca delle più efficienti tecnologie presenti sul mercato, possa essere considerata, da ben undici anni, artefice delle migliori soluzioni in ambito Wireless Carrier Class in Italia e non solo".


Andrea Tarasconi, Presidente e Direttore Tecnico di Essentia, ha inoltre aggiunto "Sono molto soddisfatto  di aver dimostrato che è ancora possibile, per un'azienda Italiana ad alto know-how come Essentia, poter progettare e costruire un sistema wireless altamente tecnologico e innovativo che ha potuto competere e vincere contro i leader di mercato, sia sul piano delle prestazioni tecniche che su quello del prezzo;dopo il successo ottenuto nel Gennaio 2006, con la vittoria della gara per lo sviluppo della rete radio su Baghdad, sottolinea ancora Andrea Tarasconi, eravamo consci di aver sviluppato un ottimo prodotto ora siamo certi di poter competere, per lo meno a livello Europeo, con i migliori player mondiali del settore."

La Provincia Autonoma di Trento, con questo progetto, sottolinea la necessità di garantire la capillare diffusione delle infrastrutture e delle reti di comunicazione elettronica a banda larga, considerandole un fattore di primo rilievo non solo per lo sviluppo economico e sociale del territorio provinciale, ma anche per favorire il processo di innovazione organizzativa e tecnologica delle pubbliche amministrazioni.


Tra i soggetti protagonisti del progetto c'è, inoltre, Tecnofin Trentina, società finanziaria pubblica, che per il tramite della sua controllata Tecnofin Immobiliare S.r.l. supporta la Provincia Autonoma di Trento nella realizzazione di progetti inerenti le telecomunicazioni; infatti, grazie alla convenzione con la Provincia Autonoma di Trento, Tecnofin Immobiliare S.r.l. ha l'incarico di realizzare l'infrastruttura di rete provinciale per la larga banda che, oltre al progetto wireless, vede la realizzazione di una capillare dorsale di fibra ottica lunga oltre 800 chilometri.

Essentia S.p.A

Essentia nasce nel 1996 come impresa di consulenza e progettazione di sistemi evoluti per l'Information & Communication Technology; in particolare Essentia progetta e fornisce Soluzioni Integrate "chiavi in mano" su tutto il territorio nazionale e nelle aree estere limitrofe per lo sviluppo di moderne reti di telecomunicazioni di Accesso e Trasporto Wireless, soluzioni avanzate di Sicurezza Informatica e impianti di Videosorveglianza Wireless.

I prodotti ed i Servizi, come pure le Soluzioni complete, vengono ideati e realizzati da un team di ingegneri specializzati che gestiscono l'intera catena del valore, dall'ideazione, alla progettazione, fino alla realizzazione e messa in servizio, ed alla successiva erogazione dei tipici servizi tecnici post-vendita.

Tale struttura tecnica e commerciale, in perfetta sinergia operativa, garantisce alla società la realizzazione e l'offerta delle migliori soluzioni basate sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente, sia per il mercato Enterprise, che per il mercato della Pubblica Amministrazione che per il mercato degli Operatori di Telecomunicazioni.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Essentia:
Laura Ansaloni
e-mail: laura.ansaloni@essentia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *