Cerca nel blog

martedì 6 marzo 2007

Lib-Chip™: self-service nelle biblioteche con RFID, in anteprima a Bibliostar

Logo AM ImageA.M. Image S.r.l. presenta a Milano il nuovo sistema self-service per biblioteche di ogni dimensione basato su RFID.


Bologna, 06.03.2007


Lib-Chip™ è un sistema semplice ed intuitivo di gestione dei libri che consente di automatizzare il processo di prestito e restituzione dei libri con la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification = identificazione automatica a radiofrequenza).


La procedura usuale di registrazione dei prestiti prevede un aggiornamento manuale sia della scheda del lettore, sia della scheda del libro, una pratica demotivante per il personale della biblioteca e non scevra da errori. Negli scorsi anni le biblioteche hanno ovviato a tali problemi con sistemi basati prevalentemente sull’impiego di codici a barre per identificare sia i volumi sia i lettori. Questi sistemi richiedono però comunque l’intervento dell’operatore per la scansione dei codici a barre e non facilitano né la ricollocazione dei titoli sugli scaffali né l’inventariazione, con i disservizi che ne conseguono. “L’applicazione pratica della tecnologia RFID nelle biblioteche offre vantaggi evidenti” commenta Dante Flammini, Amministratore delegato di A.M. Image Srl. “Questa tecnologia consente di identificare immediatamente i volumi e la loro collocazione, crea una panoramica dei titoli in tempo reale per una gestione tempestiva dei solleciti e, sostituendosi ai sistemi prevalentemente magnetici sinora adottati, protegge le biblioteche contro i furti”.


Ma non è tutto, Lib-Chip™ infatti non è un semplice sistema di lettura di tag RFID. Forte dei vantaggi offerti da questa tecnologia, Lib-Chip™ consente alle biblioteche di ogni dimensione di implementare ergonomiche postazioni self-service per il ritiro e la restituzione dei libri o dei materiali audiovisivi disponibili, velocizzando e rendendo più sicure tali operazioni. Il prelievo e la restituzione dei libri nella postazione self-service prevede che il lettore appoggi semplicemente il libro sul lettore e confermi su un touch-screen la procedura desiderata (prelievo o restituzione). Il sistema si aggiorna automaticamente ed il lettore ritira il suo scontrino. Qualora stia restituendo un libro, lo stesso verrà appoggiato in un cestino a lato della postazione e l’addetto provvederà a ricollocarlo velocemente nel corretto scaffale, in base ai dati contenuti nel tag.


L’impiego di postazioni self-service, associato ai vantaggi della tecnologia RFID, consente agli addetti della biblioteca di avere una mappa dettagliata della movimentazione dei titoli e di verificare gli interessi degli utenti in tempo reale.


Inoltre, passando vicino agli scaffali con un semplice palmare dotato di antenna, si avrà un’inventariazione automatica immediata dei volumi e dei materiali audiovisivi. L’enorme risparmio di tempo e la quantità di informazioni gestite da Lib-Chip™ consentono quindi ai bibliotecari di concentrarsi attivamente sul loro compito principale: le operazioni di selezione e gestione dei titoli da mantenere sugli scaffali.


Il sistema si interfaccia con tutte le piattaforme software di gestione bibliotecaria ed offre un’ampia gamma di alternative. Grazie ad un apposito strumento di transcodifica Lib-Chip™ garantisce una migrazione automatica dai sistemi magnetici o con codice a barre tradizionali.


“Bibliostar è la piattaforma ideale per lanciare questo sistema innovativo di gestione dei prestiti dei libri” aggiunge Flammini, “il pubblico di questa manifestazione è altamente qualificato e proviene da biblioteche pubbliche, accademiche o di speciale interesse. Siamo quindi lieti di poter presentare Lib-Chip™ in anteprima per l’Italia proprio in questa occasione”.


Bibliostar ha luogo presso il Palazzo delle Stelline a Milano dal 15 al 16 Marzo 2007. A.M. Image Srl presenterà le proprie soluzioni allo stand 32, padiglione A, piano terra.


Comunicato stampa in formato PDF


———————————————————————————-


A.M. Image S.r.l.


Con più di 2000 installazioni in tutta Italia, A.M. IMAGE S.r.l. è presente sul mercato dal 1981, con un servizio rivolto alle problematiche di archiviazione digitale e microfilm di qualsiasi tipo e formato: documenti cartacei, spool di stampa, giornali, disegni tecnici, assegni, manoscritti, pergamene, mappe, fotografie, negativi, diapositive, quadri. L’azienda distribuisce una vasta gamma di apparecchiature e sistemi (Scanner, Stampanti Laser, Computer, Scanner Planetari sino al formato 2x A0, Sistemi di Storage e Back-up) ed assiste i suoi clienti su tutto il territorio nazionale con tecnici specializzati. Tutti i sistemi di A.M. sono conformi alla normativa CNIPA sulla sostitutività dei documenti elettronici rispetto agli originali cartacei. Tra i clienti di AM Image si annoverano annoverare i maggiori Istituti di Credito, Enti pubblici e Biblioteche di rilevanza nazionale, Società ed Industrie prestigiose.


A.M. Image, il logotipo di A.M. Image e le denominazioni dei prodotti sopra indicati sono marchi registrati di A.M. Image Srl. I nomi ed i logotipi di terze parti qui annoverate sono di proprietà delle aziende nominate.


———————————————————————————-


Bibliostar


Bibliostar è l’esposizione di servizi, tecnologie e arredi per le biblioteche, che si tiene a Milano ogni anno a metà marzo presso il Palazzo delle Stelline, in contemporanea al convegno organizzato da Biblioteche oggi, in collaborazione con importanti partner istituzionali.


Gli oltre 2.600 iscritti dell’edizione 2006 hanno confermato Bibliostar ed il Convegno di Biblioteche oggi come l’iniziativa più partecipata dai bibliotecari italiani. Da segnalare, inoltre, la presenza di cento espositori in rappresentanza dell’intero panorama dei servizi offerti alle biblioteche, compresi 20 editori italiani e stranieri.


———————————————————————————-


Contatti per la stampa


SAB Marketing Services

Ufficio stampa A.M. Image S.r.l

email: press @ sab-mcs.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *