Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2007

STOP SPERIMENTAZIONE ANIMALE: LA LAV DI NUOVO IN PIAZZA



Comunicato LAV Sicilia del 30.03.2007:
 
 

RICERCA SENZA ANIMALI: PROSEGUE IL 31 MARZO E 1 APRILE  IN 7 CITTA' SICILIANE LA RACCOLTA FIRME DELLA LAV A SOSTEGNO DEL PIANO NAZIONALE PER UNA RICERCA EFFICACE ED ETICA. INTERESSATI 11 MLN DI ANIMALI NELL'UE, 1 ML IN ITALIA.

 

LAV: STOP USO ANIMALI A SCOPI DIDATTICI, PER XENOTRAPIANTI, ESPERIMENTI BELLICI, SOSTANZE D'ABUSO, DETERGENZA DOMESTICA.

 

 

LA LAV SARA' PRESENTE A PALERMO, CATANIA, CALTANISSETTA, MESSINA, ENNA,

PIAZZA ARMERINA E RAGUSA

 

 

 

 

Prosegue anche sabato 31 marzo e domenica 1 aprile in 7 città dell'Isola - Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Piazza Armerina e Ragusa (e nelle altre principali piazze d'Italia - elenco completo su www.lav.it ) la campagna di raccolta firme della LAV a sostegno dei metodi sostitutivi all'impiego di animali a fini sperimentali, in vista della revisione della direttiva UE 86/609 che da 20 anni disciplina la ricerca su animali ed è stata recepita in Itala con il Decreto Legislativo 116 del 1992. I cittadini potranno firmare la petizione rivolta al Governo italiano, ricevere materiale informativo e sostenere questa campagna - che interessa circa 1 milione di animali in Italia e 11 milioni nell'UE, sottoposti ogni anno a terribili esperimenti - scegliendo l'uovo di Pasqua della LAV (in cambio di un contributo minimo di 10 euro). 

 

La LAV chiede che il Governo:

¨      sostenga il bando dell'impiego:

- di qualsiasi specie animale usata per scopi didattici;

- di qualsiasi specie animale usata per esperimenti su sostanze d'abuso ed esperimenti bellici;

- di qualsiasi specie animale usata per testare prodotti per la detergenza domestica;

- di qualsiasi specie animale usata per esperimenti in xenotrapianti;

¨      sostenga iniziative in sede europea affinché siano fissati impegni concreti per la diffusione dei metodi alternativi con l'obiettivo di una progressiva e completa sostituzione degli animali nelle sperimentazioni, attraverso finanziamenti e politiche adeguati, così come anche scritto nel Programma "Per il bene dell'Italia" a pag.153;

¨      attui in Italia un Piano per lo sviluppo dei metodi alternativi così come proposto dalla LAV, che preveda, fra l'altro:

- l'obbligo di impiego di metodi sostitutivi validati o di comprovata efficacia;

- il varo dell'Istituto Italiano per i Metodi Alternativi, collegato ai Ministeri della Salute e della Ricerca Scientifica, che tenga e aggiorni un registro ufficiale dei metodi sostitutivi utilizzabili a livello nazionale;

- la destinazione del 30% dei finanziamenti pubblici alla ricerca biomedica alla riconversione di stabulari e laboratori che ricorrono all'uso di animali e rafforzamento dell'attività di ricerca sui metodi sostitutivi;

¨      preveda efficaci sanzioni contro le violazioni , includendo sospensione e ritiro dell'autorizzazione alla sperimentazione;

¨      finanzi la legge 413 (Obiezione di coscienza alla sperimentazione animale) a partire dalla legge finanziaria 2008.

 

Ogni anno, solo in Italia, quasi 1 milione di animali sono sottoposti a esperimenti crudeli, che non forniscono neppure dati utili alla salute umana. Le alternative già esistono e in molti casi hanno completamente sostituito l'utilizzo degli animali. Se fossero accolte le nostre proposte, ogni anno sarebbero salvati 43.000 animali in Italia e 300.000 in tutta l'Unione europea. Soprattutto, si getterebbero le basi per una progressiva ma totale sostituzione dell'uso di animali a fini sperimentali.

 

A sostegno di questa campagna la LAV ha prodotto due importanti e approfonditi documenti: il dossier "Un'altra ricerca è possibile. Metodi sostitutivi alla sperimentazione animale", a cura del settore Vivisezione della LAV e di qualificati esperti in materie scientifiche, e il nuovo video " Sperimentazione animale: un male curabile" (disponibili a richiesta).

 

 

 

PALERMO
Via Ruggero VII, portici                                  h. 10/20                                  31 Marzo - 1 Aprile
 
CATANIA
Via Etnea, vicino "La Rinascente"                  h 10-19                                   31 Marzo
Via Etnea, vicino "La Rinascente"                 h 15-19                                   1 Aprile

CALTANISSETTA

Corso Vittorio Emanuele (isola pedonale)    h.17-20                                   31 Marzo

P.zza della Repubblica (monumento ancora) h. 10.30-20                          1 Aprile

RAGUSA IBLA
Giardini Iblei                                                   h 16-24                                   31Marzo - 1 Aprile

ENNA
Via Roma, sotto il portico (altezza Piazza VI Dicembre), h 9,30-22,30       1 Aprile
 
PIAZZA ARMERINA (EN)
Piazza Marescalchi                                       h 8-14                                     31 Marzo
Piazza Boris Giuliano                                    h 16,30-20,30                         31 Marzo

MESSINA
Piazza Cairoli, fronte pasticceria "Irrera",     h 10,30-13 / 17,30-20             31Marzo - 1 Aprile

 

 

 

 Ufficio Stampa LAV ONLUS tel. 06.4461325 - 339.1742586

 

 

ALLEGATI (CLICCARE SUI LINK):

1.        " Metodi sostitutivi: perché Sì" - http://www.infolav.org/allegati/4/6373_METODI_SOSTITUTIVI_PERCHE_SI_.pdf;

2.        " Piano Nazionale per i Metodi Alternativi" in applicazione del programma di Governo - www.infolav.org/allegati/4/6374_PIANO_NAZ._METODI_ALTERNATIVI.pdf ;

3.      "Un'altra ricerca è possibile" ("estratto" dal Dossier LAV: la versione integrale di 80 pagg. può essere richiesta alla LAV) - www.lavsicilia.it/images/stories/lav_altra_ricerca_possibile.pdf;

4.      " La vivisezione in Sicilia" Dossier LAV Sicilia - www.lavsicilia.it/images/stories/dossier_vivisezione_sicilia.pdf .

 

DISPONIBILE A RICHIESTA (PER GIORNALISTI):

- il video LAV "Sperimentazione animale: un male curabile "

 

SPOT RADIO E BANNER (SCARICABILI CLICCANDO SUI LINK):

-          disponibili due spot radiofonici da 30": che promuovono la campagna LAV. Scaricarli dal sito oppure scrivere a marketing@infolav.org, specificando "spot Radio";

-         banner  scaricabili dal sito LAV: banner_corto.gif (24.89 Kb); banner_lungobreve.gif (14.00 Kb); uovo.gif (10.84 Kb) - www.infolav.org/lenostrecampagne/vivisezione/revisionedirettivaeuropea/index.htm;

 



--
Postato da LAV su IL COMUNICATO STAMPA il 3/30/2007 10:44:00 AM



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *