Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2007

TELEVISIONET: SPECIALE NOTTE DEGLI OSCAR 2007

Speciale notte degli Oscar 2007: opinioni e critiche di Gianni Canova su Televisionet


Per tutti i cinefili Televisionet propone sette puntate dedicate agli Oscar 2007.

Vinti e vincenti della più famosa kermesse cinematografica, vengono messi a confronto da uno dei più accreditati critici cinematografici: l’esperto Professor Gianni Canova, presidente del settore accademico in media e tecnologie della comunicazione presso l'università Iulm di Milano.

Il Professor Canova ha parlato dei cinque film candidati all’Oscar soffermandosi sulla vittoria di Martin Scorsese, considerata da tutti i critici un risarcimento per la sua carriera anche in relazione alle sei nomination ottenute ma mai seguite da una statuetta; inoltre ha analizzato i grandi esclusi, film candidati ma che non hanno avuto meriti di riguardo.

www.televisionet.tv in home page e all’interno di TVN MAGAZINE è possibile seguire le opinioni del Professor Canova.

Prima puntata Speciale Oscar 2007: Martin Scorsese
La 79° Notte degli Oscar coincide con la sesta nomination del bravissimo Martin Scorsese e con la prima vittoria, grazie alla sua ultima fatica: The Departed vincitore dell’Oscar per il miglior film e miglior regia.

Seconda puntata Speciale Oscar 2007: Babel
Il film del regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu, vincitore come migliore colonna sonora, con un montaggio poco tradizionale che mischia diversi piani temporali e ambientazioni in ben tre continenti, non poteva incontrare l’approvazione dei tradizionalisti giurati dell’Academy…nonostante il cast internazionale che comprende star del calibro di Cate Blanchette e Brad Pitt.

Terza puntata Speciale Oscar 2007: Lettere da Iwo Jima
Clint Eastwood, nominato quest’anno per la regia del film Lettere da Iwo Jima che racconta la Seconda Guerra Mondiale vista con l’occhio dell’esercito giapponese, non aveva speranza di vincere di nuovo contro uno Scorsese già battuto due anni prima, quando Million dollar baby vinse l’Oscar per il miglior film superando The Aviator. Eastwood si è dovuto così accontentare della statuetta per il miglior montaggio sonoro.

Quarta puntata Speciale Oscar 2007: The Queen
Il film di Stephen Frears sulla famiglia reale inglese ha portato a casa la statuetta come miglior attrice per Helen Mirren, che interpreta con eccezionale mimetismo al regina di Inghilterra. Canova si dichiara di non è un fan dei gossip sulla casa reale inglese e ha anche criticato la scelta di premiare come migliori attori quest’anno gli interpreti di due personaggi storici, come se Hollywood cercasse il mimetismo ad ogni costo.

Quinta puntata Speciale Oscar 2007: Little Miss Sunshine
Una divertente commedia indipendente diretta da marito e moglie. Il film si è portato a casa la statuetta come miglior sceneggiatura originale e come miglior attore, uno straordinario Alan Arkin.

Sesta puntata Speciale Oscar 2007: Gli esclusi
Ecco quali sono secondo il Professor Canova i grandi esclusi di questa edizione: miglior film a Inland Empire di David Lynch, miglior regia a David Lynch, miglior attrice a Laura Dern per Inland Empire, migliore attore a Clive Owen nel film Inside man di Spike Lee.

Settima puntata Speciale Oscar 2007: Leonardo di Caprio
L’ultimo grande escluso sarebbe Leonardo di Caprio che, secondo il critico, si porta dietro una maledizione fin dai tempi di Titanic: il kolossal di James Cameron vinse infatti 11 premi su 14 nomination, ma al protagonista Di Caprio, non ne fu dato nemmeno uno. Da allora ha cercato in tutti i modi di allontanarsi dall’immagine di Jack Dawson, ma i suoi sforzi non sono mai stati premiati. Quest’anno Di Caprio era nominato per Blood Diamond, ma alla fine a vinto Forest Whitaker per L’ultimo Re di Scozia.




Per Informazioni:
Ufficio Stampa Televisionet
Emanuela Lodolo
e-mail : emanuela.lodolo@televisionet.tv

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *