Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2007

HOME PAGE: L'IMPORTANZA DELL'ACCOGLIENZA

Elemento fondamentale per attirare e trattenere i navigatori, la struttura dell'home page può e deve variare da sito a sito in funzione di ciò che si offre, ma alcune considerazioni di massima valgono per tutti.


L'home page è molto più del biglietto di presentazione del proprio sito, è il primo luogo nel quale i navigatori normalmente arrivano e sulla base del quale decidono se fermarsi e proseguire oppure se andare altrove.
Secondo Jacob Nielsen la scelta avviene in soli dieci secondi e questo sarebbe dunque il tempo necessario a un visitatore per fare la propria scelta.
L'esperienza ci dice che in realtà i navigatori sostano un po' più a lungo sulla home di un sito, circa mezzo minuto, prima di decidere. I primi secondi, comunque, rimangono di fondamentale importanza per impressionare l'utente. Se in quell'arco di tempo iniziale il navigatore riesce a orientarsi e sentirsi a casa, probabilmente sarà invogliato a rimanere. Nel caso contrario, magari finirà di vedere la pagina con calma, ma la prima impressione di disorientamento avrà fatto colpo negativamente e lo indurrà a lasciare il sito. Bisogna riuscire a convincere l'utente molto velocemente. Il problema è dunque come strutturare la propria home page in modo efficace. La questione è complessa e conviene fuggire da chi tenta semplificazioni inadatte al Web reale. Si può definirla partendo da qualche negazione. Gli errori più comuni nell'impostazione generale della pagina iniziale sono di due tipi: realizzare pagine inutili oppure pagine ridondanti. Spesso poi i due errori coincidono.

Pagine inutili

Nella prima categoria devono rientrare tutte le home page cosiddette di benvenuto. Ci sono in Rete un'infinità di pagine iniziali vuote, nelle quali campeggiano soltanto un logo e un welcome, a volte abbelliti da qualche trovata grafica. Aldilà del narcisismo dei webmaster, queste pagine non hanno alcuna funzione né sono sintomo di cordialità o educazione. Una persona che sta navigando non valuta il bon ton di un sito da questo, ma da altre caratteristiche, per esempio non fargli perdere tempo. Questo tipo di pagine sono perlopiù innocue, qualora si tratti di semplici pagine Html di benvenuto, velocemente caricabili e altrettanto velocemente lasciabili; non fanno decidere all'utente se proseguire o meno nella navigazione interna, il compito è semplicemente rimandato alla seconda pagina visitabile. Possono però essere dannose quando sono realizzate con grande dispendio di animazione o di altri elementi grafici. Un esempio classico sono le intro in Flash, dai tempi di caricamento lunghissimi (la banda larga copre ancora poco più del 10% degli utenti Web italiani), e raramente di qualche utilità (se proprio non vi si vuole rinunciare, si ricordi almeno di inserire un comodo tasto di Skip intro). Se devo attendere 50/60 secondi il caricamento della pagina, probabilmente arrivato ai 25 secondi di attesa comincerò a chiedermi perché sostare lì – non vedo niente – e al quarantesimo secondo avrò già digitato un nuovo Url o premuto il tasto Back.
Spesso si ricorre a questo tipo di pagine per dare un accesso alternativo alla versione italiana o a quella inglese del sito, ma la sostanza non cambia. Se la società è italiana e si rivolge in prevalenza a un pubblico italiano non si capisce questa utilità. Meglio sarebbe dare accesso diretto a una home page completa in italiano con un vistoso richiamo alla possibilità di accedere alla versione inglese.

Pagine ridondanti

Creare una home page ridondante è sicuramente la scelta peggiore che si possa fare. Pessime home page sovrabbondanti si trovano con facilità. Non è il caso di infierire con esempi.
La logica che spinge a una scelta di questo tipo sottintende una conoscenza molto approssimativa della Rete e dei suoi utenti: più informazioni e notizie si mettono, più ricca è la home page maggiori sono le possibilità che i navigatori rimangano sul sito. Sbagliato.
L'equazione giusta è: più informazioni e notizie si mettono, più confusa è la home maggiori sono le possibilità che l'utente, disorientato, se ne vada subito (o meglio entro 60 secondi, cioè quando ha compreso che in tutta quell'abbondanza impiegherà minuti e minuti a trovare ciò che gli serve). Aldilà di casi eclatanti, certamente non è facile capire quando si è 'abbondato' con le informazioni, anche perché la valutazione può cambiare molto in base al tipo di sito e alla sua attività, e anche alla popolarità stessa del servizio online (più un servizio è conosciuto, più la home page diventa una pagina di lavoro a tutti gli effetti e non più un centro di smistamento come normalmente dovrebbe essere).
Per siti di media notorietà una prima spia può arrivare dai tempi di permanenza in home page degli utenti. Se in media i navigatori sostano per più di un minuto, deve suonare un campanello di allarme. Se la fermata supera il minuto e mezzo e tende ai due minuti, probabilmente l'utente è interessato ai contenuti, ma fatica a trovarli.
Un'altra valida spia è data dai movimenti dell'utente nel sito. Un continuo andirivieni dalla home page a pagine interne differenti può significare che il navigatore procede per tentativi nella ricerca di ciò che gli occorre.
In tutti questi casi, è necessario razionalizzare il contenuto, semplificare la comprensione, migliorare la home page.




FONTE: http://www.shinynews.it/usability/1203-HomePage.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *