Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2007

PattiChiari: le banche cambiano

PattiChiari è il progetto promosso dall'ABIAssociazione Bancaria Italiana) per improntare i rapporti tra Banca e Clientela secondo i valori di chiarezza, comprensibilità e trasparenza.


Attraverso il sito www.iwbank.it hai a disposizione tutti gli strumenti per valutare l'offerta e confrontarla con quella degli altri operatori del mercato.

L'iniziativa Conti Correnti a Confronto semplifica questo compito proponendo un benchmark preciso e aggiornato del mercato bancario italiano.

  Guida ai Conti Correnti a Confronto (pdf, 1.18 M)
  Contratto spiegato (pdf, 200 Kb)
  Tabella di raccordo (pdf, 216 Kb)
  Sito ufficiale conticorrentiaconfronto.pattichiari.it

Per approfondire tutti gli aspetti e i servizi dell'iniziativa vistare il sito di PattiChiari             


Conti Correnti a Confronto

E' l'iniziativa che consente di comprendere e comparare, con semplicità, i contenuti e i prezzi dei conti corrente proposti dalle banche che aderiscono a PattiChiari. Attraverso 3 differenti chiavi di ricerca, si ha la possibilit� di confrontare le molteplici offerte e di individuare la tipologia di conto corrente che meglio risponde alle proprie esigenze:

PERSONALIZZATA

  con "profilo predefinito", scegliendo il profilo che più vi si adatta tra gli otto proposti
  con "profilo personalizzato", creando il vostro profilo compilando un semplice questionario anonimo che descrive i principali modi di utilizzo di un conto corrente

PER BANCA

  l'opzione "ovunque", visualizza l'elenco completo di tutte le banche aderenti all'iniziativa
  l'opzione "posizione geografica della banca", visualizza un elenco - ordinato sulla base della distanza - delle banche aderenti all'iniziativa più vicine all'indirizzo indicato

OFFERTA A DISTANZA

  conti correnti che possono essere sottoscritti online
  conti correnti che possono essere sottoscritti tramite i promotori finanziari

La comparazione dei vari conti avviene attraverso una "scheda standard" di confronto disponibile online, nella quale sono descritti i servizi offerti e i relativi prezzi dei conti correnti delle banche aderenti all'iniziativa. La "Scheda Standard" si basa su tre elementi essenziali: il raggruppamento in macrovoci omogenee, l'utilizzo di una terminologia comune e voci di spesa descritte in modo dettagliato. Dato che ogni Banca si serve di una terminologia propria nella documentazione commerciale, è a disposizione di tutti una "tabella di raccordo" tra i termini da noi utilizzati e quelli della scheda standard PattiChiari.

Un altro efficace strumento previsto dall'iniziativa è il "contratto spiegato": un testo in cui vengono mostrate da un lato le condizioni generali del contratto di conto corrente, dall'altro la loro spiegazione in un linguaggio semplice.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento completo "conti correnti a confronto - Guida pratica".

"Conti correnti a confronto" è un servizio informativo e non una sollecitazione d'acquisto. I dati esposti sono stati raccolti, trasmessi ed elaborati usando la massima diligenza possibile; ciò nonostante essi possono differire da quelli effettivamente applicati nei singoli rapporti contrattuali. Per ogni verifica delle condizioni effettivamente applicate si rimanda pertanto alla documentazione contrattuale.

origine: http://privati.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=IWBANK_PATTI_CHIARI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *