Cerca nel blog

domenica 4 marzo 2007

Gianluigi Bellucci, Roberto Locchi e Monica Melani al Mitreo a Roma


Massenzio Arte
presenta
la mostra dei vincitori
IX edizione
Premio Massenzio Arte

GIANLUIGI BELLUCCI
ROBERTO LOCCHI
MONICA MELANI
dal 17 al 31 Marzo 2007
Galleria Il Mitreo
via Marino Mazzacurati 61/63 – Roma

– COMUNICATO STAMPA –
Sabato 17 Marzo p.v. alle ore 18.00 verrà inaugurata presso Il Mitreo-Arte Contemporanea a Roma la mostra dei vincitori della IX edizione del premio Massenzio Arte ovvero Gianluigi Bellucci, Roberto Locchi e Monica Melani. Tre giovani artisti con alle spalle già un nutrito passato espositivo. Ciò che sembra accomunare i percorsi creativi di questi autori è – pur nella modernità del segno e della composizione – la volontà di coniugare tecniche “antiche” – come l’incisione, la puntasecca, l’acquerello, l’acquaforte o sue varianti come l’acquantinta – ed espressività contemporanea tracciando tre linee di ricerca ben distinte e centrate su altrettanti concetti base, vere e proprie parole d’ordine per comprendere la produzione di questi autori: astrazione – Bellucci –, metamorfosi – Locchi – e il ruolo attivo, dinamico che il colore-luce – Melani – ricopre nel “processo di sublimazione della materia, veicolo dello Spirito e del Suo Manifestarsi.” (cfr. M. Melani, Tecniche e Stili in www.monicamelani.org) Se nel solco formativo della Melani è rintracciabile l’eco degli “insegnamenti”/stimoli goethiani e poi ancor più steineriani, in quello di Bellucci e Locchi è evidente la duplice radice espressionista, astratta per il primo e “deformemente” figurativa per il secondo. Così ne ha scritto il critico Livio Garbuglia in occasione della premiazione:
Gianluigi Bellucci è protagonista della ricerca instancabile di nuove immagini che rompe attraverso il recupero di riferimenti sensibili e di livelli di memoria il carattere univoco e radicale dell'astrazione astratto-dinastica. […] La presenza-immagine diviene occasione di una messa a fuoco tecnica che è anche investimento interpretativo, lettura e traduzione del mondo nella meravigliata simulazione del linguaggio. […]

L'artista [Roberto Locchi, n.d.r.] punta su un mutamento interno alla immagine, che si traduce in metamorfici trapassi di segni e significati. […] Siamo, come si vede, in presenza di un'arte comunque di impegno, alimentata dal disagio dell'uomo posto di fronte ad una disumanizzazione sempre più irreparabile. […]

Monica Melani è per il tempo odierno, per tutti noi, per la nostra coscienza, un inciampo, un labirinto dove è facile smarrirsi. La sua opera è al contempo testimonianza spirituale, e segno della vertigine raggiunta dalla coscienza dell'uomo contemporaneo. […]

La scelta della Massenzio Arte di un luogo espositivo come quello del Mitreo-Arte Contemporanea, nelle vicinanze dell’amato/odiato complesso residenziale del Corviale, simbolo di un’utopia “urbachitettonica” fallita, segnala ancora una volta la volontà già denunciata con le precedenti operazioni di Massenzio Studi 1 e 2 ovvero quella di portare l’arte fuori dai circuiti consueti, dove poterne recuperare il ruolo fortemente sociale che più di ogni altro è alimento vivo dell’arte stessa.





Oggetto
mostra arte contemporanea



Autori
Gianluigi Bellucci
Roberto Locchi
Monica Melani


Organizzazione a cura di
Associazione Culturale Massenzio Arte
www.massenzioarte.it
e-mail: massenzioarte@yahoo.it, f.ruta2@libero.it


Luogo
Il Mitreo-Arte Contemporanea
via Marino Mazzacurati 61/63 – Roma
tel.: 3939593773
www.mitreoiside.com
e-mail: info@mitreoiside.com


Mezzi pubblici
metro A: fermata Cornelia +
bus: 889 fermata Poggio Verde/Quadrelli

(per dettagli e percorsi:
www.mitreoiside.com/raggiungerci.html)


Orari
tutti i giorni (no festivi), 18.00-20.00
ingresso libero


Durata
dal 17 al 31 Marzo 2007


Inaugurazione
sabato 17 Marzo, ore 18.00


Ufficio Stampa
US-Interno 1, Roma
Tel.: 3334889177
e-mail: mri@katamail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *