Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2007

MARIO SALINA sostanziali apparenze



 

M A R I O  S A L I N A

"sostanziali apparenze" 

 

inaugurazione

sabato 17 marzo 2007 ore 18,30

 

testo in catalogo di Andrea Beolchi

 

dal 17 marzo al 19 maggio 2007

 

catalogo edizioni GiaMaArt studio

 

direzione Gianfranco Matarazzo

 

Si intitola "sostanziali apparenze", la mostra personale di Mario Salina che si inaugura sabato 17 marzo alle ore 18.30 presso la galleria GiaMaArt studio di Vitulano (BN).

In queste opere recenti, seguendo il filo rosso che lo accompagna fin dai temi "seriali" degli esordi (le sedie, gli aratri, le foglie), Mario Salina riaffida alla figura, al "ritratto di figura", quell'opera di "ricostruzione dei nostri frammenti" che ha la levità diafana della memoria, i suoi scatti improvvisi, quel venire da lontano e apparire in piena luce come un elemento necessario alla nostra costituzione fisica e morale. L'opera della ricomposizione passa per le trame della pittura che in Salina ha insieme la liquida trasparenza della grande tradizione "di terra lombarda" (tradizione trasversale che ereticamente sulle tele di Salina sposa un Butinone con l'aeropittura futurista, e con certa pittura francese della "dissoluzione" postimpressionista), ma anche quella nota intimamente dolente, di un Narciso il cui specchio è andato in pezzi, che segna la novità della "figura" dopo la fine della modernità.

 


 

M A R I O  S A L I N A

"sostanziali apparenze" 

 

inauguration

Saturday 17th March 2007 at 6:30 p.m.

 

text by Andrea Beolchi in the catalogue

 

from 17th March until 19th May 2007

Catalogue by Edizioni GiaMaArt studio

Gallerist Gianfranco Matarazzo

 

Entitled "sostanziali apparenze", Mario Salina  personal exhibition  opens on the 17th of  March at 6:30 p.m. at the GiaMaArt studio gallery in  Vitulano (BN).

In these recent works, following the conducting thread that has accompanied the artist since  the times of his "serials" of the preambles (the chairs, the ploughs, the leaves), Mario Salina gives once again to the "figure", to the "painting" the role of "reconstructing our fragments". This is the role of memory with its sudden spurts, that which comes from afar and appears in full light as a necessary element of our physical and moral constitution. The work of composition uses the means of paint/painting, which for  Salina has the liquid transparency of the  grand "terra lombarda" tradition (a transversal tradition that fuses, heretically on Salina's canvas,  Butinone with the futurist "aero-painting" , and with the type of French art of post-impressionist "dissolution"), but even in this intimately painful note of a Narcissus whose mirror  is in pieces, so is the  innovation and the newness of "the figure"  after the end of modernism signalled.



Via Iadonisi, 14 · 82038 Vitulano (BN) · Italy
Tel./Fax 0824.878665 · Cell. 338.9565828 · Web: www.giamaartstudio.it · E_mail: info@giamaartstudio.it
Orari: dal martedì al sabato ore 17.00 - 20.00 e per appuntamento, (possono variare verificare sempre via telefono)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *