Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2007

SCUOLA: INSEGNARE E IMPARARE LA PARITà DEI DIRITTI

"Che generi di saperi" è l'iniziativa che si è svolta questa mattina presso il salone della Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione in vista della Giornata della donna. È stata presentata una delle tante buone pratiche che si svolgono nelle nostre scuole. Alcune studentesse del Liceo Classico "Orazio" di Roma hanno proposto una lettura di brani tratti da testi di autrici dell'800 e del '900. Studiose e insegnanti di varie aree disciplinari, Federica Giardini (Filosofia politica), Gabriella Bonacchi (Storia), Vita Cosentino (insegnante di scuola media) hanno dialogato con alcune delle principali esponenti della politica scolastica del momento: la Viceministro Mariangela Bastico, la Sottosegretario Letizia De Torre, la Senatrice Albertina Soliani. "Abbiamo svolto oggi una prima riflessione culturale sul tema della differenza di genere, su come la scuola riesce a insegnare e promuovere la cittadinanza: la parità dei diritti e la valorizzazione delle differenze - ha affermato il Viceministro Bastico -. Vorrei che ogni ragazza e ogni ragazzo comprendesse il punto di vista dell'altro, perché ciascuno parte da una storia, una cultura, anche familiare, e una modalità di essere e relazionarsi con gli altri. È sulla consapevolezza della differenza del punto di vista che si fonda il rispetto dell'altro/a. E' questa una buona base su cui può svilupparsi il lavoro di prevenzione delle varie forme di sopraffazione, violenza, bullismo". Tutti temi che per la Viceministro dovranno essere oggetto di approfondimento nella riflessione verso le nuove Indicazioni nazionali per la scuola dell'obbligo fino a 16 anni. A tale proposito la Viceministro ha anche proposto di riprendere il progetto europeo Polite (Pari opportunità dei libri di testo) e al codice di autoregolamentazione elaborato nel 2000. Codice che contiene spunti interessanti e tuttora fertili per l'elaborazione dei libri di testo. La Sottosegretario Letizia De Torre, che tra le sue deleghe ha anche quella alle pari opportunità, ha voluto rilanciare la frase della studiosa di genere Luce Irigaray e ricordare che "dappertutto nel mondo siamo due", di qui l'importanza delle relazioni più autentiche tra uomini e donne. Valore da affermare soprattutto in campo educativo, dove le nuove generazioni, ha affermato De Torre "devono poter trovare equilibrio tra le figure maschili e femminili. Questo ci chiama a riflettere sul perché la professione insegnante sia sempre al femminile a fronte di altre professioni ancora troppo al maschile". La senatrice Albertina Soliani nel rivendicare un rinnovato protagonismo delle donne nella società e nella politica ha auspicato "un approccio pluridisciplinare ai saperi di genere, ma anche un'attenzione particolare verso tali contenuti nei percorsi di aggiornamento e formazione dei docenti".

Informazioni per la Stampa a cura di: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *