Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2007

I raduni di maggio 2007 del Camper Club La Granda

 

CAMPER CLUB "LA GRANDA"

www.camperclublagranda.it

 

beppe@cnnet.it

 

COMUNICATO STAMPA I RADUNI DI

MAGGIO  2007  DEL CAMPER CLUB "LA GRANDA"

 

Ormai la bella stagione è consolidata e la voglia di muoversi, di stare insieme, di programmare le vacanze è forte: il Camper Club La Granda propone, per il mese di maggio, una serie di appuntamenti di indubbio interesse.

S'inizia a  Susa (Torino) nei giorni 4, 5 e 6 maggio con un raduno che  porta nuovamente i camper in una delle vallate olimpiche. Il programma prevede visite guidate all'Abbazia di Novalesa (828 metri s.l.m.) fondata nel 726 per ospitare i pellegrini che dal nord-ovest dell'Europa, attraverso la via francigena, si recavano a Roma o in Terra Santa; famoso centro benedettino di cultura, oggi è un importante centro per il restauro dei libri. Inoltre visite guidate alla città per scoprire i principali monumenti e, tutte le sere, cena, musica e balli. La città è di notevole interesse e le sue origini come "Porta d'Italia" si perdono nella storia, il raduno consentirà di scoprirne le bellezze paesaggistiche e storiche.

La settimana successiva, dall'11 al 13 maggio,  è la volta di  Livorno Ferraris (Vercelli): nella terra di Galileo Ferraris per festeggiare le mamme, questo il tema del raduno: l'area  sara' a disposizione da venerdi' mattina. Il programma prevede per il venerdì passeggiate in bici  o partite a bocce nella della vicina bocciofila. La sera passeggiata alla scoperta di Livorno  a cura del Gruppo Podistico Livornese. Il Sabato visita guidata  al Museo Galileo Ferraris ed al Museo della Chiesa. Al mattino si svolge anche un vivace  mercato in centro paese .Sia al mattino che al pomeriggio si formeranno gruppi per la passeggiata in bici che  raggiungerà  attraverso un facile percorso pianeggiante i punti caratteristici del territorio ( Riserie , cascine , antiche chiese , musei contadini, la Cascina Colombara, esempio intatto di cascina a riso ) . Siamo nel periodo in cui il riso nasce e sarà emozionante passare tra le risaie inondate di acqua a perdita d'occhio con gli aironi a volare sulle nostre teste. La sera cena con piatti tipici locali seguita da intrattenimento danzante.  La domenica "Fora Tut" I commercianti Livornesi apriranno le porte dei loro negozi e dei loro laboratori  ed esporranno i loro prodotti per tutta la giornata . Una opportunita' unica per trovare le piu' ghiotte occasioni .Per chi e' interessato , riunione informativa in preparazione del raduno a Monaco di Baviera in occasione dell' Oktoberfest. Quindi di volata sulle rive del Mar Ligure ad  Andora (Savona) nei giorni 18, 19 e 20 maggio. "Sale & pesce", questo il titolo della sagra e  del raduno che si svolge nella rinomata località balneare posta tra le insenature di Capo Mele e Capo Cervo. Il programma prevede per il venerdì, giornata a  disposizione per passeggiate sul lungomare ed al porto turistico. Il Sabato, apertura degli spazi espositivi con rassegna gastronomica di produzioni ittiche e salate, apertura del mercato del pesce e laboratorio dedicato al mare. Al raggiungimento di 100 persone verrà effettuata con partenza alle ore 10,00 un'escursione in battello con giro panoramico dell'isola Gallinara. Nel pomeriggio con partenza alle ore 13,00 vi sarà un'escursione in battello della durata di H.4,00 con visita ravvicinata al santuario dei cetacei ( balene e delfini). Alle ore 21,00 andremo tutti insieme a ballare nel Parco delle farfalle, vicinissimo al mare. La domenica continua la manifestazione "Sale & Pesce" .

Alle ore 12,00 aperitivo fra i camper e saluti con arrivederci a tutti gli intervenuti. L'ultima settimana del mese vedrà i camper a Cuorgne' (Torino) nei giorni 25, 26 e 27 maggio: alla corte di Re Arduino, questo il tema del raduno che si svolge all'interno delle manifestazioni organizzate in paese che si svilupperanno, come sempre, tra storia e divertimento. Corsa delle botti, caroselli a cavallo ed anche cene all'aperto. Sono previsti vari appuntamenti, visite guidate, musica e tanto divertimento. Tradizionale a Cuorgnè, come per tutto il canavese, è l'artigianato del rame. Nel centro sono notevoli: la torre dell'Orologio, la torre quadrata (forse di antica origine romana) e la torre Carlevatto, rotonda (entrambe del '300 e di circa pari altezza), la chiesa parrocchiale di S. Dalmazzo, del 1805-10, con un dipinto bizantino ( nostra Signora di Rivassola), quella della SS. Trinità (oggi centro multimediale), con un ancona del Perucca (1691) e quella di S. Giovanni, con dipinti del Bassetti da Orta.

La prima settimana di giugno sarà impegnata da un raduno in programma a Caraglio (Cuneo) nei giorni 1°, 2 e 3 giugno.  Il raduno è inserito nella festa denominata "Di filo in filo" che consentirà, attraverso esposizioni, stand, visite guidate, proposte gastronomiche di entrare nella magica atmosfera del tessile di alta qualità e del mondo del baco da seta. Il programma prevede visite guidate, escursioni in bicicletta, opportunità gastronomiche (siamo nella zona del celeberrimo formaggio Castelmagno), musica e danze. Poi la fiera, la visita alla filanda, : la mostra è dedicata ai filati in feltro prodotti attraverso tecniche antichissime. Un'opportunità per gli adulti di acquisti di pregio e per i boimbi di conoscere un mondo e dei valori ormai persi nel tempo.

Uno sguardo al mese di giugno che prevede i seguenti appuntamenti:

Adorno Micca (Biella) 8, 9 e 10 giugno - Alla scoperta della Valle dell'Orco;

Canelli (Asti) 15, 16 e 17 giugno - Tuffo nel 1613, camperisti storici in battaglia;

Trieste 15, 16 e 17 giugno -  Alla scoperta del Friuli;

Vigevano (Pavia) 22, 23 e 24 giugno -  "Vigevano è…", artigianato, prodotti tipici, musica e altro nelle vie del centro storico.

Villaretto Chisone (Torino) 29, 30 giugno e 1° luglio – Nelle Valli Olimpiche tra murales e costumi tradizionali.

 

Per l'estate il Camper Club La Granda ha in programma una serie di opportunità estremamente interessanti.

In particolare:  Salento , il programma per una vacanza ad Otranto (Lecce) in un luogo incantato e accogliente con un programma che alterna alla villeggiatura in riva al mare, escusioni in una splendida zona per molti ancora sconosciuta. Periodi di effettuazione: dal 16 al 24 giugno 2007 e da 1 a 9 settembre. Inoltre Oltre il Circolo Polare Artico a Capo Nord: sole di mezzanotte  dal 10 al 31 Luglio - Da Rovaniemi a Capo Nord alle isole Vesteralen e Lofoten. La Granda Capo Nord 1  dal 31 Luglio al 22 Agosto - Oltre il Circolo Polare Artico da Rovaniemi a Capo Nord alle isole Vesteralen e Lofoten.  La Granda Russia Nord 2 dal 2 al 22 Agosto - Il viaggio nel Nord Europa dal Baltico alla Russia attraverso cinque capitali. La Granda Russia 7  dal 2 al 21 Agosto - Le due capitali russe, Mosca e San Pietroburgo e la provincia dell'Anello d'Oro. 

Per informazioni o l'invio dei programmi è possibile telefonare ai numeri 0171 630976 oppure 329 5741532 o inviare fax al numero 0171 697557.

Il Camper Club "La Granda" è attivo anche su internet, per visionare i programmi è sufficiente cliccare su www.camperclublagranda.it   o inviare una e-mail a beppe@cnnet.it, si verrà anche inseriti nella mailing list e si potranno ricevere settimanalmente le News che l'associazione invia gratuitamente a quanti lo richiedono.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *