Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2007

EXPERT SYSTEM ARRIVA A SYMBOLA

Expert System arriva a Symbola, Fondazione per la qualità italiana.

La società che sviluppa software di Semantic Intelligence per la gestione della conoscenza tra le eccellenze del made in italy

L'avventura della qualità di Expert System è la dimostrazione che il nostro paese può farcela in ogni settore, anche estremamente competitivo, come l'informatica.
Expert System, fondata nel 1989 da tre giovani studenti di Modena, ha ideato un sistema che fa comprendere il testo al computer, come se fosse il cervello umano. Un sistema di analisi semantica molto sofisticato ed efficiente per il knowledge management, la R&D, la marketing e competitive intelligence e l'interazione automatica con il cliente. Tra i principali clienti anche la regina mondiale della programmazione: la Microsoft.
Un esempio di made in Italy eccellente che fa dunque entrare a pieno titolo l'azienda modenese a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane.


Symbola collega in rete i talenti fuori dal comune del made in Italy e chiama a raccolta quelle realtà che basano la loro attività sulla soft economy, sulla qualità, sull'innovazione e sulle nuove tecnologie, sul rispetto dell'ambiente e della tradizione e imprese eccellenti che, come la società modenese, si affermano anche sul mercato internazionale. Tra i soggetti che sostengono già la Fondazione troviamo: Alessandro Profumo - Unicredit, presidente del Forum delle imprese, Domenico De Masi – sociologo, presidente del Comitato Scientifico, Fabio Renzi - segretario generale e poi tra i promotori: Carlo de Benedetti - Presidente Cir Group, Diego Della Valle - Presidente Tod's, Alberto Piantoni - Amministratore delegato Bialetti; Annamaria Artoni - Presidente Confindustria Emilia Romagna, Franco Pasquali - Coldiretti, Carlo Puri Negri - e tanti altri, che credono nell'Italia di qualità.

"La Fondazione – sottolinea il segretario generale Fabio Renzi - vuole affermare un'economia in grado di coniugare coesione sociale e competitività, trarre forza dalle comunità e dai territori, con grande responsabilità sociale e rispetto dell'ambiente. L'adesione di Expert System è molto importante per Symbola perchè dimostra che la qualità italiana è diventata un fattore imprescindibile in settori strategici dei mercati Mondiali: le nuove tecnologie e l'informatica. È l'affermazione del nuovo made in Italy e dei suoi nuovi contenuti come innovazione e ricerca."


Il successo di Expert System si legge anche dalla sua storia.
Nasce nel Villaggio Artigiano, una zona di Modena sorta nell'immediato dopoguerra, un insediamento di piccoli imprenditori che si rimboccano le maniche per ricostruire il benessere con la fatica del lavoro quotidiano. Una "colonia" con sogni da realizzare e con le mani sporche di morchia.
Proprio in un garage di questa zona, quarant'anni dopo, nel 1989 nasce Expert System. I primi passi della società sono simili a quelli degli artigiani di alcuni decenni prima: ingegnarsi nel costruire abilmente qualcosa di unico, con determinazione e intuito creativo. Così i tre fondatori di Expert System, compagni di università, decidono di sviluppare software linguistici molto avanzati in grado di leggere e comprendere il significato delle parole, come farebbe un uomo: tutto questo quando ancora il mercato italiano di questi prodotti è pressoché inesistente.
Un'intuizione che si rivela vincente. Il coraggio di Expert System viene ricompensato dalla fiducia di un colosso americano, la Microsoft, oggi numero uno al mondo, che nel 1994 valuta la proposta di questa piccola ditta italiana e la giudica migliore di tutte le altre.
Oggi, 10 anni dopo, Expert System impiega oltre 120 persone nelle sue sedi di Modena, Roma, Napoli e Rovereto. "Tanti sono dunque i punti in comune con Symbola" dice Andrea Melegari, VP Security & Intelligence di Expert System "e forte è la determinazione di continuare a investire nei talenti delle persone e nella qualità del proprio lavoro, condizioni essenziali per far maturare ed evolvere qualsiasi progetto, anche quello più difficile: dare al nostro Paese nuovi orizzonti."
Expert System e la Semantic Intelligence
Expert System è leader nello sviluppo di software per la gestione dei documenti con analisi linguistica e comprensione semantica (Semantic Intelligence).
Attiva dal 1989, unica realtà italiana - e tra le pochissime al mondo - a fornire a Microsoft tecnologie avanzate per i suoi più importanti prodotti, Expert System fa della gestione "intelligente" delle informazioni non strutturate il proprio core business. Tutti i suoi prodotti per il Knowledge Management e l'Information Mining sono basati su COGITO®, l'esclusiva piattaforma per la comprensione semantica della lingua che consente una costante valorizzazione del capitale intellettuale e un'efficace fruizione delle informazioni strategiche.
Fra i suoi clienti: Microsoft, AskMeNow, EniTecnologie, Pirelli, RCS MediaGroup, ANSA, Garzanti, Rai, Pagine Gialle, Le Monnier, Vodafone, TIM, Telecom Italia, Virgilio, Wind Libero, Lottomatica, BNL, Ing Direct, Genialloyd, Ministero per l'Innovazione e le tecnologie, Ministero della Difesa, Ministero dell'Interno.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa EXPERT SYSTEM
Tel 059 894011
Silvia Melegari smelegari@expertsystem.it
Francesca Spaggiari fspaggiari@expertsystem.it
ufficiostampa@expertsystem.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *