Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2007

Le immagini disabilitate di default nelle newsletter

Più di due terzi degli utenti di email sono soggetto al blocco delle immagini. Gli email marketers devono tenerne conto nella realizzazione del layout.

Le immagini disabilitate di default sono ormai la scelta più comune tra i maggiori ISP (Internet service providers) e email clients come Yahoo, Hotmail, Gmail, Libero, Alice, etc. Un sondaggio della Epsilon Interactive, importante azienda specializzata in email marketing negli Stati Uniti, ha rilevato che almeno il 65% degli utenti privati che utilizzano email è soggetto ad un blocco delle immagini; dato destinato ad una ulteriore crescita visto la recente ratifica di un accordo riguardo le immagini disabilitate di default da parte dei Anti-Abuse e Anti-Phishing Working Groups statunitensi. Ancora secondo il sondaggio più della meta dei destinatari di newsletter commerciali scarica le immagini in caso di blocco se la comunicazione risulta utile ed interessante.
Gli email marketers, vedendosi confrontati con questo nuovo ambiente nelle inbox degli utenti, sono costretti a ripensare aspetti fondamentali del layout per le loro comunicazioni. Diventa fondamentale creare uno stimolo immediato che susciti interesse negli utenti anche in caso di blocco delle immagini. Purtroppo lo studio del layout delle newsletter privilegia spesso l'impatto grafico ed emotivo senza tenere conto delle problematiche connesse al blocco dei contenuti. Infatti, vengono ancora spedite email commerciali che presentano i contenuti quasi esclusivamente sotto forma di immagini. Una scelta penalizzante che comporta la completa inaccessibilità del testo in caso che il destinatario scelga di non scaricare le immagini.
Ciononostante non bisogna rinunciare alla creatività nella composizione, ma creare una struttura che funzioni anche senza le immagini connesse:
- diventa fondamentale separare in gran parte testo ed immagini;
- può rilevarsi utile creare un blocco di testo allineato a sinistra circondato da immagini perché, anche senza le immagini, rimane otticamente strutturato e richiama le abitudini di lettura degli utenti,
- una intelligente suddivisione del testo in paragrafi dà ritmicità al layout e facilita l’orientamento del lettore;
- accentuare parti del testo in “grassetto” può essere una valida alternativa ad un inserimento grafico;
- la ripetizione del titolo in forma di puro testo sotto una eventuale elaborazione grafica contribuisce alla chiarezza dei contenuti anche in caso di un blocco delle immagini.
Questi sono soltanto alcuni spunti notati in newsletter con un layout intelligente, ce ne sarebbero tanti altri.
Invece il portale html.it usa nelle sue newsletter una soluzione alternativa: come primo contenuto viene proposto uno spot di testo ed immagini visualizzate da tutti gli email client perché non richiamate da una pagina esterna ma incluse direttamente nella email (inline). Tenendo presente che questo metodo appesantisce notevolmente le email, non può quindi essere usato per la totalità dei contenuti, ma è adatto a stimolare la curiosità nel lettore in modo che scarichi le immagini del resto della newsletter.

Melanie Diziol

Melanie Diziol lavora presso Hoplo ed è Responsabile Marketing della piattaforma di email marketing Infomail. Opera da anni nel settore internet in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *