Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2007

L’Africa è protagonista a Roma senza emergenze.

Per la prima volta si è parlato di Africa senza partire da un’emergenza. Se ne è discusso nel corso del convegno/dibatto "L’Africa in pista", promosso dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e dall’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili, ai rapporti con le Università e alla Sicurezza, con il patrocinio del Comune di Roma, che si è tenuto presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenza di relatori esperti del complesso mondo africano: Jean Léonard Touadi, giornalista e assessore capitolino, Lucio Caracciolo, Direttore della rivista LIMES, Luciano Scalettari, inviato del settimanale Famiglia Cristiana e Antonio Raimondi, Presidente del VIS .

L’incontro, i cui interventi hanno preso spunto dall’ultimo libro dell’assessore Touadi "L’Africa in pista" edito da SEI, ha toccato temi scottanti e attualissimi: dai grandi problemi strutturali africani, alla cooperazione internazionale, al rapporto del Continente con il resto del mondo e in particolare con l’Europa.

"Nel 1967 Paolo VI, nell’enciclica Populorum Progressio, poneva l’accento sul divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri. – ha dichiarato Antonio Raimondi - In quaranta anni questo divario si è quadruplicato e l’aspettativa di vita degli africani è diminuita sensibilmente. Questo ci fa riflettere su quanto sia stata fallimentare la cooperazione internazionale sino ad oggi. Perciò occorre ripensare alla cooperazione in chiave non più episodica ma sistematica e, abbandonando l’approccio di tipo colonialista, occorre ridare valore profondo a tutto il Continente africano, da cui l’Europa non può prescindere, per dare il via ad uno scambio reciproco. Ci dobbiamo rendere conto che l’Africa è davvero ‘in pista’ e deve partecipare a pieno titolo alla partita globale, perché senza di lei non andremmo lontano."

"E’ importante far capire ai giovani che l’Africa non è un mondo a parte: l’Africa siamo noi. – ha aggiunto l’assessore Touadi - L’Africa è il luogo dove le scimmie antropomorfe sono diventate homo sapiens; è il luogo arcaico dove si trovano le nostre origini primigenie: questo è il vero mal d’Africa che ognuno di noi si porta dentro. Se tutto questo è vero non si comprende perché questo mondo che ci appartiene non trovi spazio nell’agenda delle priorità planetarie."

Eppure in Africa sono tanti i nodi da sciogliere: "a partire dalla salute, emergenza che sta diventando una delle grandi promesse mancate. – ha sostenuto Luciano Scalettari – Non esiste ricerca per le malattie endemiche; i farmaci non si trovano o sono reperibili soltanto a costi esorbitanti. Altri problemi da risolvere sono legati al clima, all’ambiente, alla desertificazione che rende il territorio inabitabile, spingendo alla fuga intere popolazioni. Tuttavia ancora oggi non sono stati posti in essere interventi per arginare questo processo. E poi ancora il debito estero dell’Africa, alimentato dalla presenza della Cina che con grande capacità di penetrazione sul territorio africano, in cambio di energia e materie prime sta fornendo infrastrutture e finanziamenti. Apparentemente questo processo può essere letto come contributo, in realtà si tratta di fornitura di opere che non lasciano nulla. Quando l’appalto è portato a termine con l’impiego di manodopera cinese, non resta alcun tipo di valore aggiunto per le popolazioni africane se non l’opera finita: nessuna conoscenza aggiuntiva, nessun nuovo sapere, nessuna professionalità acquisita, né nuova occupazione."

Anche per Lucio Caracciolo "senza Africa non si va molto lontano. Noi siamo stati abituati a considerare gli Stati africani come il prodotto del colonialismo e decolonialismo europeo. In parte è così, ma in alcuni casi questi Stati stanno assumendo una loro consistenza geopolitica, si stanno riappropriando della loro identità. L’Africa è uno dei terreni geopolitici e umani più interessanti. E se noi, oggi, non consideriamo l’Africa come componente delle dinamiche geopolitiche mondiali allora non capiamo l’Africa, ma nemmeno il mondo".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *