Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2007

Ufficio Stampa BIC La Fucina: Nuove opportunità, servizi e finanziamenti per gli imprenditori della periferia nord ovest di Milano



Presentato lo scorso fine settimana a Quarto Oggiaro il Centro servizi per l'impresa gestito da BIC La Fucina, presso QUARTO Laboratorio,
nell'ambito del programma Urban II


Nonostante la cronaca ne dia spesso un'immagine negativa, esiste una sorprendente propensione all'imprenditorialità nella periferia a nord ovest di Milano. E' un fenomeno crescente e sempre più diffuso che coinvolge i quartieri Bovisa, Bovisasca, Certosa, Garegnano, Musocco, Quarto Oggiaro, Vialba e Villapizzone, in cui sono operative  3.916 imprese, per la maggior parte società individuali o di piccole dimensioni di recente nascita, attive nel terziario e nell'industria.

Per valorizzare questa realtà economica e sostenere i suoi imprenditori o aspiranti tali, gli artigiani, le piccole e medie imprese, il Comune di Milano, nell'ambito del programma Urban II, ha promosso la creazione di un Centro servizi per l'impresa in via Val Trompia 45/A, all'interno di QUARTO Laboratorio.

Il centro, gestito dal Business Innovation Centre La Fucina che dal 1996 si occupa di promuovere l'innovazione e lo sviluppo imprenditoriale dell'area milanese, offre servizi di orientamento alla creazione d'impresa, all'innovazione e al trasferimento tecnologico, all'internazionalizzazione, all'identificazione dei migliori canali di finanziamento sia pubblico che privato.

"I nostri servizi, tutti rigorosamente gratuiti, – ha spiegato Chiara Pennasi, direttore di BIC La Fucina – vanno dalla valutazione delle attitudini imprenditoriali al supporto per la definizione di una idea d'impresa, al suo studio di  fattibilità; dall'analisi della pianificazione economica e finanziaria delle imprese già consolidate fino all'accompagnamento per la stesura del piano d'impresa, il mezzo più efficace per ottenere finanziamenti."

A sostenere questo processo di rilancio dell'economia locale partecipa anche Banca Intesa San Paolo che, insieme a Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Asset-Aler, BIC La Fucina e Euros, fa parte dell'Associazione Temporanea di Imprese (ATI)  che si è aggiudicata la gara d'appalto indetta dal Comune di Milano per l'attuazione operativa della misura Asse II - Imprenditorialità e patti per l'occupazione.

Banca Intesa San Paolo ha infatti messo a disposizione degli imprenditori finanziamenti fino a 15.000 euro per progetti di innovazione delle infrastrutture tecnologiche aziendali, fino a 30.000 euro per quelli di innovazione organizzativa, dei prodotti e dei processi produttivi. Sono 35 i finanziamenti concessi da gennaio 2006 alle imprese locali per un volume di 2,8 milioni di euro.

"Concedere finanziamenti alle start up rappresenta un rischio elevato per gli istituti di credito, – ha precisato Lorenzo Mancini, referente per Banca Intesa San Paolo del progetto Urban II – quando le nuove imprese sono accompagnate da centri servizi come BIC La Fucina le opportunità di ottenere accesso al credito aumentano."

Oltre ai servizi alle imprese QUARTO Laboratorio sostiene l'economia sociale ed è attivamente impegnato nella diffusione di una cultura ambientale responsabile.

"Ci auguriamo di costruire una rete di servizi in grado di rispondere alle effettive esigenze di questo territorio; – ha spiegato Massimo Giupponi, direttore del Settore Lavoro del Comune di Milano – strutture come QUARTO Laboratorio possono diventare un esempio e un modello per aree che presentano le stesse necessità del territorio Urban."

        per maggiori informazioni: QUARTO Laboratorio
tel. 02.39003114, lunedì-venerdì, ore 9-13, infourban@milanomet.it

Ufficio stampa BIC La Fucina
tel. 02.24126569-581, asperti@milanomet.it, vergani@milanomet.it
www.biconline.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *