Cerca nel blog

domenica 25 marzo 2007

iCity-periferiche Genova_ mappe mentali per una periferica



27 - 31 marzo 2007
Loggia della Mercanzia - Piazza Banchi, Genova
Opening ore 18: 00





a cura di: Fabrizio Basso, Silvia Cini, Emanuele Piccardo, Elisabetta Rota
webmaster: Diego Ghiddini
con il patrocinio del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce

iCity-periferiche è un progetto in progress che si è svolto, in un primo step, a Bologna durante i giorni di Artefiera, negli spazi dell'Urban Center di Palazzo Re Enzo, e prosegue per tappe attraverso le maggiori città italiane, ora Genova, arricchendosi di contenuti di luogo in luogo.
Il titolo gioca ironicamente su un cut up semantico che prevede l’uso e lo sfruttamento dell’i-pod, quale status simbol generazionale contemporaneo. L’i-pod ha rivoluzionato tecnologicamente il walkman spostando il concetto di fruizione da un ascolto passivo alla possibilità di interagire con il mezzo e di mostrare o rendere ascoltabili le proprie produzioni tramite video e audio podcast. In questo progetto l’i-pod diventa lo strumento per comunicare il pensiero partendo dal concetto di copyleft che consente una diffusione aperta e senza limiti della creatività artistica, scaricabile liberamente e fruibile attraverso l’interazione tra persone e “periferica”, con una voluta riappropriazione critica rispetto all'uso comune del medium, solitamente adibito a scaricamento di contenuti commerciali e vincolati da codici DRM . La modalità di funzionamento dell’I-pod, è nel nostro caso, lo stimolo per un piano di lavoro interdisciplinare che coinvolgerà un gruppo di artisti, critici, architetti, poeti, sociologi, musicisti ecc., che invitati a partecipare, doneranno un lavoro: video, audio o intervento sonoro o di immagini.
Il progetto I-city cerca di ribaltare il concetto di nomadismo e di zona temporaneamente autonoma teorizzata da Hakim Bay attraverso l’uso di i-pod che, come una TAZ, avrà “una collocazione temporanea, ma reale nel tempo e una locazione temporanea, ma reale nello spazio”, senza un luogo fisico di riferimento si costituirà un archivio internet, da cui selezionare e scaricare la propria play list, insieme ad una serie di mostre e manifestazioni che riproporranno ogni volta i lavori presentati nelle tappe-città precedenti con quelli della tappa ospitante, creando così una serie di mappe per questa “periferica”.
Nel caso specifico di Genova il progetto non si limiterà ad un ambito quasi esclusivamente artistico, come a Bologna, ma, coinvolgendo figure diverse, cercherà di abbozzare un ritratto più globale e in movimento delle voci che hanno animato il difficile dibattito culturale e politico in una città al centro di grandi contraddizioni e cambiamenti.
Sul sito www.icity-periferiche.com convergeranno tutti i lavori che saranno aggiornati in tempo reale mentre in mostra saranno presentati tutti i contributi raccolti nelle varie tappe dell’iniziativa.

Tra i partecipanti allo step genovese: A12, Actiegroup, Guido Affini, Altri luoghi, Giuliano Arnaldi/ Archetipi, Gabriella Arrigoni, Barbara Barbantini, Baukuh, Chiara Benedetti + Matteo Fontana + Sara Maltese, Mario Benvenuto, Marco Berisso, Lorenzo Biggi, Cesare Bignotti /Useless Idea, Maurizio Bolognini, Gianpaolo Bonfiglio, Marco Bruzzone, Piero Cademartori, Andre Cafferata, Roberta Gucci Cantarini, Massimo Capitti, Guido Caserza, Eleonora Chiesa, Alessandro Chiossone + Roberta Volpone, Marco Ciarlo, Viana Conti, Coursed by Hag, Miriam Cristaldi, Giulio D’agostino /Yulyo, Anna Daneri, Andrea Dapueto, Donald Datti, Brunetto De Batté, Daniele Del Nero, Ugo Delucchi, Dirty action, Ensemble Malebolge, Laura Erber + Federico Nicolao, Simonetta Fadda, Flexibile audio (mass_prod, sars, punkwnown, modus &, robottino), Fly, Vittore Fossati, Pierluigi Fresia, Marcello Frizione, Loredana Galante, Paolo Gentiluomo, Giancarlo Norese, Serena Giordano, Laura Guglielmi, Alexander Hahn, Impressive Trio, Klasse Kriminale, Alessandro Lupi, Meganoidi, Pietro Millefiori, Mr Puma/Raptus, Luca Mori, Multiplicity, Giancarlo Norese, Eugenie Novellati, OBR, Mattia Paganelli, Massimo Palazzi, Pangrazio Gianfranco, Eleonora Papietro, Agostino Petrillo, Pietro Luigi Piccardo, Pinksummer, Maria F. Popia, Andrea Repetto, Bruno Repetto, Sandro Ricaldone, Giovanni Robustelli, Rocktone Rebel, Mario Rossi, Claudio Ruggeri /Pintapiuma, Gianluca Seimandi, Senzasciou/ Bob Quadrelli, Yuan Shun, Sandra Solimano, Studio drop drop, Francesca Traverso, Truelove, Fabrizio Venerandi, Cesare Viel, Marco Villani, Luca Vitone, Voci Atroci/Andrea Ceccon…

ICity-periferiche_genova
Fabrizio Basso, Silvia Cini, Emanuele Piccardo, Elisabetta Rota
webmaster Diego Ghiddini

Loggia della Mercanzia, piazza Banchi, Genova

Info:
e.mail: info@icity-periferiche.com o elisagrad@tiscali.it
www.icity-periferiche.com


Si ringraziano:
Comune di Genova, Museo di Villa Croce, BAG, UnDo.net,
TG-Traslochi Genova

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *