Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2007

VMware potenzia la soluzione per l’enterprise desktop management

L’azienda presenta la beta di VMware ACE 2 Enterprise Edition – l’unico prodotto che permette agli amministratori IT di gestire e controllare centralmente i desktop virtuali

Milano, 13 marzo 2007 - VMware, Inc., azienda leader nel software per la virtualizzazione dei sistemi x86, annuncia il rilascio della beta di VMware ACE 2 Enterprise edition, un prodotto innovativo che permette ai desktop manager di creare un ambiente PC standard – con sistema operativo, dati e applicazioni – corredarlo di policy per proteggerne i contenuti, pacchettizzarlo in una macchina virtuale e implementarlo su qualsiasi endpoint PC, gestito o meno.

La seconda generazione di VMware ACE è pensata per offrire l’unico prodotto di virtualizzazione enterprise-class controllato e facilmente gestito per l’implementazione di desktop su qualsiasi PC, fornendo agli utenti finali un ambiente desktop virtuale ricco, pur mantenendo il controllo necessario da parte della struttura IT.

“Gli amministratori IT devono disporre di un maggiore controllo sul desktop perché supportano un numero sempre più elevato di utenti che utilizzano macchine sulle quali non possono intervenire”, ha dichiarato Jerry Chen, Director Enterprise Desktop Platforms and Solutions in VMware. “VMware ACE 2 Enterprise edition è un prodotto adatto sia per gli amministratori IT che possono facilmente gestire migliaia di utenti facendo rispettare in maniera efficace le policy aziendali, sia per gli utenti finali che possono essere ugualmente produttivi utilizzando un desktop identico in termini di look and feel rispetto a un PC gestito dall’IT. E’ come dare un laptop sicuro e controllato senza il costo e i problemi legati al provisioning di nuovo hardware”.

La beta di VMware ACE 2 Enterprise edition comprende una nuova funzionalità di mobilità desktop, Pocket ACE, che permette l’implementazione di una macchina virtuale desktop totalmente equipaggiata su un dispositivo portatile come un flash drive USB, un hard drive portatile o Apple iPod. Gli utenti finali possono così caricare un desktop sicuro su un dispositivo portatile, collegarlo a un PC o laptop con licenza e accedere al desktop con la connettività di rete praticamente da qualsiasi luogo.

Il prodotto dispone inoltre dell’innovativo VMware ACE Management Server che permette agli amministratori IT di tenere traccia e gestire centralmente migliaia di desktop VMware ACE e applicare policy da un’unica console. In qualità di prima appliance virtuale VMware production-ready, VMware ACE Management Server è già pre-installata, pre-configurata e pronta per l’implementazione. In aggiunta, la beta di VMware ACE 2 Enterprise edition sfrutta la più recente piattaforma di virtualizzazione VMware, permettendo agli amministratori IT di utilizzare VMware Workstation 6 per creare e pacchettizzare in maniera sicura macchine virtuali VMware ACE 2 da implementare presso utenti finali che possono a loro volta utilizzarle su PC o laptop dotati di licenza.

“Abbiamo centinaia di laptop con versioni di hardware e software diverse che ci costano tantissimo in termini di aggiornamento: ogni volta che facciamo dei cambiamenti dobbiamo infatti richiedere la certificazione di conformità al regolamento sanitario canadese a Health Canada”, ha dichiarato David Zavitske, IT technical support analyst nella gestione delle workstation in Canadian Blood Services. “Con VMware ACE stiamo lavorando alla certificazione di applicazioni su macchine virtuali indipendenti dall’hardware al fine di semplificare il processo di conformità, pur mantenendo la funzionalità applicativa e consentendo la rapida implementazione di questi laptop sui nostri mezzi mobili per la donazione del sangue con chiavette USB che, grazie a Pocket ACE, hanno pre-caricata la configurazione desktop”.

“Con VMware ACE, il mio team IT è in grado di realizzare un’immagine che offre le funzionalità necessarie per svolgere una determinata attività, ma blocca qualsiasi altra operazione che potrebbe creare problemi”, ha commentato Michel Labelle, network and terminal support manager in TSI. “Per esempio, possiamo disabilitare il supporto USB di modo che i dati non possano essere rimossi con chiavi USB, oppure la navigazione Web per evitare che vengano scaricati virus per errore”.

Tra i vantaggi offerti da VMware ACE 2 Enterprise edition vi sono:
· Gestione del desktop semplificata – supportare utenti su hardware non gestito può richiedere agli amministratori IT la creazione, test, fornitura e migrazione di una diversa immagine desktop per ogni tipologia di hardware PC da supportare. Oggi è possibile realizzare immagini desktop standard con VMware Workstation 6, per poi applicarle e gestirle con VMware ACE Management Server. Ne risulta la possibilità di gestire facilmente svariate macchine virtuali, riducendo però il numero di immagini da creare e velocizzando le implementazioni desktop.
· Facile controllo delle policy – un’unica interfaccia di gestione offre il controllo centralizzato delle policy delle macchine virtuali desktop presenti sui PC esistenti. VMware ACE Management Server supporta aggiornamenti dinamici delle policy IT e gestisce le date di scadenza delle macchine virtuali, le configurazioni di accesso al dispositivo e alla rete, e l’attivazione o disattivazione dei clienti VMware ACE in qualunque momento.
· Ambienti isolati – gli amministratori IT possono creare ambienti desktop VMware ACE sicuri e isolati da utilizzare su PC esistenti, separandoli dalla configurazione personale dell’utente. Questo permette di gestire e controllare desktop VMware ACE senza limitare la libertà del singolo utente di utilizzare funzionalità non abilitate all’interno dell’ambiente VMware ACE.
· Semplici back up e ripristino – gli amministratori IT possono fare snapshot di configurazioni di macchine virtuali stabili e tornare allo stato precedente in maniera rapida e semplice.
· Maggior supporto di sistemi operativi – oltre al supporto di Windows Vista, la beta pubblica di VMware ACE 2 Enterprise edition offre il supporto per i sistemi operativi host Linux Mandriva, Novell, Red Hat e Ubuntu.
· Migliori prestazioni e supporto – La beta pubblica di VMware ACE 2 Enterprise edition sfrutta la più recente piattaforma di virtualizzazione di VMware compreso USB 2.0 e supporta macchine virtuali fino a 8 GB.

Disponibilità
VMware ACE 2 Enterprise edition è attualmente in beta pubblica per utenti Linux e Windows ed è scaricabile all’indirizzo www.vmware.com/products/beta/ace/. Il prodotto sarà disponibile commercialmente a partire dal secondo trimestre 2007.

VMware
VMware, azienda EMC (NYSE: EMC), è leader nel software per la virtualizzazione dei sistemi. Le più importanti aziende del mondo utilizzano le soluzioni VMware per semplificare la loro infrastruttura, trarre massimo vantaggio dagli investimenti IT effettuati e soddisfare ancora più rapidamente le esigenze aziendali in continua evoluzione. VMware ha sede a Palo Alto, California. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.vmware.com.


VMware è un marchio registrato di VMware, Inc. Tutti i nomi di altri prodotti e aziende citati potrebbero essere marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.


Contatti stampa

Francesca Bajlo
VMware
Tel.: +39 02 6203 2091
Email: fbajlo@vmware.com

Chiara Possenti
AxiCom Italia
Tel.: +39 02 7526111
Email: chiara.possenti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *