Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2007

Giornata delle donne

OTTO MARZO 2007

CIPSI E CHIAMA L’AFRICA: “CONDANNIAMO OGNI FORMA DI VIOLENZA E DI DISCRIMINAZIONE E CI IMPEGNAMO A LAVORARE CON LE DONNE IN OGNI PARTE DEL MONDO”. POESIA AFRICANA DEDICATA ALLE DONNE
 

Roma, 8 marzo 2007 - In occasione dell’8 marzo, giornata delle donne, il Cipsi – coordinamento di 37 associazioni di solidarietà internazionale - e Chiama l'Africa vogliono salutare tutte le donne del mondo che, in ogni parte del mondo, generano e difendono la vita. Superando e vincendo con il loro lavoro, il loro impegno quotidiano, la loro cocciutaggine e il loro amore, ogni forma di discriminazione e di violenza. Sono le donne, infatti, soprattutto nei paesi più impoveriti e in Africa in modo particolare, a reggere l'economia familiare, a gestire e proteggere la vita dei propri figli, donando, quindi speranza e futuro all'umanità.
“Mentre vogliamo condannare ogni forma di violenza e di discriminazione – afferma Guido Barbera, Presidente del Cipsi – e impegnarci a costruire una società dove alle donne sia riconosciuto il loro ruolo unico e irripetibile, ci impegniamo a lavorare, nel nostro impegno di solidarietà e di cooperazione, particolarmente con loro. Sapendo che ogni attività svolta dalle donne, soprattutto nelle situazioni più povere e difficili, è un, investimento per una società più giusta e più umana che pone al centro di tutto la difesa strenua della vita e dei diritti”.
In questa occasione il Cipsi e Chiama l'Africa vogliono dedicare a tutte le donne una poesia, scritta da una donna africana, Elisa Kidanè, per ricordare e celebrare la fatica creativa e portatrice di speranza e di futuro, delle donne africane e di tutte le donne.
 

Avanzi
maestosa,
più che regina,
e nei tuoi occhi

riflessa sta
una forza
a te solo conosciuta.
 
E vai,
macinando miglia
ingoiando polvere
caricando pesi
coltivando sogni.
 
E vai
con passo fermo,
segnando tappe
per capitoli nuovi
di un libro antico.
 
E continui
ad andare,
instancabile
venditrice
di speranza.
Non importa
se la pioggia
inzuppa le tue ossa,
se il sole
brucia l’anima tua
se la polvere
impasta il sudore.
Nei tuoi occhi gentili
riflessa sta
una meta
a te solo conosciuta.
 
E vai
incontro alla notte.
Ad attenderti
le stelle,
impazienti di danzare
al ritmo dolce
del tuo cuore.
Poi
prima che spunti il sole,
riprendi il cammino
anticipando l’alba
generando aurore
inventando futuro.
E l’Africa tutta
vedendoti avanzare
all’orizzonte,
maestosa,
più che regina,
rinnova,
la fede
nel Dio della Vita.
 
E vai
carica
di sogni e popoli,
riflessi
nei tuoi occhi dolci
di Madre d’Africa
e ostinata custode
dell’umanità.


i | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Viale Baldelli, 41 - 00146 Roma  | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937 |  E rivista@cipsi.it |
W
www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *