Cerca nel blog

domenica 25 marzo 2007

Sirmet: ritiro, trasporto, recupero e riciclaggio di rfiuti informatici, rifiuti elettronici (RAEE)

 
L'elettronica rappresenta uno dei settori a più rapida innovazione dell'industria mondiale.
Tuttavia tale innovazione implica un ridotto ciclo di vita delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ed il conseguente aumento di rifiuti elettronici.

 La SIRMET, Società Italiana Recupero Materiali Elettro-Telefonici, opera nel settore del  riciclaggio dei Rifiuti Elettronici, ed ha come prerogativa la riduzione dell'impatto ambientale, sia quantitativo che qualitativo, generato da tali rifiuti. L'esperienza diretta nelle metodiche di riciclaggio, infatti, consente di valorizzare il rifiuto trasformandolo in risorsa riciclabile.

 
Storia
 La SIRMET SRL inizia la sua attività nel 1986, nel campo del recupero di materie prime seconde (metalli ferrosi e non, plastiche, cavi) derivanti dal trattamento e lavorazione di apparecchiature elettroniche ed elettriche obsolete, applicate alle telecomunicazioni.
Attività
 La SIRMET svolge attività di raccolta, ritiro, trasporto, recupero e riciclaggio di  rifiuti informatici, rifiuti elettronici, elettrici ed industriali, con propri mezzi, attrezzature adeguate e personale altamente qualificato.
 Inoltre la SIRMET è un centro autorizzato per il pre-trattamento e trattamento dei  Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) effettuando direttamente le operazioni di recupero presso il proprio impianto. Tale gestione consente di offrire un servizio integrato (raccolta, ritiro, trasporto e trattamento) direttamente al produttore del rifiuto, fornendo così una valida soluzione alle problematiche connesse alla gestione dei rifiuti.

Processo di lavorazione
Il processo di lavorazione implementato dalla  SIRMET, è finalizzato a minimizzare la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento definitivo. Perseguendo tale obiettivo, i rifiuti sono inizialmente classificati in base al loro grado di recupero (Materie prime seconde). Successivamente secondo la Linea Guida CEI 308-2 ed in base i dettami del D.Lgs.n°151 del 25/07/2005, effettuate operazioni preliminari di messa in sicurezza delle sostanze e componenti pericolose presenti nelle apparecchiature.

Il processo prevede poi il disassemblaggio e la  cernita da parte del personale qualificato, per individuare e raggruppare le componenti omogenee da avviare al recupero specifico per materia.
 Infine le componenti disomogenee (pericolose ed irrecuperabili) vengono smaltite nel rispetto della normativa ambientale vigente.

Sede
Sirmet srl

Via Capograssa, 189 - B.go S.Michele, LATINA
Tel   0773 250335
Fax  0773 254058
Email  info@sirmet-srl.it
Web   http://www.sirmet-srl.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *