Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2007

Punto-informatico.it: Messaggi vocali, non solo Vodafone?

Messaggi vocali, non solo Vodafone?

In risposta alla catena di mail sull'SMS vocale, l'operatore ha comunicato in dettaglio le condizioni del servizio, che nel frattempo è stato temporaneamente sospeso

giovedì 22 marzo 2007 (PI Telefonia - News)

Milano - La bufera sollevata dagli utenti di Vodafone in seguito all'attivazione del servizio SMS vocale, ha spinto l'operatore a spiegare i dettagli della proposta di cui, "al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata", ha comunicato la temporanea sospensione.
"A fronte del lancio di questo servizio - spiega Vodafone - nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti, sono iniziate a circolare informazioni non corrette sulle modalità, l'uso e i costi. La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio, e Vodafone Italia intende quindi precisarne i contenuti".

Così il funzionamento del servizio, spiegato da Vodafone:
- permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile;
- il chiamante ascolterà il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055";
- il cliente può scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico;
- il messaggio gratuito dura 15 secondi (il cliente non ha 1,5 secondi ma 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'SMS vocale);
- dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio;
- dopo il silenzio c'è il segnale acustico. a questo punto il cliente può registrare il messaggio;
- se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga;
- l'SMS vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
- è gratuito per chi lo riceve.
- il servizio è disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area "fai da te" del sito www.vodafone.it.

L'operatore precisa inoltre che, sulla base di quanto sopra, l'utente che ascolta il messaggio dell'SMS vocale non paga nulla e che i criteri di tariffazione della segreteria telefonica non hanno subito variazioni. "Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio - ha aggiunto ieri l'azienda - Vodafone Italia già dalla giornata di ieri ha sospeso temporaneamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata".

Sempre in tema di "messaggi vocali", alcuni lettori hanno segnalato alla redazione di Punto Informatico che il servizio di Vodafone ha molti punti in comune con un'altra opzione - lanciata però da TIM oltre un mese fa - che si chiama Breve Messaggio Vocale e che è stata resa automaticamente disponibile agli utenti. Il servizio consente di spedire, ai clienti TIM con attivo il servizio "chiama ora" il cui telefonino risulti spento o non raggiungibile, un breve messaggio vocale. L'invio del Breve Messaggio Vocale costa 30 centesimi di euro, mentre l'ascolto non comporta costi aggiuntivi.

In tema di servizi attivati senza richiesta dell'utente, come ben sanno i lettori di Punto Informatico, sono da tempo in vigore due provvedimenti: una prescrizione del Garante per la Privacy e una delibera dell'Agcom che vietano, tra l'altro, l'attivazione di un servizio senza che l'utente abbia espresso il proprio consenso e la fornitura di beni o servizi di comunicazione elettronica diversi da quelli espressamente concordati.

D.B.

fonte: http://punto-informatico.it/pi.asp?id=1932503

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *