Cerca nel blog

lunedì 5 marzo 2007

Progetto Taopolis

Seminario formativo c/o Taopolis Cellatica (BS) - 17.03.2007 PDF Stampa E-mail

ImageIl progetto Taopolis è una organizzazione aperta al confronto dei manager che intendono cogliere le numerose opportunità del mercato globale facendo perno su quello che è diventato il fattore strategico numero uno: i talenti e le persone dell'azienda.

Il Progetto Taopolis nasce a Cellatica (BS) nel novembre del 2006 dall'idea dell'imprenditore Franco Delbarba della Carpenser&C sas. e sta diventando sempre più un punto di riferimento per la formazione manageriale in tema di gestione delle risorse umane. Alle iniziali 40 aziende se ne sono aggiunte altre e la prossima occasione di incontro è rappresentata dal :

Seminario formativo gratuito organizzato da Mind Consulting
con il patrocinio del Comune di Cellatica

"Alla ricerca dei Talenti"

Cellatica (BS) il 17 Marzo 2007 c/ o Palazzo della Cultura

tra gli argomenti trattati:
  • come e dove trovare nuovi talenti
  • l'importanza dell'inserimento di nuovi talenti
  • le 10 regole per una selezione di successo
  • come trattenere campioni in azienda

Relatori d'eccezione:

- Federica Broccoli - Responsabile Risorse Umane Mind Consulting
- Flavio Cabrini - Direttore Tecnico Mind Consulting Lombardia

Coordinamento:
- Micaela Gariboldi - Responsabile Mind Consulting Bergamo&Brescia

***

Per essere scelti nel mare di proposte tutte uguali che caratterizza il mercato ipercompetitivo dei giorni nostri, ciò che fa la vera differenza non è più il prodotto o il servizio quanto piuttosto quello che ci sta attorno: il "valore aggiunto". Servono idee originali, proposte sofisticate, uniche, piene di contenuti emotivi. Elementi intangibili generati dalle persone di talento.

Secondo una ricerca condotta dal prof Jim Collins, esperto internazionale di business, le aziende che arrivano ad eccellere sul mercato prima si assicurano di attirare nel gruppo i migliori talenti disponibili, le persone più capaci e produttive e poi decidono dove andare. Le aziende che soffrono sul mercato sono quelle che prima stabiliscono cosa produrre e gli obiettivi, e poi cercano di farsi aiutare a realizzarli dalle persone già presenti nel team.

Una delle principali difficoltà per le aziende di oggi sta nel ricercare e trovare persone di valore: persone che innovano, che costruiscono relazioni di qualità con la clientela, che sanno trasferire entusiasmo in azienda, che, in altre parole, posseggono quelle doti di passione, creatività e attiduni positive fondamento di ogni mpresa di successo.

A livello mondiale si sta scatendando una vera e propria guerra dei talenti. Individuare per primi il talento, capire da dove fluisce, attirarlo, saperlo gestire, trattenere e valorizzare affinché possa esprimersi al meglio è tra i compiti principali e più importanti delle Direzioni Risorse Umane di ogni azienda. Solo in questo modo è possibile assicurarsi quel vantaggio competitivo che esclusivamente l'eccellenza delle idee e delle performance sono in grado di produrre.

Mind Consulting è in prima linea nella collaborazione con le aziende per scovare, selezionare e trattenere i cosiddetti “colletti d’oro”quelle persone di valore per ogni ruolo, motivate e positive, in grado di fare la differenza nel progredire.

Francesca Cattozzo - Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *