Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2007

P.A.: DEBUTTA DOMANI A ROMA "SPC", LA PIÙ GRANDE INFRASTRUTTURA TELEMATICA PUBBLICA IN BANDA LARGA IN EUROPA


o Domani nel Complesso Monumentale del Santo Spirito

P.A.: DEBUTTA "SPC", LA PIÙ GRANDE INFRASTRUTTURA TELEMATICA PUBBLICA IN BANDA LARGA IN EUROPA

o Connessione tra tutte le Pubbliche amministrazioni per l'interoperabilità, non solo per lo scambio dati, ma anche per nuovi servizi come VoIP, videoconferenza, trasmissione wireless, integrazione con la telefonia mobile

o Presenti il ministro Nicolais, il sottosegretario Magnolfi e gli amministratori delegati delle maggiori società di Tlc e Ict

o Quasi 2 mila le persone iscritte al convegno di presentazione

Roma, 18 mar. '07 – L'Italia entro l'anno disporrà della più grande infrastruttura telematica pubblica in banda larga d'Europa, destinata a collegare tutta la Pubblica Amministrazione, comprese 450 sedi italiane sparse in 120 Paesi del mondo. Il "debutto" avverrà domani, lunedì 19 marzo, nel corso di un convegno nel Complesso Monumentale del Santo Spirito, dove Livio Zoffoli, presidente del CNIPA -Centro Nazionale per l'Informatica nella PA, illustrerà le caratteristiche e le opportunità offerte dall'"SPC", il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione, che lo stesso CNIPA ha progettato, associando i nuovi strumenti della telematica e dell'innovazione digitale, per dare concreto supporto infrastrutturale alle norme del Codice dell'Amministrazione Digitale, le quali prevedono l'obbligo del "dialogo" e della cooperazione tra tutte le amministrazioni pubbliche. Non solo per fornire nuovi servizi on-line, ma per evitare a cittadini ed imprese duplicazioni e sovrapposizioni burocratiche, come le ripetute file per sbrigare una pratica.

L'SPC, oltre a migliorare i servizi e rendere più efficienti e sicure le connessioni, innescherà una serie di rilevanti opportunità, come il risparmio dei costi (dai 140 milioni di € spesi per la sola PA centrale nel 2005 ai 65 milioni di € del 2007), la videoconferenza, la trasmissione wireless (WiFi e WiMax) e l'integrazione con la telefonia mobile.

Sono quasi 2 mila le persone - rappresentanti della Pubblica amministrazione e dell'imprenditoria tecnologica e dell'innovazione - che hanno chiesto di partecipare al convegno, tanto da costringere il CNIPA a triplicare il numero dei posti a disposizione.

Presenti il ministro prof. Luigi Nicolais ed il sottosegretario sen. Beatrice Magnolfi, si dibatteranno le opportunità industriali che possono derivare per il Paese da tali iniziative nella PA, in termini di impiego di nuove tecnologie, come pure si verificheranno con le amministrazioni i modelli di governance previsti e i loro riflessi sui processi e sull'erogazione dei servizi a cittadini ed imprese.

Il "check-up" lo faranno non solo i principali protagonisti della digitalizzazione della PA, ma pure gli amministratori delegati e i vertici delle maggiori società di telecomunicazioni (TLC) e di tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT), tra cui Alcatel-Lucent Italia, Avaya, BT-Italia, Cisco System Italia , EDA-Enterprise Digital Architects, EDS Italia, Engineering, Fastweb, IBM Italia, Postecom, QXN, Telecom Italia e Wind. -

____________________________________

® Informazioni e programma: www.cnipa.gov.it ¬

® Accesso per i mass-media mediante accredito a: ufficiostampa@cnipa.it o al fax 06.233.233.761 ¬

Ufficio Stampa

Segreteria Tecnica e Comunicazione

via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM

tel. +39.06.8526.4233 - mob. +39.320.4317727

fax +39.06.8526.4137 - @fax +39.06.233.233.761

skype: cnipa.press.office - ufficiostampa@cnipa.it - www.cnipa.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *