Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2007

Premio Sirena d'Oro: nascono in Sicilia, in Toscana e in Calabria i migliori oli Dop italiani


PREMIO SIRENA d’ORO di SORRENTO
V edizione del concorso italiano degli oli Dop
Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Città di Sorrento in collaborazione con
Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop



Oggi 17 marzo al Teatro Tasso di Sorrento la consegna dei riconoscimenti dell’unico concorso italiano riservato alle produzioni oleicole a Denominazione di origine protetta
Premio Sirena d’Oro: nascono in Sicilia, in Toscana e in Calabria i migliori oli Dop italiani
Il premio Sirena d’Oro fruttato intenso è andato a Rollo Giorgio di Ragusa
con la Dop Monti Iblei, per la categoria fruttato medio si è aggiudicato il primo premio l’Azienda agricola Carraia di Bardi Franco di Trequanda (Si) con la Dop Terre di Siena, infine l’oro nella categoria fruttato leggero è stato consegnato alle Fattorie Greco srl di Cariati Marina di Cosenza con la Dop Bruzio



Sono la Dop Monti Iblei, Terre di Siena e la Dop Bruzio i migliori oli italiani. Nascono in Sicilia, in Toscana e in Calabria gli extravergine che si sono aggiudicati l’ “oro” alla V edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento, unico concorso italiano riservato alle produzioni oleicole a denominazione di origine protetta organizzato da Assessorato all’Agricoltura e Attività produttive Regione Campania e Città di Sorrento con la collaborazione dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop.
Oggi sabato 17 marzo, al Teatro Tasso di Sorrento, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi, alla quale hanno presenziato Andrea Cozzolino, assessore all'Agricoltura e alle Attività produttive della Campania insieme alle maggiori cariche istituzionali della Regione.
“Il Sirena d’Oro- conferma Cozzolino - è un premio che unisce l’Italia sotto Comune denominatore della qualità dei suoi prodotti. I premi sono andati ad oli delle regioni del nord, del centro e del sud d’Italia.” “E’ la dimostrazione – continua Cozzolino - che questo premio cresce di anno in anno e che la Campania può considerarsi capitale dell’olio”.
“In Campania oggi abbiamo tre oli dop. Ci auguriamo – conclude Cozzolino – che l’Unione Europea possa presto riconoscere gli altri sette che hanno ottenuto i riconoscimenti ministeriali. Così avremo triplicato le dop per la nostra Regione a dimostrazione della crescita del comparto”.
Il premio Sirena d’Oro fruttato intenso è andato a Rollo Giorgio di Ragusa con la Dop Monti Iblei, per la categoria fruttato medio si è aggiudicato il primo premio l’azienda agricola Carraia di Bardi Franco di Trequanda (Si) con la Dop Terre di Siena, infine l’oro nella categoria fruttato leggero è stato consegnato alle Fattorie Greco srl di Cariati Marina di Cosenza con la Dop Bruzio.
Classificati al secondo posto e quindi premiati con la “Sirena d’argento” sono invece gli extravergine dell’Azienda Biologica Titone di Marsala (Tp) con la Dop Valli Trapanesi per la categoria fruttato intenso, l’azienda di Silvi Sabina - Sapori di Silvi Domenico - Palombara Sabina di Roma con la Dop Sabina. Per la categoria fruttato medio, infine Marina Colonna - San Martino in Pensilis di Campobasso con la Dop Molise per la categoria fruttato leggero.
Premiati con la Sirena di Bronzo invece i classificati al terzo posto: Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute di Greve in Chianti (Si) con la Dop Chianti Classico nella categoria fruttato intenso, l’azienda Agricola Batta Giovanni di Perugia con la Dop Umbria nella categoria fruttato medio, infine l’Azienda Agricola Laura De Parri - Canino di Viterbo con la DOP Canino nella categoria fruttato leggero.
Per aggiudicarsi i premi gli extravergine vincitori hanno superato una rigorosissima selezione: di 200 oli iscritti al concorso, solo 50 di 29 Dop del paese hanno gareggiato nelle tre categorie fruttato intenso, fruttato medio, fruttato leggero e infine hanno combattuto durante la finalissima per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento.

ELENCO VINCITORI SIRENA D’ORO
FRUTTATO LEGGERO
ORO Fattorie Greco srl di Cariati Marina - Cosenza - DOP Bruzio -
ARGENTO Marina Colonna - San Martino in Pensilis - Campobasso - DOP Molise
BRONZO Azienda Agricola Laura De Parri - Canino - Viterbo - DOP Canino
FRUTTATO MEDIO
ORO Azienda agricola Carraia di Bardi Franco - Trequanda - Siena - DOP Terre di Siena
ARGENTO Silvi Sabina - Sapori di Silvi Domenico - Palombara Sabina - Roma - DOP Sabina
BRONZO Az. Agricola Batta Giovanni - Perugia - DOP Umbria
FRUTTATO INTENSO
ORO - Rollo Giorgio - Ragusa - DOP Monti Iblei
ARGENTO - Aazienda biologica Titone – Marsala (Trapani) DOP Valli Trapanesi
BRONZO - Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute - Greve in Chianti - DOP Chianti Classico


Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, cell. 3356130800, e.mail: marzia.morganti@tiscali.it,
Agenzia Freelance, tel. 0577272123 – 219228, email: sienanews@iol.it
Per informazioni:
Segreteria Nazionale del Premio Sirena d’Oro di Sorrento : Associazione Nazionale Città dell’Olio,
tel. 0577 329109

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *