Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2007

Tempesta adolescenziale: Tutta colpa dell'ormone Thp

Negli adulti genera tranquillità, negli adolescenti ansia e stress
La scoperta in una ricerca Usa pubblicata su Nature Neuroscienze


 La tempesta adolescenziale? Tutta colpa dell'ormone Thp ROMA - Il vortice di cambiamenti di umore, atteggiamenti pulsionali e contestazioni che travolge i giovani durante la pubertà è, ancora oggi, un fenomeno in gran parte sconosciuto. Ma ora una ricerca americana pubblicata su Nature Neuroscienze ha scoperto che cosa scatena questa tempesta adolescenziale: l'ormone Thp.

Il Thp non dà gli stessi effetti durante l'arco della vita, ma sembra comportarsi in modo diverso a seconda dell'età. Negli adulti agisce come un calmante e viene rilasciato circa mezz'ora dopo l'evento generatore di stress. Nella pubertà invece agisce all'inverso provocando stati di ansia e stress.

Sheryl Smith, del Suny Downstate Medical Center spiega il doppio comportamento del Thp addebitandola ad una parte del Gaba - A, uno dei recettori dell'ormone. "Nei topi usati come modello - dice il ricercatore - abbiamo verificato che una parte del Gaba-A fino alla pubertà viene espressa molto poco. Con l'arrivo dell'adolescenza invece aumenta drammaticamente, inibendo così l'azione tranquillizzante del Thp. Di conseguenza aumenta l'attività cerebrale e prendono il via gli stati di ansia e stress".

I ricercatori americani sono andati anche oltre: una volta identificata la causa del comportamento dell'ormone Tht, hanno iniziato a lavorarci su. Sono così riusciti a mutare il gene del Gaba-A in modo da spegnerlo. Risultato: una diminuzione degli stati di ansia. "Questo effetto - continua Smith - non c'è prima della pubertà e ciò conferma che la maggior espressione del Gaba-A è dovuta proprio al cambiamento ormonale dell'adolescenza".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *