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venerdì 9 marzo 2007

Il mercato dell’Email marketing in Italia

I piani di email marketing hanno ritorni più elevati rispetto ad altri strumenti ed hanno diversi punti di contatto con il WEB 2.0.

L’email marketing è vivo e vegeto. Finalmente in Italia si sta iniziando a capire che questo strumento permette di tenere i contatti con clienti e prospect con un ROI (Return Of Investment) molto maggiore rispetto a quello di altri strumenti.D’altra parte finalmente le aziende stanno capendo che l’abbattimento dei costi, la riduzione dei tempi, l’interattività e la maggiore segmentazione del proprio target sono accompagnati da una redemption più elevata rispetto ai tradizionali sistemi di direct marketing. Sono questi i vantaggi che permettono di aumentare l’efficienza trovando nuovi sbocchi commerciali e infatti in un contesto economico nazionale abbastanza stagnante oggi finalmente il settore è in piena ascesa. Un boom che forse anche trainato dalla pubblicità online, con cui, secondo noi, ha poco in comune. Meglio sarebbe parlare di strumento che permette di targettizzare la comunicazione ad un pubblico già interessato per non creare false aspettative negli utilizzatori del servizio. Infatti il ROI dell’email marketing è più del doppio delle altre attività di online marketing come Bill Nussey indica nei risultati della ricerca della Direct Marketing Association "Power of Direct economic-impact”. Il focus deve essere sul “come” e con quali strumenti realizzare efficacemente attività di email marketing. In Italia forse è questo l’ambito dove le aziende hanno più da imparare. La scelta dei giusti partner tecnologici e dei giusti consulenti diventa quindi fondamentale per ottenere da subito risultati e velocizzare la curva di apprendimento.Il mercato italiano dell’email marketing nel 2007 sarà di 45,3 mln. di Euro, maggiore ad esempio rispetto ai 36,2 mln. di Euro di quello spagnolo, ma quasi di un ordine di grandezza inferiore rispetto a quello tedesco che sarà di 258,1 mln. di Euro (leader in Europa con il 30% del mercato, davanti al Regno Unito con il 25%). (Forrester Research)I punti di contatto con i concetti di WEB 2.0 sono molteplici, ma interessanti soprattutto da un punto di vista di business: l’email marketing permette infatti di aggredire la Long Tail. Con il marketing 'tradizionale' è costoso e spesso inefficace raggiungere quell'80% di clienti che danno solo il 20% del fatturato (Pareto insegna); al contrario, con l'email marketing si può fare e il ROI è positivo e normalmente maggiore di quello di altri investimenti.
Alberto Giusti è Responsabile strategie in Hoplo ed è responsabile della piattaforma di email marketing Infomail. Opera da anni nel settore internet in Italia, sia in qualità di imprenditore, sia in qualità di consulente in ambito e-business. Ha scritto un libro pubblicato a dicembre 2006: “E-commerce in Cina. Come vendere on line il made in Italy”.

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