Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2007

Parte una ricerca di mercato condotta da Duke Italia tra gli utenti delle piattaforme midrange System i, iSeries e AS/400 di IBM

L'indagine riguarda una "famiglia" di server particolarmente diffusa e longeva che ha dimostrato nel tempo una grande affidabilità architetturale e che gode oggi di 20000 utenti

Duke Italia, casa editrice della rivista System i NEWS annuncia un'indagine di mercato conoscitiva presso gli utenti della piattaforma System i, i Series ed AS/400 di IBM.

L'indagine riguarda una "famiglia" di server, particolarmente longeva, che ha dimostrato nel tempo una grande affidabilità architetturale, solidità e scalabilità senza precedenti, senza patire i problemi di sicurezza e di compatibilità con le versioni precedenti come sovente avvenuto con altri ambienti operativi.

Conseguentemente centinaia di migliaia di organizzazioni, aziende, istituti finanziari, enti governativi e della Pubblica Amministrazione hanno dedicato risorse ed investito per anni in questo ambiente realizzando sistemi informativi fortemente integrati e creando un patrimonio di competenze inestimabili per una piattaforma che molti addetti ai lavori continuano a chiamare ancora "AS/400".

Gli utenti di questa piattaforma, grazie alle sue caratteristiche di indipendenza dall'hardware, col passare del tempo hanno continuato a sviluppare software e applicativi  che sono spesso di rilevanti dimensioni.

Si tratta investimenti di solito parte del "core business" delle aziende che sono quindi essenziali per la produttività di società, enti, dipartimenti aziendali o istituti finanziari.

Rappresentano un patrimonio aziendale d'inestimabile valore, la cui vita operativa non è affatto conclusa, spesso difficile da migrare perché non esistono ambienti alternativi simili più efficienti e funzionali.

Quindi per gli utenti è particolarmente sentita l'esigenza di ottimizzare, integrare, modernizzare e prolungare la vita di queste applicazioni.

La piattaforma è stata fortemente migliorata dopo gli ultimi annunci IBM che hanno apportato profondi cambiamenti all'hardware ed al software di questo sistema inattaccabile che negli USA, non a caso, è denominata "la fortezza di Rochester".

Molte aziende sono quindi particolarmente interessate ad ogni sviluppo che consente, in parallelo con il progresso dell'hardware e del software di sistema, a rinnovare, implementare o prolungare la durata degli investimenti esistenti, perché spesso è più economico modernizzare l'esistente architettura piuttosto che ricostruirla su una piattaforma diversa.

Le evoluzioni dei mercati internazionali spingono le aziende verso nuovi standard organizzativi e d'integrazione volti al raggiungimento di obiettivi di produttività sempre più impegnativi che si possono realizzare facilmente su questa linea di sistemi grazie alla sua più ampia capacità di supportare ambienti operativi diversi.

La survey promossa da Duke Italia, oltre che ad avere informazioni sulle architetture e sulle principali applicazioni implementate dagli utenti, mira a conoscere quali sono gli atteggiamenti degli utenti verso i nuovi linguaggi di programmazione, sull'uso effettivo del partitioning e quali altri ambienti operativi sono utilizzati sulla piattaforma.

Oggi IBM System i consolida su un unico server più sistemi operativi (OS/400, Windows, Linux e Aix) e permette un sempre più aggiornato supporto ai nuovi linguaggi per lo sviluppo di applicazioni WEB quali Java e PHP.

L'indagine, inoltre, esamina le tematiche relative all'addestramento del personale e le modalità di conversione dei programmatori RPG alle più recenti tecniche di programmazione ed ai nuovi linguaggi del Web.

Oltre che ad approfondire i temi relativi all'aggiornamento tecnologico della piattaforma, la survey si completa con un'analisi più vasta che comprende anche i progetti d'ampliamento ed i "sogni nel cassetto" degli utenti.

Tutti utenti della piattaforma System i, iSeries ed AS/400 possono partecipare a questa indagine esprimendo i propri orientamenti e le proprie preferenze, scaricando l'apposito modulo da Internet disponibile alla pagina www.newsdoc.duke.it

Questa iniziativa si affianca alle varie iniziative di Duke Italia, il noto gruppo editoriale specializzato nella pubblicazione di libri e riviste per il settore dell'informatica, che in associazione con una nota società di formazione e consulenza propone anche Corsi Professionali  per operatori, amministratori di sistema, analisti/programmatori e amministratori di rete. (Ulteriori informazioni alla pagina www.newsdoc.duke.it)

Il Gruppo Editoriale Duke Italia organizza anche incontri tecnico-informativi destinati ai responsabili ICT negli enti e nelle imprese e riguardano i temi di maggior interesse per chi possiede e gestisce un sistema informativo aziendale.

I prossimi incontri tecnico-informativi in calendario sono:

Soluzioni Avanzate, Sistemi e Server per le PMI, 2007
L'incontro si svolgerà a Milano il giorno 22 Marzo.

Security & Business Continuity, 2007
L'evento si svolgerà a Milano il giorno 19 Aprile

Gestione della produzione: dall'acquisizione dei dati al controllo di processo, 2007
L'incontro avrà luogo il giorno 3 Maggio 2007 - presso il Polo Tecnologico di Dalmine (BG)

Ulteriori informazioni su questi eventi alle pagine del sito www.eventiduke.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *