Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2007

OpenMind ed Excelergy nel mercato italiano dell’energia.

Monza, marzo 2006 - OpenMind s.r.l. (www.openmindonline.it), in partnership con Excelergy , ha ultimato lo sviluppo di un sistema informativo di Energy Management e Trading sul mercato italiano per EGL Italia (www.egl-italia.com), uno dei maggiori player italiani nel mercato del elettricità e gas.

L'area di business Trading e Operation di EGL Italia, che governa anche le attivita` di EGL Italia come operatore  nella borsa del Mercato Elettrico, ha manifestato la necessità di dotarsi di un sistema di Energy Data Management, per la gestione centralizzata delle informazioni di commodity e di mercato, nonchè di un sistema di Trading, di gestione dei contratti e di Settlement che consenta l'operatività sul mercato elettrico, la gestione dei contratti bilaterali con il gestore di rete e la gestione delle attività di settlement.

Il sistema XDM per l'Energy Data Management di OpenMind si integra con il sistema di trading di Excelergy "Trader BackOffice", per costituire una soluzione completamente integrata per la gestione centralizzata dei dati di commodity, per il trading, la gestione dei contratti OTC e le interazioni con il Mercato Elettrico.

In particolare, il modulo Business Runner, proposto in combinazione con XDM rappresenta la soluzione di Excelergy per l'Energy Data Management.

Il sistema XDM è concepito per indirizzare innanzitutto i seguenti temi:

·       Gestione centralizzata dei dati di commodity con particolare focalizzazione sulle misure (curve, misure, indici, ecc.)
·       Operatività flessibile e customizzabile su queste tipologie di dati. XDM dispone di un set di funzionalità di base per la manipolazione e l'elaborazione di misure. Tali funzionalità sono ulteriorimente integrabili attraverso un engine di scripting, in funzione delle esigenze specifiche di processo.
·       Streamlining di alcuni processi chiave, quali l'elaborazione delle offerte su IPEX e operativita` sulla nuova piattaforma PCE.
·       Semplicità nella realizzazione di estensioni funzionali per implementare ulteriori processi personalizzati che vertono sui dati centralizzati.

XDM è concepito per essere adattabile a diverse esigenze dei processi che richiedono la disponibilità in un unico ambiente di dati provenienti da aree aziendali differenziate: in primis la gestione centralizzata delle misure (letture e curve orarie/suborarie), siano esse i consuntivi dei clienti (provenienti da Enel Distributore o da altri distributori), piuttosto che le curve previsionali (con i relativi storici), i profili di energia scambiati sul mercato OTC, i contratti di borsa, ecc.

Tutte queste informazioni sono necessarie per processi quali l'analisi e i forecasting dei consumi, la gestione del portafoglio e l`analisi della posizione, l'elaborazione delle offerte di borsa. In quest'ottica il modello dati di XDM per la rappresentazione delle curve è concepito per consentire una classificazione pressochè completa di queste entità. Tale configurazione, inoltre è completamente gestibile in funzione delle tipologie di curve che si vuole gestire nel sistema e dei loro legami con le entità anagrafiche di appartenenza (clienti, contratti, ecc.).

Nell'ambito dell'Energy Data Management non è sufficiente disporre dei dati necessari, ma risulta determinante la possibilità di predisporre strumenti dinamici per elaborazioni sofisticate (calendarizzazione, logiche di ripartizione per zona, ecc.).
XDM fornisce diversi strumenti di base per manipolare ed elaborare curve e programmi, tra cui, l'aggregazione, il balancing (o netting), lo splitting, ecc. Inoltre XDM dispone di un motore per l'esecuzione di algoritmi di validazione / manipolazione dati completamente customizzabile in base alle esigenze funzionali specifiche e alle modalità operative di cui gli operatori si vogliono dotare: algoritmi di calendarizzazione o di load profiling (es. PRA*CRP) possono essere configurati in base ai desiderata specifici degli utenti e possono raggiungere livelli di sofisticazione molto elevati

XDM è dotato infine di un potente motore di ricerca, il quale consente all'utente di impostare query di estrazione dati complesse direttamente da interfaccia grafica e di memorizzare le query di utilizzo più comune.
L'insieme di tutte queste caratteristiche funzionali consente all'utente di XDM di "costruirsi" autonomamente alcuni processi chiave, quali il calcolo della posizione e l'elaborazione automatizzata delle offerte zonali per IPEX.

Il sistema XDM è basato su tecnologia Java:

·       XDM Server è costituito da un'applicazione server-side basata sugli standard J2EE
·       XDM Client è un'applicazione client-side, basata sulla piattaforma open-source Eclipse, della quale sfrutta il framework ed i componenti di front-end / integrazione per fornire agli utenti finali uno strumento con interfaccia ricca e sofisticata. Inoltre la piattaforma Eclipse dispone nativamente di meccanismi per l'estendibilità applicativa (concetto di "runtime plug-in") e di automatizzazione degli aggiornamenti software ("hot deployment").


Chi è Excelergy

Excelergy è leader mondiale nelle soluzioni software ad alte prestazioni per l'ottimizzazione dei processi di billing, pricing, del customer care e della gestione dei contratti e delle transazioni nel mercato dell'energia.
Le soluzioni di Excelergy sono realizzate su architetture XML aperte e object-oriented.
Excelergy è a Lexington, Massachusetts, ed ha una presenza in Olanda ed in Italia.



Chi è OpenMind s.r.l.

OpenMind s.r.l. (http://www.openmindonline.it) è una società nata nel 1996 che integra consulenza di business, comunicazione di marketing e sviluppo di applicazioni software e internet.

L'approccio multidisciplinare di OpenMind permette alle aziende di identificare tutte le opportunità di sviluppo offerte dalla continua evoluzione dell'information technology e dalla sua adozione da parte degli utenti.

La rigorosa metodologia progettuale, maturata in anni di collaborazione con grandi aziende e prestigiosi clienti (tra gli altri, BTicino, Indesit Company, Ideal Standard, Faber, Canon, Oracle, Barilla), viene applicata nelle soluzioni ed i servizi di OpenMind, tra i quali:

·       Sistemi di gestione dei contenuti su Internet/Intranet/Extranet (Content Management System "Magnolia")
·       Sistemi web-based per la gestione della documentazione di prodotto e della documentazione tecnica
·       Sistemi per il project management e la gestione dell'informazione (knowledge management)
·       Progetti di comunicazione e marketing innovativo
·       Raccolta informazioni su Internet e monitoraggio della concorrenza on line.
·       Acquisizione dati via Internet per on line booking e CRM.
·       Gestione promozioni su web e lead generation on line


Inoltre, con la propria Business Unit debug.it, OpenMind vanta una significativa esperienza nell'ambito del networking e della connettività internet, essendo "registered partner" di CISCO SYSTEMS.



OpenMind è a Monza, in via Gorizia, 6

Tel. 02.320626320
Fax. 02.93650552
email info@openmindonline.it
http://www.openmindonline.it - http://www.debug.it

        per maggiori informazioni: Alessia Marazzini - Relazioni esterne
OpenMind s.r.l.
Via Gorizia, 6
20052 - Monza (MI)

tel. 02320626320
fax 0293650552
email alessia.marazzini@openmindonline.it
http://www.openmindonline.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *