Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2007

Total Brand Experience - pubblicità a costo zero

Total Brand Experience PDF Stampa E-mail
formazione aziendalePUBBLICITA' A COSTO ZERO.

Il Brand si crea con la formazione. Spunti tratti dall'evento organizzato a Villa Braida (Ve) da Novaltec. Ospite protagonista: Davide Zucchetti l' ideatore di "Smart Branding" il marketing su misura per le PMI.

Prestazione e comunicazione. La crescita di un'azienda oggi passa per questi due fattori determinanti per distinguersi nel mare di proposte tutte uguali che caratterizza il mercato iper competitivo globale. Molte sono le piccole medie imprese italiane in grado di distinguersi dal punto di vista prestazionale con produzioni di qualità ad alto contenuto innovativo o tecnologico.

Poche sono le aziende che riescono a comunicare il valore della propria produzione al mercato. Per riuscire in questo, strategico si rivela creare un marchio; avere un "brand".

Il brand rende un'azienda prontamente identificabile, trasmette le ragioni del "perché dovresti scegliere me" e fidelizza il consumatore.

Il brand agisce sulle emozioni prima ancora che sulla logica ed è scientificamente provato che le emozioni fanno agire ben oltre ogni logica. Ne sanno qualcosa le grandi firme che da sempre vivono sul valore del marchio. Il brand è altresì un riduttore istantaneo di insicurezza e di tempo: quando il consumatore compra un marchio sa già quello che trova acquistando quel marchio e non perde tempo a pensare: McDonald's, Coca-Cola e mille altri esempi disponibili.

La creazione di un marchio richiede investimenti pubblicitari molto elevati. Secondo la formula di Kotler, guru del marketing tradizionale, la percentuale di quota di mercato che un'azienda detiene è uguale alla percentuale di visibilità pubblicitaria che l'azienda riesce ad avere con ogni mezzo di comunicazione, su quel mercato. Il che significa che se un'azienda detiene il 30% della quota di mercato nel suo settore deve detenere anche il 30% della visibilità sui mezzi pubblicitari di quel mercato: spot, giornali, tv, spazi fiera.

Secondo la medesima rilevazione statistica, se un'azienda vuole aumentare la propria quota di mercato dell'1% deve aumentare la propria visibilità non dell'1% ma bensì del 5%. Gli investimenti pubblicitari per aumentare la visibilità del 5% raddoppiano. Così se una PMI ha il 5% di quota del suo mercato di riferimento con un investimento pubblicitario di 50.000euro con una pari visibilità del 5% (giornali, fiere, tv, alleanze) per passare dal 5% al 6% di quota di mercato deve investire 100.000 euro. Gli investimenti pubblicitari per l'aumento delle quote di mercato sono affrontabili dalle aziende di grandi dimensioni che operano con economie di scala, difficilmente dalle PMI.

Una alternativa per la PMI arriva dall'innovativo "Smart Branding" ideato da Davide Zucchetti, Responsabile Marketing di Mind Consulting Italia, ed elaborato su misura per le PMI costrette a fare di necessità virtù per ottenere visibilità e aumento delle quote di mercato. Attraverso mirate azioni di Smart Branding, senza investimenti pubblicitari, un'azienda è in grado di creare un proprio marchio che trasmette emozioni nel quale i consumatori si identificano e che sono disposti a sponsorizzare con il passaparola. Il brand si crea con la formazione.

Davide Zucchetti ha relazionato sull'argomento nel seminario formativo dal titolo "Total Brand Experience" organizzato a Villa Braida (Ve) dalla Novaltec di Pierangelo Maren. L'Azienda di Scorzé (Ve), produttrice e distributrice di generatori di vapore ad alta tecnologia è da sempre attenta alla ricerca delle migliori strategie commerciali.

pubblicitàIn estrema sintesi, le tesi esposte nel Total Brand Experience sono queste: in mercati evoluti come il nostro è ormai indispensabile trasformare ogni acquisto in una vera e propria esperienza per il consumatore. Un coinvolgimento emozionale legato a sensazioni che si captano al momento della scelta di un prodotto ma ancor più all'atto della vendita, con l'inestimabile valore aggiunto del negoziante e della relazione che riesce ad istaurare con il cliente.

Nel generare l'azione finale della vendita al consumatore è coinvolta l'intera catena di trasmissione ovvero tutti coloro che ci stanno dietro: dall'imprenditore. al manager, all'informatico, alla centralinista, all'agente, alla commessa del negozio. Nello Smart Branding la vera differenza è fatta dalle persone con il loro talento, la loro passione nel portare avanti idee originali e le loro capacità relazionali.

La componente emozionale al momento di una scelta diventa il vero motivo scatenante che spesso sfugge alle logiche del puro rapporto qualità/prezzo e che renderebbero numerose aziende perdenti fin dall'inizio nel duro confronto con la concorrenza diretta di GDO e internet.

Secondo lo Smart Branding sulla selezione e sulla valorizzazione e sulla formazione delle risorse umane si concentrano le prospettive di crescita per una PMI.


Francesca Cattozzo

Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *