Cerca nel blog

venerdì 16 marzo 2007

La Galleria "La Tavolozza" festeggia undici anni

La Galleria "La Tavolozza" festeggia undici anni
di attività Collettiva dei suoi soci

Pontedera (Pi) è una città che nel corso di oltre cinquanta anni non ha mai perduto la sua caratteristica di patria di artisti ed anche di collezionisti, tuttavia dall'inizio degli anni '90 vi è stata una progressiva quanto inesorabile cessazione di attività delle numerose sue gallerie d'arte (se ne contavano fino a nove), che a metà degli stessi anni '90 era giunta alla quasi totale chiusura. Per questo la decisione di Mario Meozzi di dare vita, nel settembre 1995, all'Asso ciazione Artistica "La Tavolozza"con Galleria in via Dante 10, nel centro cittadino, deciso a proporre soprattutto artisti giovani e del territorio. Inaugurò infatti con una collettiva di artisti locali, di Pontedera e dintorni, ignorati da sempre dai galleristi e mercanti, dando loro finalmente asilo in patria. Proveniente dalla Versilia, dove aveva svolto per anni l'attività di critico d'arte e pubblicista, capo redattore del mensile d'arte "La Zattera", Meozzi vide come naturale approdo un Centro d'arte contemporanea che risvegliasse la cultura delle arti visive a Pontedera. La posizione centrale della Galleria e la "fortuna",a quel tempo, di avere sgombra da auto parcheggiate la strada, facilitò l'avvio dell'attività e caratterizzò i suoi vernissages con cadenza quindicinale o quasi - come degli appuntamenti cittadini, creando anche nuovi soci artisti e appassionati d'arte, oltre a collezionisti, spesso di un pubblico giovane.
Nel febbraio 2001 avvenne il trasferimento della Galleria in via Palestro 17 in uno spazio più ampio, con nuove caratterizzazioni e soci-mercanti importanti ma tendenti a voler cambiare il percorso dell'Associazione. Non così la pensava il fondatore Meozzi che, nel dicembre2002, spostò "La Tavolozza" in via Saffi 20 nel pieno centro storico, riprendendo l'attività delle mo stre con le dovute attenzioni verso i segnali di casa nostra.
Nel giugno 2006, infine, la nuova e attuale sede in via Della Bianca 2, ampia e luminosa, punto di riferimento confronto e verifica per artisti e appassionati d'arte del territorio e di fuori.
Non sono mancati in questi anni contatti e collaborazioni con istituzioni pubbliche toscane non solo, gemellaggi con altre Associazioni anche fuori regione e mostre importanti di artisti affermati e di macchiaioli. Prima gli inviti per le mostre arrivavano puntuali, poi non più per i ritardi e i disservizi postali. Un problema serio che ci ha portati ad usare il computer.
Oggi arrivano via internet dove c'è anche il sito dedicato alla Galleria, molto visitato. Il lungo elenco di esposizioni, tutte corredate da inviti pieghevoli e locandite ed una curata rassegna stampa sono la prova di un interesse intorno alla attività de "La Tavolozza" che da tempo oltrepassa i confini della provincia e della regione. Festeggiare quindi nel Gennaio 2007 gli 11 anni della Galleria "La Tavolozza", unica finestra aperta sul mondo dell'arte giovane a Pontedera con una nuova collettiva degli artisti alcuni giovani, altri nel frattempo divenuti più maturi artisticamente, e con un catalogo che storicizzi "La Tavolozza", non è solo un vivo desiderio del Presidente Mario Meozzi e di chi in questi anni lo ha seguito ed incoraggiato, ma anche un atto dovuto alla storia artistica di Pontedera

A cura di
Mario Meozzi, critico d'Arte

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *