Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2007

TV DIGITALE: ZOFFOLI (CNIPA) ALLA CAMERA, SUPERTELEVIDEO AVVICINERÀ CITTADINI A P.A


Indagine conoscitiva propedeutica all'esame del ddl governativo  A.C. n°1825

Disposizioni per la disciplina del settore televisivo nella fase di transizione alla tecnologia digitale

 

Audizione del Presidente del CNIPA, dott. Livio Zoffoli,

  alle Commissioni Riunite VII (Cultura, Scienza e Istruzione) e IX (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni)

della Camera dei Deputati

            

 

  °  Sintesi per i giornalisti  °                                                                                 *

 

 

TV DIGITALE: ZOFFOLI (CNIPA) ALLA CAMERA, SUPERTELEVIDEO AVVICINERÀ CITTADINI A P.A

 

 

Roma, 20 mar. '07 – Non solo film, partite e spettacoli in alta risoluzione, ma anche accesso ad informazioni e servizi pubblici per avvicinare i cittadini e le imprese alla Pubblica amministrazione, dapprima sul digitale terrestre attraverso un 'supertelevideo' interattivo e, nel prossimo futuro, sull'IPTV, la televisione via web, con servizi sempre più efficienti ed efficaci. È questa l'innovativa applicazione della televisione digitale terrestre illustrata da Livio Zoffoli, presidente del CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella PA, nell'audizione dinnanzi alle Commissioni riunite Cultura e Telecomunicazioni della Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva propedeutica all'esame del ddl governativo n. 1825 (disposizioni per la disciplina del settore televisivo nella fase di transizione alla tecnologia digitale).

Sottolineato che «i vantaggi derivanti dalla migrazione dall'analogico al digitale terrestre si sostanziano nel maggior numero di canali disponibili, nella migliore qualità del segnale ed in una discreta componente di interattività», Zoffoli ha rilevato che «il CNIPA, che ha tra i propri compiti quello di promuovere lo sviluppo delle nuove tecnologie nelle PA e, di riflesso, in tutto il Paese, non poteva perdere questa occasione per avviare sul digitale terrestre, sin dal 2003, una serie di concrete esperienze e di assoluta avanguardia a livello comunitario».

«Grazie ad uno stanziamento di 7 milioni di €, affidati al CNIPA, sono state già co-finanziate 29 Amministrazioni locali che, con il concorso di emittenti televisive e società di servizi informatici, hanno presentato progetti molto semplici alla scopo di diffondere nel grande pubblico l'uso della televisione digitale», ha detto Zoffoli ricordando che «oltre la metà di questi progetti è già attiva da più di un anno ed ha dimostrato una intrinseca validità, fornendo servizi su argomenti di interesse generale, come lavoro e occupazione». Tra i più significativi, il progetto su Borsa Lavoro del Comune di Milano; i servizi di assistenza sociale del Comune di Palermo; i servizi per la sanità pubblica della Regione Emilia Romagna.

Zoffoli ha tra l'altro posto in evidenza «la collaborazione in atto tra il CNIPA e RAI Utile, per trasmettere informazioni di interesse del cittadino, prelevate giornalmente dal Portale Nazionale 'Italia.gov.it ', strutturate tutte con modalità interattive e richiamabili con il telecomando seguendo un facile menù da una sorta di Super-televideo. È l'eccellente dimostrazione di come si possano veicolare le stesse informazioni su piattaforme diverse per allargare la comunità che da queste informazioni può trarre vantaggio».

Per assistere le amministrazioni pubbliche, locali e centrali, nel dimensionamento delle applicazioni da portare sulla piattaforma digitale terreste, il CNIPA ha costituito un Centro di competenza di alta specializzazione, con azioni di stimolo, guida, formazione e monitoraggio.

Lo sviluppo di applicazioni tecnologiche sul digitale terrestre, diverse dalla sola trasmissione tv, finalizzate alla distribuzione di informazioni e servizi di e-Government, ha inoltre posto le aziende italiane nella condizione di sviluppare conoscenze e competenze specifiche che non hanno precedenti in Europa. In tal modo il nostro tessuto di imprese del comparto può già vantare una capacità ed un'esperienza che non hanno paragoni tra gli altri competitors europei, determinando non solo una leadership italiana ma, soprattutto, innegabili vantaggi economici ed occupazionali.

Il presidente del CNIPA non si è fermato alla situazione attuale, ma ha pure prospettato elementi dello scenario futuro, caratterizzato dall'IPTV, la televisione via internet. «Anche i contenuti multimediali cambieranno, infatti, per passare da un'attuale prevalenza, nell'offerta televisiva, del broadcast da parte di pochi soggetti ad una pluralità di fonti di informazione e intrattenimento per arrivare in un futuro non troppo lontano ad una realtà dinamica e personalizzata, trasformando così Internet stessa in una sorta di video on demand globale», ha rilevato Zoffoli, precisando che «per la IPTV si intravede una realtà in forte crescita che a breve-medio periodo costituirà un vero e proprio concorrente rispetto alla tv tradizionale».

Il rappresentante del CNIPA ha rilevato come «la trasmissione di contenuti multimediali, a causa della particolare orografia italiana, sconta ancora il limite della diffusione della larga banda, settore in cui lasciare solo agli operatori di telecomunicazioni la risoluzione di questo aspetto potrebbe condurre a risultati non soddisfacenti, per la loro naturale tendenza ad investire prevalentemente laddove i ritorni economici sono più significativi». La soluzione, ha precisato, «per porre rimedio a questo digital divide è l'utilizzo del Wi-Max che offre, tra quelle disponibili, la miglior efficienza per quanto attiene l'utilizzo dello spettro radiofrequenziale».

Infine il presidente Livio Zoffoli ha posto come nodale per il CNIPA «la possibilità di veicolare attraverso la televisione digitale terrestre o attraverso la IPTV i servizi di e-Government oggi disponibili, o in via di sviluppo, per accelerare la trasformazione dello Stato verso una amministrazione, trasparente, veloce, più agile e meno costosa, in grado di dare un significativo impulso al recupero di competitività del Sistema Paese e, quindi, di meglio supportare la crescita economica dell'Italia».


 

Questo testo e la relazione integrale sono disponibili nella Sala Stampa del sito www.cnipa.gov.it

 

Il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Attuazione delle Politiche del Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione. Il CNIPA ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell'azione amministrativa

   

Ufficio Stampa

Segreteria Tecnica e Comunicazione      

via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM

tel. +39.06.8526.4233 - fax +39.06.8526.4137 - @fax +39.06.233.233.761

skype: cnipa.press.office  - demarchi@cnipa.it - www.cnipa.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *