Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2007

FERPI: NASCE IL PRIMO CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PRATICA PROFESSIONALE NELLE RELAZIONI PUBBLICHE E NELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA

 

NASCE IL PRIMO CORSO DI PREPARAZIONE ALLA
PRATICA PROFESSIONALE NELLE RELAZIONI PUBBLICHE E NELLA
COMUNICAZIONE D'IMPRESA

 

Organizzato dalla FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – il nuovo percorso formativo costituisce una proposta innovativa

nel panorama dell'educazione alla professione grazie al suo approccio pratico-operativo che permette di imparare e migliorare 'sul campo'

l'esercizio quotidiano della professione. La prima edizione del corso parte in aprile a Milano.

 

 

23 marzo 2007 – La FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - inaugura il Corso di preparazione alla pratica professionale nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione d'Impresa , una proposta unica nello scenario dell'offerta formativa italiana in questo settore. Il corso, infatti, nasce con l'intento di rispondere alla domanda sempre più emergente di una preparazione tecnico-operativa , e non solo teorica, dei professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa.

 

Il corso è aperto a tutti i neolaureati in RP e Scienze della Comunicazione, diplomati in corsi e Master analoghi e giovani professionisti delle Relazioni Pubbliche che intendano migliorare le proprie capacità nella pratica dell'esercizio della professione. L'approccio concreto e il programma intensivo del corso, diversamente da altri percorsi formativi, lo rendono una vera e propria 'officina' della professione.

 

Saranno affermati professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa del nostro Paese, che si misurano quotidianamente 'sul campo' della professione, a condurre i partecipanti lungo questo cammino di formazione.

 

Il corso si articola su quattro moduli per un totale di 120 ore e dura circa 4 mesi.

Il primo modulo è realizzato a distanza attraverso una piattaforma di e-learning, mentre il secondo, il terzo e il quarto si svolgono in aula con due lezioni settimanali di 4 ore ciascuna.

 

Il primo modulo ha l'obiettivo di rendere omogenee le conoscenze teoriche dei partecipanti che lavoreranno on-line con l'assistenza di un tutor. Sono previsti 13 capitoli da superare e una periodica verifica del livello di apprendimento. Nel secondo modulo si studiano le fondamenta della pratica professionale con esempi di best practice anche internazionali. Queste le tematiche: come si costruisce un progetto di Relazioni Pubbliche; come si individuano le aree di riferimento operativo; gli aspetti giuridici e normativi della professione e quelli dell'etica e della autoregolamentazione professionale. Nel terzo modulo si affrontano aree specifiche di specializzazione: dalle relazioni istituzionali alla comunicazione finanziaria, dalla comunicazione interna a quella di prodotto. Il quarto e ultimo modulo ha l'obiettivo di imparare 'a bottega' gli elementi di base della professionalità con esperienze progettuali dirette, in gruppo e individuali. I 4 laboratori specialistici obbligatori previsti sono: le relazioni con i media, la scrittura professionale, gli eventi e le relazioni interpersonali.


Il corso prevede inoltre 4 laboratori specialistici facoltativi dedicati alle RP in situazione di crisi, alla comunicazione del Terzo Settore, alla comunicazione politica e alla comunicazione pubblica.

 

Il costo del corso, compresa la quota di iscrizione, è di 1.600 euro + Iva, da cui sono esclusi i 4 laboratori specialistici facoltativi che hanno un costo complessivo di 500 euro + Iva. 

 

Le iscrizioni alla prima edizione del corso si chiudono mercoledì 4 aprile 2007 e l'avvio del primo modulo è previsto per mercoledì 11 aprile 2007.

 

Le successive edizioni sono previste a settembre 2007 e a gennaio 2008.

 

 

Chi è Ferpi:

Nata nel 1970, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana è l'associazione che rappresenta a livello nazionale i professionisti che operano nell'ambito delle Relazioni Pubbliche. I suoi oltre 1.000 associati  svolgono la loro attività professionale all'interno di imprese pubbliche e private, nelle associazioni, nell'amministrazione pubblica, nelle società di consulenza, nelle agenzie di relazioni pubbliche o come titolari di studi professionali e liberi professionisti. La Ferpi contribuisce a migliorare il settore delle Relazioni Pubbliche in Italia responsabilizzando i propri membri attraverso l'introduzione di codici di Etica e tutelando i Terzi attraverso, tra l'altro, lo sviluppo di politiche per l'identificazione specifica della professione, la promozione di iniziative che elevino sul piano professionale la conoscenza del ruolo delle Relazioni Pubbliche in Italia e l'aumento degli standard professionali grazie ad un costante programma di formazione e aggiornamento professionale.

 

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Organizzativa

Tel. 02-498.66.97

E-mail: ferpiservizi@ferpi.it  

Web: www.ferpi.it (sezione 'Attività e progetti')



In ottemperanza al TESTO UNICO PRIVACY (D.lgs.n.196/2003),
le ricordiamo che i Suoi dati anagrafici sono registrati all'interno
dei   nostri   database   a seguito  di  un suo esplicito consenso.
La nostra  informativa  privacy,  insieme  all'elenco  aggiornato
dei responsabili e ai diritti  dell'interessato, è pubblicata sul sito
Internet della G&G Relazioni Pubbliche



--
Postato da FERPI su IL COMUNICATO STAMPA il 3/28/2007 06:57:00 PM

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *