Cerca nel blog

sabato 17 marzo 2007

La prima gastronomia italiana su Second Life

Sapori d’Italia – www.martingourmet.it
La prima gastronomia italiana su Second Life,
una piccola realtà locale al passo con i tempi.


Mercoledì 21 marzo 2007 in Piazza San Marco in Venice Island (85 ,104 ,30) si inaugura Sapori d’Italia lo shop dei prodotti dell’enogastronomia italiana di alta qualità.

Salumi, formaggi, pasta e rinomati vini italiani, sono alcuni tra i prodotti che si possono “assaporare” all’interno del negozio. Bastano pochi Linden Dollars (la moneta ufficiale di Second Life) per acquistare un appetitoso piatto di mortadella o una pregevole bottiglia di vino.

Uno spazio caldo ed accogliente che si pone come punto d’incontro tra il mondo reale e quello virtuale. Infatti, è possibile visionare l’intero catalogo dei prodotti all’interno del sito web oppure, fissare un appuntamento reale direttamente nello storico negozio di Pordenone.

La presenza di Martingourmet all’interno di Second Life si pone come obiettivo principale quello di crescere la brand awareness rivolgendosi ad un target trasversale che comprende sia gli italiani all’estero che gli stranieri amanti dei prodotti della raffinata gastronomia italiana.
Per questo motivo, durante la fase di analisi del progetto, nato dalla collaborazione tra e-zed.com (su sl è Sole Cioc) e basement.it (ValerKa Pfohl), si è rilevata fondamentale la valutazione della location.
La scelta è caduta su Venice Island, una vera e propria isola internazionale
che, da un lato rappresenta la famosa città italiana, e dall’altro, grazie alla presenza di gestori provenienti da diverse nazioni (Italia, Inghilterra, USA), garantisce la presenza di utenti di diversa nazionalità. Un luogo familiare che rappresenta l’Italia e allo stesso tempo offre la possibilità di interagire con diverse culture.

Un vero e proprio scambio culturale che sta già dando i suoi buoni frutti.
Nei prossimi giorni infatti, Luca Pignat (Ciccion Ballinger) titolare dell’attività, avrà la possibilità di ospitare presso il proprio negozio reale, quello che è stato il suo primo cliente virtuale; un imprenditore austriaco che sarà in Italia per motivi di lavoro.

Martingourmet si sta dimostrando un’azienda all’avanguardia, pronta a rivolgersi a nuovi mercati plasmandosi alle esigenze di una clientela più ampia e diversificata attraverso forme di promozione innovative. Attualmente risulta essere la prima gastronomia italiana presente su Second Life. Una piccola realtà che si pone al passo di grosse multinazionali (Adidas, IBM e per l’Italia Gambetti) già presenti all’interno di questa realtà virtuale.
Il negozio in Venice Island si sta dimostrando un’idea azzeccata; l’inizio di un percorso che vuol portare Martingourmet a diventare un punto d’incontro tra amanti del buon gusto in cui discutere, promuovere i prodotti italiani, organizzare corsi di cucina, acquistare ricette italiane (attualmente è possibile scaricare il pdf della storica ricetta italiana: gli “Spaghetti alla Carbonara”).

Comunicazione e Ufficio Stampa Martingourmet.it
Elena Zadro
Cell. 339.3521697 - mail:
elena.zadro@e-zed.com
utente sl: Sole Cioc

Informazioni utili:

Second Life:
Second Life (sl) è un mondo virtuale - uno spazio tridimensionale e persistente completamente creato ed evolutosi grazie ai propri utenti.
Un corpo digitale, incredibilmente dettagliato ('l'avatar') permette una ricca e completa identificazione. Una potente simulazione psichica in esecuzione su una dorsale di migliaia di computer connessi fra loro e in crescita con la popolazione ti permette di immergerti in un mondo interattivo. L'abilità di progettare e rivendere contenuti 3D, combinata con la possibilità di possedere e gestire terreni e moneta virtuale, che può essere scambiata con denaro reale, permette di dare vita ad un reale business all'interno di Second Life.

Martingourmet (www.martingourmet.it):
Dal 1958 F.lli Martin è, a Pordenone, sinonimo di prodotti genuini e di alta qualità.
Grazie ad una continua e minuziosa ricerca di piccoli e scrupolosi produttori e al grande bagaglio di esperienza, è diventato il punto di riferimento del "buongusto" nel territorio.
I vari punti vendita offrono i migliori prodotti tipici sia del Friuli Venezia Giulia che delle varie Regioni italiane, già apprezzati anche oltre i confini nazionali, tra cui una vasta gamma di formaggi, salumi e vini.

Venice Island
Venice Island è nata ad inizio Marzo 2007 dalla collaborazione di 4 soci di diverse nazionalità: due americani, un inglese e un italiano.
Il progetto è partito a fine 2006, una ricostruzione del famoso campanile di San Marco domina la piazza centrale dell’isola e intorno si snodano due cerchi concentrici di canali le cui rive sono popolate da negozi di ogni tipo. E’ possibile avviare un’attività commerciale sull’isola affittando un locale e, per chi volesse vivere a Venice Island c’è l’opportunità di affittare appartamenti.
I canali sono percorribili con gondole che seguono automaticamente un giro dell’isola.
Eventi mondani e culturali di carattere internazionale si susseguono periodicamente, per essere informati di tutte le attività in programma basta aggregarsi al Group VENETIANS.

e-zed.com
Elena Zadro
: Quasi 10 anni di esperienza nella web comunication (progettazione e realizzazione siti web, campagne di visibilità sul web). Ha iniziato l’attività professionale a Milano in Inferentia DNM (attuale FullSix) partecipando a progetti quali: corriere.it e magic-kinder.com. Libera professionista dal 2003, ha collaborato con la Lega Rugby d’eccellenza, attualmente lavora prevalentemente con le PMI locali cercando, per quanto possibile, di infondere un tocco di originalità ogni campagna di comunicazione.Membro della giuria per l’assegnazione dei primi “Interactive Key Award” e “MEDIASTARS”, riconoscimenti prestigiosi del settore web.

basement.it
Valerio Locatelli
: Laurea in Scienze Politiche, 100/110 pieni voti con tesi sull' "Effetto network e distorsione della concorrenza". Webdesigner pro dal 2001 (Responsabile web della banca online del gruppo commerzbank-italia e di una sim del gruppoSwiss Re), libero professionista dal 2003 ha seguito lo start-up di progetti internet di diverse realtà italiane legate al settore finanza, PMI, organizzazioni no profit.Tra i clienti diretti o indiretti: Università degli Studi di Milano, Camera di Commercio di Varese, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Telecom Progetto Italia.Ha vinto, insieme a Lentati & Partners il premio "Premio Targa Oro: targa di Bronzo per “www.legatumori.it" premio Expopage Web Award 2006 Eicma 2006. Gestisce il blog “corporatesecondlife.blogspot.com”, un’indagine sulla presenza delle aziende su Second Life.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *