Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2007

I CLOWN DOTTORI DEL GAU ONLUS ED IL PROGETTO "LEGGER...MENTE INSIEME


ANCORA UN INTERVENTO DEI CLOWN DOTTORI DEL GAU ONLUS A FAVORE DELLA RACCOLTA DI FONDI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALE

di Zefferino Di Gioia - clown dottore Zerò
della Compagnia dell’arpa dell’associazione GAU onlus


Sabato 24 marzo, dalle 10 alle 12, presso la Essepiù - Coop Nordest di Roiano, i clown dottori della “Compagnia dell’arpa a dieci corde”, dell’associazione GAU onlus, si troveranno impegnati, insieme ai ragazzi del “Centro Giovanile di Roiano – Parrocchia dei SS Ermacora e Fortunato”, nella raccolta di fondi per il nuovo progetto:

“LEGGER…MENTE INSIEME”

Il progetto ha la finalità di costruire una biblioteca, sala lettura e studio – aperta al pubblico e alle esigenze del territorio.

L’intervento dei clown dottori del GAU ha la finalità di passare il “testimone” ai ragazzi del Centro Giovanile, di contribuire alla raccolta dei fondi per la realizzazione del progetto, realizzato grazie ai contributi dei soci della Coop Nordest del distretto di Trieste, ma rappresenta anche il modo per ringraziare i soci della Coop-Consumatori Nordest per il congruo aiuto finanziario donato, negli ultimi due anni, nell’ambito del progetto “PIACERE DI CONOSERTI”
Il progetto “Piacere di conoscerti”, che si è avvalso in questa esperienza della collaborazione del Centro Studi I.Fa.S. - Individuo Famiglia Sistema, ha utilizzato il linguaggio universale del gioco come simbolo di fratellanza con il “diverso”.
Nell’ambito del progetto sono stati attivati contatti con le realtà più significative del territorio, favorendo, attraverso il modello “del gioco”, la conoscenza e l’amicizia tra le persone di tutte le età e le diverse condizioni sociali e culturali, l’esperienza di stare insieme, la libera aggregazione, l’incontro tra le culture, il reciproco rispetto, cercando di favorire, soprattutto tra i giovani, l’avvicinamento degli stessi a forme di impegno civico nell’ambito del “sociale”.
L’intervento dei clown dottori, attraverso la condivisione del momento ludico, ha favorito:
- la creazione di un rapporto più sereno e significativo con se stessi e gli altri, attraverso l’uso dell’immaginazione, dell’umorismo ed il potenziamento e la riscoperta delle capacità espressive, della manualità;
- la scoperta delle competenze comunicative e relazionali di ciascun partecipante, sia esso anziano o bambino, attraverso l’espressione corporea e la messa in gioco della fisicità;
- la sollecitazione del ricordo nell’anziano, attraverso la proposta di momenti gioiosi e di gioco (la riscoperta dei giochi di una volta, le vecchie canzoni..);
- il mantenimento dell’attenzione e dell’interesse, la riscoperta della creatività, l’interazione con persone di età e condizioni sociali diverse;
- l’offerta di sollievo attraverso il contatto fisico (le carezze con i burattini, il gioco del parrucchiere), e l’acquisizione di alcune elementari tecniche di clownerie;
- l’offerta di un contesto amorevole.
Gli incontri sono stati abbastanza flessibili, per adattarsi alle diverse situazioni sociali, ed hanno favorito, nella loro eterogeneità:
- l’incontro tra ragazzi di diverse estrazioni sociali, culturali ed etniche ( Scuole, Ricreatori, Oratorio OMA);
- l’incontro tra i ragazzi ed il mondo degli anziani con la riscoperta dei “giochi di una volta” (ITIS);
- uno stages di clownerie, organizzato e diretto dai volontari dell’Associazione, presso l’Oratorio OMA, che ha visto la presenza complessiva di 15 bambini;
- una serie di interventi nell’atrio dell’ospedale pedriatico I.R.C.C.S - Burlo Garofolo che sono andati a sommarsi agli interventi che, negli ultimi anni i clown dottori del GAU stanno realizzando all’interno della struttura ospedaliera.
Questi ulteriori interventi nascono dallo stretto legame dei clown dottori del GAU con i piccoli “amici” del Burlo, dove si prevedono “altre” future collaborazioni.
A questo proposito è da sottolineare che:
essendo stato il contributo “superiore ad ogni aspettativa” è stato previsto di utilizzare una somma, oltre duemila euro, per l’acquisto di materiale da donare al “reparto ematoencologico del Burlo”.
Attualmente si è orientati all’acquisto di una collezione di libri.

La chiave di questa esperienza!!! Un sorriso ed….una stretta di mano:

“Piacere di conoscerti”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *