Cerca nel blog

martedì 6 marzo 2007

Galleria De' Foscherari: Essenziale all'Arte

Essenziale all'Arte

Pier Paolo Calzolari
Luciano Fabro
Claudio Parmiggiani

  a cura di Bruno Corà
Dicembre / Marzo

Con un progetto originale rivolto a tre protagonisti italiani dell'arte contemporanea , Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro e Claudio Parmiggiani, la mostra che si apre mercoledì 13 dicembre alle ore 18,00 negli ambienti rinnovati della Galleria dischiude un nuovo ciclo di attività espositive, il cui intento è  fornire occasioni di riflessione sull'opera di artisti il cui lavoro particolarmente significativo per comprendere l'odierna fase artistica e culturale. 

Con il saggio Essenziale all'arte, infatti, Bruno Corà, a cui è dovuta la proposta e la cura dell'importante mostra collettiva, compie una disamina critica dello statu quo dell'ambito artistico, fornendo alcune posizioni e punti di vista che, oltre a trovare fondamento nell'opera dei tre artisti, rivendicano una autonoma lettura delle loro opere nel contesto generale del panorama artistico nazionale e internazionale.Con un repertorio di opere scelte per la circostanza e allestite con l'intervento diretto degli artisti, l'episodio avvia il carattere delle future iniziative della galleria, che saranno improntate a un rinnovato impegno culturale, sulla scia di una tradizione operativa che negli anni Sessanta-Settanta giunse a un apice e a una centralità di cui si intendono sviluppare le motivazioni e i risultati.Per la significativa scadenza sono previste le presenze degli artisti e un catalogo che, raccogliendo tutti i documenti relativi alla mostra (testi e immagini), di fatto avvia una nuova collana editoriale della Galleria dovuta a Gli Ori di Prato. 

Allestimenti

Catalogo  

Testo Critico B. Corà

Pier Paolo Calzolari

Luciano Fabro 

Claudio Parmiggiani


Galleria De' Foscherari - Galleria d'arte - Mostre
via Castiglione, 2/b - 40124 Bologna - Tel/Fax +39 051 221308 - galleria@defoscherari.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *