Cerca nel blog

venerdì 9 marzo 2007

TORNA L'APPUNTAMENTO CON ANTIQUARI IN VILLA

ANTIQUARI IN VILLA
- 11a edizione -
dal 24 marzo all'1 aprile 2007

Villa Castelbarco Albani – Vaprio d'Adda (MI)
Vaprio d'Adda, febbraio 2007 – L'Ente Fiera del Barco annuncia l'appuntamento primaverile con l'Antiquariato presentando l'undicesima edizione di ANTIQUARI IN VILLA. A Vaprio d'Adda, Milano, dal 24 Marzo all'1 Aprile 2007, nei saloni della prestigiosa Villa Castelbarco Albani, gli antiquari più rinomati del panorama italiano, e non solo, si danno appuntamento per offrire ad un pubblico attento e competente pezzi unici e particolari.
Come in un settecentesco Grand Tour, circa cento espositori accoglieranno il pubblico, in padiglioni e stand che, grazie alla particolare architettura della Villa, permettono loro di ricreare ambienti, atmosfere e dettagli d'altri tempi.
La mostra raccoglie le eccellenze del mercato dell'antiquariato, spaziando dalla scultura alla manifattura tessile. Tra quadri, tappeti e sculture che per unicità, maestria e autenticità si configurano come pezzi unici dal valore inestimabile, i visitatori di ANTIQUARI IN VILLA potranno percorrere gli antichi corridoi, ammirare i soffitti decorati, gli affreschi e i monumentali camini e osservare gli oggetti esposti in un ambiente in cui cultura, storia, arte e bellezze naturali si fondono.


Anche quest'anno Antiquari in Villa sostiene le iniziative artistico-culturali nell'ambito della regione. Dal 1997 ad oggi l'Ente Fiera del Barco ha partecipato al restauro di grandi opere ospitate dal Museo Tadini di Lovere - Bergamo, dimostrando un'attenzione particolare alla valorizzazione delle risorse artistiche lombarde.

Nel 2007 L'Ente Fiera del Barco finanzierà il restauro conservativo di:
Titolo opera: Cristo paziente
Autore: Paolo Farinati (Verona 1524 – 1606)
Olio su tavola [cm. 25,5X35,5]
Proveniente dall'Accademia di Belle Arti Tadini, Lovere - BG

Paolo Farinati, breve cenno biografico: Paolo Farinati si forma a Verona, dove nacque nel 1524 da Giambattista, anch'egli pittore. Frequentò, secondo Vasari, la bottega di Nicola Giolfino. Un viaggio a Roma, sebbene non documentato precisamente, potrebbe spiegare il deciso orientamento tosco-romano della sua prima produzione, con un'evidente propensione plastica mitigata, nella sua carriera dall'adozione di stilemi derivati da Paolo Veronese. La sua attività, di cui già Vasari apprezzava il "numero grandissimo di figure fatte con disegno, studio e diligenza", spazia sui vari versanti della pittura, dell'incisione, della scultura e della decorazione architettonica. Molte sue opere sono oggi custodite nei più importanti musei del mondo, quali il già citato Louvre di Parigi, all'Accademia di Brera a Milano, al Fine Arts Museum of San Francisco, al Jean Paul Getty Museum di Los Angeles, al National Gallery of Art di Washington, al Rijksmuseum di Amsterdam, alla Royal Collection Museum di Londra, alla Biblioteca Ambrosiana di Milano solo per citarne alcune.


Antiquari in Villa è patrocinata dal Comune di Vaprio d'Adda e dalla Regione Lombardia – Assessorato Commercio Fiere e Mercati.

ANTIQUARI IN VILLA – 11a edizione
Dove Come Quando

Periodo di svolgimento
dal 24 marzo al 1 aprile 2007

Orari
Lun-Mar-Mer-Gio dalle 15,00 alle 20,00
Venerdì dalle 15,00 alle 23,00
Sabato – Domenica dalle 10,30 alle 20,30

Ingresso
aperta al pubblico a pagamento: biglietto Euro 10 – ridotto Euro 6

Dove
Villa Castelbarco si trova a Vaprio d'Adda – Milano - a solo 1 km dal casello autostradale di Trezzo sull'Adda sul tratto della A4 MI-BG

Segreteria organizzativa
Ente Fiera del Barco Villa Castelbarco Albani
via per Concesa, 4 – 20069 Vaprio d'Adda (Mi)
tel. 02 9096 5254 - fax 02 9096 5212
www.villacastelbarco.com

Per ulteriori informazioni e immagini ad alta definizione:

Ufficio Stampa Antiquari in Villa
Geode Comunicazione
Tel. 039 69.26.739
www.geodecom.it
Riferimenti:
Maria Rosa Cirimbelli
Cell. 348 5841213
Virginia Coletta
Tel. 039 6926739
antiquariato.press@geodecom.it
v.coletta@geodecom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *