Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2007

Un Volo di leggerezza e di emozione alla libreria Laterza di Bari

L’appuntamento della stagione cinematografica di “Pellicole a confronto” presso la Libreria Laterza a Bari, ha visto ieri sera la presenza dell’artista poliedrico Fabio Volo, per presentare il film di Eugenio Cappuccio, “Uno su due” che lo vede come protagonista accanto ad Anita Caprioli e Ninetto Davoli, in uscita presso le sale cinematografiche dal 2 marzo.

Un ovazione da stadio ha accolto l’attore all’ingresso della libreria, dove c’erano centinaia di ragazzi, (per lo più ragazzine) che gridavano e strillavano “Fabio come sei bono”.
A quel punto grazie anche alla presenza di Antonio Stornatolo e Gennaro Nunziante che lo accompagnavano, il colloquio ha preso un tono meno serioso con un Fabio Volo gasatissimo che si è prestato volentieri al gioco, con un botta e risposta così esilarante tanto da sembrare di assistere più ad uno show anziché alla promozione di un film.
Per Fabio è stato inaspettato vedere questo entusiasmo che non ha trovato nelle altre città dove era stato in precedenza, tanto che si è immedesimato in un “Costantino” imitando le sue pose.

“Uno su due” ma forse anche più di due è Volo, che ama mettersi sempre in discussione e a differenza di altri accetta il rischio e riesce anche a promuoverlo nel migliore dei modi - asserisce Nunziante - così ora lo vediamo che insegue la carriera di cantante (ma dura poco), ora come conduttore della trasmissione “Le Iene”, o di altri programmi “Ca’ Volo”, “Il coyote”, “Smetto quando voglio” e “Lo schiaccianoci”, ora come dj su radio Deejay con la trasmissione radiofonica “Il volo del mattino” , poi come scrittore di successo con la pubblicazione dei libri “Esco a fare due passi”, “E’ una vita che ti aspetto” e “Un posto nel mondo” e ora lo vediamo come attore.

Infatti quest’anno lo si è potuto apprezzare al cinema con il film “Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi” di Veronesi mentre da oggi con “Uno su due”, due pellicole che provano a parlare di argomenti importanti con leggerezza.

Ho sempre dato spazio a pellicole di qualità - dice Fabio - ed anche in questa c’era guarda caso la mano di Nunziante. A differenza degli altri film, questo l’ho visto nascere dal soggetto e sono io che ho cercato Cappucci per dirigerlo.

Ha la capacità di “destrutturate” tutto con una parola - continua Nunziante –, è un grande nella sua leggerezza.

Per questo suo modo di essere Fabio Volo, accetta programmi di una certa logica fornendo una visione originale, trattando temi che coinvolgono un po’ tutti, come in “Casomai” sulla problematica intorno alla coppia; con “La Febbre” difficoltà di aprire un locale; “Manuale d’amore” dove parla della fecondazione assistita, per arrivare a “Uno su due” dove un qualsiasi agente esterno, sia esso il lavoro, l’amore, la famiglia o una malattia ha la possibilità di scardinare la routine.
E’ un film di scelte dove si deve trovare anche il coraggio di non piacere, perché la felicità personale non deve essere in funzione degli altri.
Dal pubblico assiepato nella libreria chiedevano più volte se era innamorato e lui ha spiegato che non ha una ragazza perché innamorarsi è una cosa seria. Di innamorarsi sono capaci tutti ma di amare una persona è un’altra cosa.
Ha voluto concludere il suo intervento citando alcuni versi della Divina Commedia, riguardanti il canto XXVI dell’Inferno, per far intendere al pubblico che segue quello che sente:
né dolcezza di figlio, né la pieta
del vecchio padre, né ’l debito amore
lo qual dovea Penelopè far lieta,
vincer potero dentro a me l’ardore
ch’i’ ebbi a divenir del mondo esperto
e de li vizi umani e del valore;

Anna DeMarzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *