Cerca nel blog

domenica 11 marzo 2007

Olimpiadi italiane di informatica i magnifici cinque dell'algoritmo


Si sono concluse a Bari le gare che valgono la qualificazione al prossimo torneo internazionale
in Croazia (ne saranno scelti 4 tra i primi 15 classificati). Applausi e medaglie dal ministro Fioroni
di TECLA BIANCOLATTE


 Massimo Cairo, del liceo scientifico Marconi di Milano; Claudio Guarisco dell'istituto Copernico di Ferrara; Julian Mautner del liceo scientifico Albert Einstein di Merano; Giovanni Mascellari del liceo scientifico U. Dini di Pisa; e Manule Sabbadin dell'istituto V. E. Marzotto di Vicenza: sono loro i primi cinque classificati alle Olimpiadi italiane di informatica del 2007, che si sono svolte ieri all'università di Bari. Alla finale hanno partecipato settantacinque ragazzi, dai sedici ai diciannove anni, provenienti da tutta Italia. Oggi la premiazione.

 I giovani concorrenti, seduti nell'aula magna dell'ateneo pugliese, chiacchierano, scherzano, si scambiano numeri di telefono. L'adrenalina è ancora alta. A ogni medaglia annunciata dal ministro Fioroni, rispondono con applausi e fischi di incoraggiamento, creando un atmosfera da stadio. Sono tutti contentissimi. Anche chi non ha conquistato il podio. Sanno che hanno disputato una importante competizione.

 Elisabetta Bergamini, 17 anni di Modena, si è piazzata al ventunesimo posto. Lei, unica donna fra settantaquattro maschi, è raggiante. Con piglio sicuro spiega: "Per tutti noi è già stata una vittoria arrivare alla finale. I concorrenti iniziali erano quattordicimila. Noi siamo stati i migliori, prima nella gara nei nostri istituti e poi nella selezione regionale". I campioni sono provati. "Ieri è stata una maratona - dice il veronese Riccardo Rigon - dalle nove del mattino fino alle quindici abbiamo svolto tre problemi di calcolo di natura combinatoria: in pratica abbiamo trovato una soluzione per ognuno e in più abbiamo inventato un programma per metterla in atto. Erano difficilissimi. E subdoli: quello che pensavo di aver fatto meglio è stato il peggiore ".

 La matematica, gli algoritmi, i linguaggi informatici per questi studenti, spesso autodidatti, sono il pane quotidiano. Come per il supercampione Massimo Cairo, che racconta: "Ho iniziato a sette anni: i miei mi comprarono un computer e da allora non mai smesso di lavorarci". Massimo ha solo 16 anni, ed è il più giovane primo classificato della storia delle Olimpiadi di informatica italiane. In fondo questa vittoria se l'aspettava: "Ieri sera ho confrontato le mie prove con quelle dei miei compagni, sentivo che la strada era in discesa".

 Il clima è di festa. "Essere qui - dice Matteo Campanella di Brindisi - è bello perché, oltre alla competizione, c'è la possibilità di confrontarsi, di socializzare con coetanei che hanno il mio stesso interesse. Ieri sera alla cena di gala, fra una tarantella e l'altra, ci siamo scambiati molte informazioni". E' proprio questo uno dei fini della manifestazione. Il professore Roberto Grossi, allenatore di questi ragazzi, spiega: "Sono sei anni che il ministero della Pubblica Istruzione, insieme all'Aica (Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico) e all'Unesco, promuove le Olimpiadi italiane di informatica. Per scoprire giovani talenti e per dare loro ogni stimolo possibile per andare avanti in un settore in cui siamo sempre un passo indietro rispetto all'estero".

 Intanto sui concorrenti scende una pioggia di medaglie. A parte i cinque ori, ci sono dieci argenti e venti bronzi. I primi quindici classificati poi avranno una occasione da giocarsi al meglio: entrare nella rosa dei quattro che andranno a competere con i coetanei più forti del mondo alle Olimpiadi di informatica internazionali, il prossimo agosto in Croazia


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *