Cerca nel blog

venerdì 16 marzo 2007

Rocco Dubbini

Proseguono le mostre del progetto “Nudi come Vermi”, dopo Incontri Ravvicinati, una panoramica sull’arte sarda, presentata da Josephine Sassu, il quinto appuntamento alla Galleria Marconi, Domenica 25 Marzo alle 18:00, avrà come protagonista Rocco Dubbini, che presenta una personale dal titolo “L’oggetto apparente aliena la prospettiva del tempo visivo manifestando la propria immagine in evoluzioni non identificate”, col testo critico di Elvira Vannini.
La mostra segna il ritorno di Dubbini alla Galleria Marconi, dopo alcuni anni, per l’occasione presenterà gli ultimi lavori del suo percorso artistico che ruota intorno all’uomo e al concetto di normalità.

“Il percorso concentrato e lineare di Rocco Dubbini, seppur nella difformità stilistica che lo contraddistingue, raggiunge una complessa identità nell'attraversamento mediale di diversi linguaggi: scultura e installazione, video, elaborazioni digitali, fotografia.
L'indagine sull'alterità e le zone di confine al limite del normale fluire dell'esperienza, le instabili situazioni concettuali che normalmente ci sfuggono, passano inosservate, si manifestano in composizioni ambientali, con lavori complessi e rigorosi, che colgono la condizione transitoria del proprio dispiegarsi nel tempo e nello spazio.
Rocco Dubbini opera sempre in sinergia con le peculiarità dei luoghi che lo ospitano. L’apparente diversità, anche dissonante, dei lavori in mostra, trova la propria organizzazione nella relazione mai neutrale con lo spazio, disarticolando con modalità sempre site-specific, una domanda aperta, irrisolta, sul mondo e sulla realtà.
Ogni pronunciamento dell’artista, appare come una sorta di monolite. Compiuto, nell’immanenza della propria evidenza fisica è indicibile, ma è anche l’esito di continue inferenze dall’apparenza fluida in una dimensione spazio-temporale imprescindibile.
“L’oggetto apparente aliena la prospettiva del tempo visivo manifestando la propria immagine in evoluzioni non identificate” esprime un senso di assolutezza, di impossibilità a sciogliere il paradosso che spesso sottende alcune soluzioni espositive”. (Elvira Vannini)
Lo scopo del progetto “Nudi come vermi” è creare un ponte ideale tra artisti affermati e giovani, lanciando uno sguardo anche alle arti fuori dai confini nazionali. Gli artisti si mostrano nudi nel loro percorso di ricerca, perché soltanto così possono risultare veri e riuscire a descrivere la propria inquietudine verso il mondo moderno, il disagio e il contatto continuo con le realtà più diverse. Soltanto in una condizione di nudità, ci liberiamo dei pesi che affliggono la condizione umana e si può riuscire a vedere ed estrapolare il bello anche dalle più cupe realtà che ci circondano, così quello che normalmente è un modo di dire dispregiativo assume una nuova valenza estetica e diventa un nuovo canone di bellezza.
scheda tecnica/technical card

curatore/curator by Elvira Vannini
testo critico/art critic by Elvira Vannini

interviste e ufficio stampa/interviews & press agent Dario Ciferri
traduzione di/translation by Patrizia Isidori, Giulia Wilkinson

relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities Stefania Palanca
fotografia/photography Marco Biancucci
riprese video/video shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation Marco Croci
progetto grafico/graphic project maicol e mirco
webmaster www.siscom.it

dal 25 Marzo al 25 Aprile
from 25th March to 25th April

orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 20
opening time: Mon-Sat 4 to 8 p.m.
Galleria Marconi di Franco MarconiC.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail galmarconi@siscom.it
web www.siscom.it/marconi
IL SOTTOMARINO BIANCO
Sure Creative Lab (nudi come pidocchi)

Siamo stanchi di questi tempi schifosi. Non ne possiamo più. La realtà sta divorando le nostre anime. Abbiamo deciso di andarcene. Grazie al Sottomarino Bianco esploreremo i nostri abissi interiori. Dobbiamo ritrovare i tesori che abbiamo gettato via nel maledetto giorno in cui abbiamo deciso di diventare adulti. Speriamo di non fare brutti incontri. Addio!

Louse Gallery c/o Galleria Marconi, dal 25 marzo.
http://www.surecreativelab.com/
megatrip@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *