Cerca nel blog

venerdì 9 marzo 2007

Mostra BELLUCCI-LOCCHI-MELANI: Roma, 17-31 Marzo

Massezio Arte presenta la mostra dei vincitori
IX edizione Premio Massenzio Arte

GIANLUIGI BELLUCCI
ROBERTO LOCCHI
MONICA MELANI
dal 17 al 31 Marzo 2007
Il Mitreo-Arte Contemporanea
via Marino Mazzacurati 61/63 – Roma

– COMUNICATO STAMPA –
Sabato 17 Marzo p.v. alle ore 18.00 verrà inaugurata presso Il Mitreo-Arte Contemporanea a Roma la mostra dei vincitori della IX edizione del premio Massenzio Arte ovvero Gianluigi Bellucci, Roberto Locchi e Monica Melani. Tre giovani artisti con alle spalle già un nutrito passato espositivo. Ciò che sembra accomunare i percorsi creativi di questi autori è – pur nella modernità del segno e della composizione – la volontà di coniugare tecniche "antiche" – come l'incisione, la puntasecca, l'acquerello, l'acquaforte o sue varianti come l'acquantinta – ed espressività contemporanea tracciando tre linee di ricerca ben distinte e centrate su altrettanti concetti base, vere e proprie parole d'ordine per comprendere la produzione di questi autori: astrazione – Bellucci –, metamorfosi – Locchi – e il ruolo attivo, dinamico che il colore-luce – Melani – ricopre nel "processo di sublimazione della materia, veicolo dello Spirito e del Suo Manifestarsi." (cfr. M. Melani, Tecniche e Stili
in www.monicamelani.org) Se nel solco formativo della Melani è rintracciabile l'eco degli "insegnamenti"/stimoli goethiani e poi ancor più steineriani, in quello di Bellucci e Locchi è evidente la duplice radice espressionista, astratta per il primo e "deformemente" figurativa per il secondo. Così ne ha scritto il critico Livio Garbuglia in occasione della premiazione:

"Gianluigi Bellucci è protagonista della ricerca instancabile di nuove immagini che rompe attraverso il recupero di riferimenti sensibili e di livelli di memoria il carattere univoco e radicale dell'astrazione astratto-dinastica. […] La presenza-immagine diviene occasione di una messa a fuoco tecnica che è anche investimento interpretativo, lettura e traduzione del mondo nella meravigliata simulazione del linguaggio. […]"

"L'artista [Roberto Locchi, n.d.r.] punta su un mutamento interno alla immagine, che si traduce in metamorfici trapassi di segni e significati. […] Siamo, come si vede, in presenza di un'arte comunque di impegno, alimentata dal disagio dell'uomo posto di fronte ad una disumanizzazione sempre più irreparabile. […]"

"Monica Melani è per il tempo odierno, per tutti noi, per la nostra coscienza, un inciampo, un labirinto dove è facile smarrirsi. La sua opera è al contempo testimonianza spirituale, e segno della vertigine raggiunta dalla coscienza dell'uomo contemporaneo. […]"

La scelta della Massenzio Arte di un luogo espositivo come quello del Mitreo-Arte Contemporanea, nelle vicinanze dell'amato/odiato complesso residenziale del Corviale, simbolo di un'utopia "urbachitettonica" fallita, segnala ancora una volta la volontà già denunciata con le precedenti operazioni di Massenzio Studi 1 e 2 ovvero quella di portare l'arte fuori dai circuiti consueti, dove poterne recuperare il ruolo fortemente sociale che più di ogni altro è alimento vivo dell'arte stessa.

Oggetto
mostra arte contemporanea

Autori
Gianluigi Bellucci
Roberto Locchi
Monica Melani


Organizzazione a cura di
Associazione Culturale Massenzio Arte

www.massenzioarte.it
e-mail: massenzioarte@yahoo.it, f.ruta2@libero.it


Luogo
Il Mitreo-Arte Contemporanea
via Marino Mazzacurati 61/63 – Roma
tel.: 3939593773

www.mitreoiside.com
e-mail: info@mitreoiside.com


Mezzi pubblici
metro A: fermata Cornelia +
bus: 889 fermata Poggio Verde/Quadrelli

(per dettagli e percorsi:
www.mitreoiside.com/raggiungerci.html)


Orari
tutti i giorni (no festivi), 18.00-20.00
ingresso libero


Durata
dal 17 al 31 Marzo 2007

Inaugurazione
sabato 17 Marzo, ore 18.00


Ufficio Stampa
US-Interno 1, Roma
Tel.: 3334889177
e-mail: mri@katamail.com


Postato su IL COMUNICATO STAMPA il 9/03/2007 08:21:00 PM

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *